CORSO RESPONSABILI VERIFICHE E MANUTENZIONI IMPIANTI ELETTRICI ATEX - VALIDO AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso
Clicca qui

Data inizio Corso: 29/06/2017 ore 09:00

Prezzo: 290,00 € + IVA [Scala Sconti]

Sede del Corso:   Vedi Mappa
Mestre - Venezia Via Don Tosatto, 39 c/o Vega Formazione

Ricevi Promemoria via SMSSalva Data su Outlook

ISCRIVITI IN AULA

ISCRIVITI IN VIDEOCONFERENZA

CORSO RESPONSABILI ATEX: VERIFICHE E MANUTENZIONI IMPIANTI ELETTRICI - 12 ORE

Gli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione (ATEX) possiedono caratteristiche specifiche per limitare il rischio di innesco di atmosfere esplosive. Secondo la nuova Norma CEI EN 60079-17:2015 (CEI 31-34:2015) è essenziale, per motivi di sicurezza, che per tutta la durata della vita attiva di detti impianti sia mantenuta l’integrità di tali specifiche caratteristiche e ciò per mezzo di una verifica inizialeregolari verifiche periodiche e, quando necessario, apposita manutenzione.

La Norma CEI EN 60079-17:2015 al punto 4.5.3 prevede che per ogni impianto ATEX sia individuato il “personale tecnico con funzioni esecutive” che provvederà a determinare la frequenza ed il grado delle verifiche, nonché organizzare e coordinare le attività dei lavoratori che effettuano la manutenzione e le verifiche degli impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione (per la formazione di questi si veda il corso di formazione per ADDETTI E PERSONALE ESPERTO ATEX). Le figure del “personale tecnico con funzioni esecutive” sono riconducibili ai ruoli di dirigente o di preposto previsti dal D. Lgs. 81/08.


Destinatari Corso Responsabili Verifiche

Il corso “Responsabili verifiche e manutenzioni impianti elettrici ATEX” si rivolge ai responsabili delle manutenzioni e verifiche degli Impianti Elettrici in luoghi con pericolo di esplosione (ATEX).

Durata Corso Manutenzioni Impianti


Il corso ha la durata di 12 ore.

Argomenti Corso Impianti Elettrici

Programma del corso per “Responsabili verifiche e manutenzioni impianti elettrici ATEX (CEI EN 60079-17:2015CEI 31-34:2015)”:

- Principali disposizioni legislative e normative relative agli Impianti Elettrici ed alle apparecchiature nei luoghi con Pericolo di Esplosione con particolare riferimento alle norme:
- CEI EN 60079-17 “Verifica e manutenzione degli Impianti Elettrici”;
- CEI EN 60079-10-1 “Classificazione dei luoghi. Atmosfere esplosive per la presenza di gas”;
- CEI EN 60079-10-2 “Classificazione dei luoghi. Atmosfere esplosive per la presenza di polveri combustibili”;
- CEI EN 60079-14 “Progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici”;
- CEI EN 60079-19 “Riparazione, revisione e ripristino delle apparecchiature”;
- Principi generali di protezione contro le esplosioni;
- Conoscenze pratiche dei principi e delle tecniche per la protezione contro le esplosioni;
- Modi di protezione per costruzioni elettriche Ex;
- Verifica e manutenzione degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione;
- Supervisione continua degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione;
- Personale responsabile e personale tecnico con funzione esecutive: ruoli e responsabilità;
- Qualificazione del personale addetto alla manutenzione ed alla verifica degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione;
- Concetti generali di progettazione elettrica con particolare riferimento agli ambienti ATEX;
- Esempi di documentazione progettuale: come leggere e valutare la documentazione di progetto;
- Nozioni di base per assicurare la garanzia di qualità, compresi i principi per le verifiche, la documentazione, la tracciabilità delle misure e della calibrazione degli strumenti;
- Classificazione dei luoghi con Pericolo di Esplosione per la presenza di gas (CEI EN 60079-10-1) e per la presenza di polveri combustibili (CEI EN 60079-10-2);
- Lettura di una classificazione dei luoghi con Pericolo di Esplosione;
- Prescrizioni per la selezione, montaggio, riparazione e ripristino delle apparecchiature in esecuzione antideflagrante (CEI EN 60079-14, CEI EN 60079-19);
- Permessi di lavoro e il sezionamento in sicurezza.

Obbiettivo Corso Verifiche Manutenzioni

Obiettivo del corso per “Responsabili verifiche e manutenzioni impianti elettrici ATEX” è fornire gli elementi per la preparazione del personale responsabile della manutenzione e della verifica degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione (ATEX), integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l'esecuzione di tali attività secondo i metodi della regola dell'arte. In particolare il corso intende fornire, al personale responsabile della verifica e della manutenzione degli impianti ATEX, gli strumenti per la gestione del personale addetto alla manutenzione nello svolgimento dei compiti relativi alle verifiche e alla manutenzione stessa.

 

Metodologia didattica
Il corso “Responsabili verifiche e manutenzioni impianti elettrici ATEX” è svolto con metodo interattivo per coinvolgere i partecipanti e  favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Conoscenze di base
Per la partecipazione al corso è consigliabile il possesso di una reale esperienza pratica relativa all’installazione, la manutenzione e la verifica degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione (ATEX).

Documentazione
Durante il corso per “Responsabili verifiche e manutenzioni impianti elettrici ATEX” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide proiettate dai docenti.

Docenti
Il corso per “Responsabili verifiche e manutenzioni impianti elettrici ATEX” prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli Impianti Elettrici ATEX. In particolare sono dotati di esperienza nella progettazione, manutenzione e verifica degli Impianti Elettrici installati in luoghi con Pericolo di Esplosione e hanno maturato specifica esperienza nell'organizzazione della sicurezza elettrica.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso “Responsabili verifiche e manutenzioni impianti elettrici ATEX” verrà rilasciato un attestato di frequenza (previo superamento della verifica finale di apprendimento).

Coffee break
I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA  A CALENDARIO.

AREA RISERVATA

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione. Login

Login Area Riservata

SEMINARI GRATUITI

Vuoi essere informato sui prossimi Seminari e Convegni gratuiti?
Inserisci qui l'e-mail