Opportunità di finanziamento della formazione per aziende aderenti a Fondimpresa.

Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato "Conto Formazione", una quota pari al 70% (*) del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l'INPS.

Le risorse finanziarie che affluiscono nel "Conto Formazione" sono a completa disposizione dell'azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.
Queste risorse possono finanziare fino ai due terzi di ciascun Piano formativo, mentre il restante terzo resta a carico dell'impresa titolare e può essere coperto con la spesa sostenuta per i propri dipendenti in relazione alle ore di partecipazione alle attività di formazione.

Fondimpresa prevede che le risorse accantonate a partire dal 2009 vengano mantenute nel Conto Formazione per 2 anni. Trascorso questo termine, se l'azienda non ne avrà fatto uso confluiranno nel Conto di Sistema.

Per verificare le risorse finanziarie disponibili sul Conto Formazione aziendale e presentare piani formativi condivisi occorre registrarsi all'Area riservata del sito di Fondimpresa.
Vega Formazione, Organismo accreditato dalla Regione Veneto e certificato ISO 9001:2008, vi supporterà gratuitamente nella predisposizione del piano formativo, sviluppando tutte le fasi necessarie alla progettazione, gestione, realizzazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti formativi, fino alla liquidazione finale dei contributi.
L’erogazione del percorso formativo sarà effettuata da nostri docenti esperti e qualificati.
Vega Formazione vi supporterà anche nella fase preliminare di registrazione a Fondimpresa, qualora la Vs. azienda decida di aderire a questo fondo interprofessionale.
Per maggiori informazioni compila il Modulo di Interesse o rivolgiti alla ns. Segreteria Organizzativa al numero 041957185.
 

(*) A partire dal 1° gennaio 2015 le aziende aderenti a Fondimpresa avranno la facoltà di destinare al proprio Conto Formazione non più il 70 ma l'80% della quota dei loro versamenti dello 0,30%.
Le aziende avranno, così, più risorse a disposizione per aggiornare le competenze dei lavoratori.
Le imprese che vorranno esercitare questa opzione, revocabile in ogni momento, potranno farlo tramite il sistema informatico FPF, accedendo con le proprie credenziali e inoltrando domanda tramite il legale rappresentante o soggetto delegato.

 

 

« Torna alle Opportunità di Finanziamento

AREA RISERVATA

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione. Login

Login Area Riservata

SEMINARI GRATUITI

Vuoi essere informato sui prossimi Seminari e Convegni gratuiti?
Inserisci qui l'e-mail