CORSO RESPONSABILI IMPIANTI (URI-RI) E PREPOSTI AI LAVORI (URL-PL) - NORMA CEI 11-27 2014

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso
Clicca qui

Data inizio Corso: 26/06/2017 ore 09:00 Edizione confermata Confermato

Prezzo: 190,00 € + IVA [Scala Sconti]

Sede del Corso:   Vedi Mappa
Mestre - Venezia Via Don Tosatto, 39 c/o Vega Formazione

Ricevi Promemoria via SMSSalva Data su Outlook

ISCRIVITI IN AULA

ISCRIVITI IN VIDEOCONFERENZA

CORSO RESPONSABILI DEGLI IMPIANTI (URI-RI) E PREPOSTI AI LAVORI (URL-PL) - CEI 11-27:2014

La  norma CEI 11-27:2014 individua quattro figure fondamentali per garantire la sicurezza nell’esercizio, nella manutenzione e nell’esecuzione di lavori con rischio elettrico:

-       la Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico (URI);
-       la Persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico (RI);
-       la Persona o Unità Responsabile della realizzazione del lavoro (URL);
-       la Persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa (PL).

Per evitare fraintendimenti connessi alle nuove figure, si deve tener presente che URI e URL sono state introdotte per tener conto che nelle aziende/società strutturate organizzativamente (medie e grandi dimensioni) ogni attività lavorativa viene studiata e progettata più che da una singola persona, da uno staff aziendale. Per le aziende di dimensioni minori, per artigiani o micro imprese, la figura di URI deve essere sempre presente, mentre le figure di URL, di RI e di PL possono essere distinte o possono coincidere in un’unica persona, purché abbia tutte le competenze necessarie (prefazione Norma CEI 11-27:2014).

Il Datore di Lavoro, con l’ausilio del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), dovrà quindi non solo valutare i rischi, ed in particolare il rischio elettrico, individuando precise procedure di lavoro in sicurezza, ma anche assegnare precisi compiti e responsabilità ai soggetti che rivestiranno questi ruoli, con evidenti funzioni organizzative e di supervisione nell'esecuzione di lavori elettrici , come previsto dal Titolo III del D.Lgs. 81/08, in conformità alla normativa vigente, ossia alle nuove norme CEI 11-27:2014, 4° Edizione e CEI EN 50110-1:2014, 3° Edizione.

Il corso, valido come aggiornamento per RSPP e ASPP approfondirà i contenuti delle norme CEI EN 50110-1:2014 e CEI 11-27:2014 con riferimento agli aspetti organizzativi per la gestione del Rischio Elettrico, alle figure fondamentali addette alla programmazione dei lavori su impianti elettrici e alle qualifiche che devono avere gli addetti ai lavori elettrici (denominate Persona Esperta PES, Persona Avvertita PAV, nonché idonee ai lavori in tensione, conosciute come PEI). Il corso inoltre è valevole per l'aggiornamento di Dirigenti e Preposti.


Destinatari Corso Responsabili Impianti

Il corso è destinato a: Responsabili e Addetti a Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP, ASPP), Dirigenti e Preposti. In particolare i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e gli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), conseguiranno un attestato valido per l’aggiornamento periodico quinquennale, come richiesto dall’art. 32 del D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni sulla formazione per RSPP, ASPP e dal Titolo IV del D.Lgs. 81/2008.

Durata Corso Uri-ri Preposti

La durata del corso “Responsabili degli Impianti (URI-RI) e Preposti ai Lavori (URL-PL) – CEI 11-27 2014” è di 8 ore.

Argomenti Corso Preposti Ai

− Principali disposizioni legislative e normative in materia di sicurezza elettrica.
− Norma CEI EN 50110-1:2014 “Esercizio degli impianti elettrici”, Norma CEI 11-27:2014 “Lavori su impianti elettrici”:
  • I profili professionali richiesti agli Addetti ai Lavori Elettrici.
  • Criteri di attribuzione delle qualifiche previste dalla norma CEI 11-27: 2014 IV edizione agli addetti ai lavori elettrici di 
    persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) e per l’idoneità ai lavori su impianti in tensione (PEI).
    Esempi applicativi.
  • Individuazione della Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico (URI) e della Persona designata alla 
    conduzione dell’impianto elettrico (RI), definizione dei relativi compiti, ruoli operativi e responsabilità.
  • Individuazione della Persona o Unità Responsabile della realizzazione del Lavoro (URL) e della Persona
    preposta alla conduzione dell’attività lavorativa (PL), definizione dei relativi compiti, ruoli operativi  e responsabilità.
  • Principi generali di sicurezza per l’esecuzione dei lavori elettrici.
  • La pianificazione dei lavori elettrici secondo la norma CEI 11-27:2014, 4° edizione: il Piano di lavoro, il Piano di
    intervento, la consegna e la restituzione dell’impianto elettrico.
  • Procedure per l’esercizio e la manutenzione degli impianti elettrici ai sensi della norma CEI 11-27:2014.
  • Procedure di lavoro elettrico conformi alla norma CEI 11-27:2014 e CEI EN 50110-1:2014 per lavori elettrici
    fuori tensione, in prossimità e sotto tensione.
  • Lavori non elettrici su impianti fuori tensione o in prossimità di impianti in tensione: procedure di lavoro
    secondo la nuova norma CEI 11-27:2014.
− I lavori elettrici nei cantieri temporanei e mobili: obblighi del committente e delle imprese in appalto ai sensi del D. Lgs. 81/2008 in conformità alla norma CEI 11-27:2014.
− La valutazione del rischio elettrico ai sensi del D. Lgs. 81/08 e della norma CEI 11-27:2014 per gli utilizzatori dell'impianto elettrico e per gli addetti ai lavori elettrici.

Obbiettivo Corso Impianti Uri-ri

Formare i Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti coinvolti nell’esercizio, nella manutenzione e nei lavori elettrici per ricoprire i ruoli di URIRIURL e PL e aggiornare i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPPe gli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP) in merito all’organizzazione del lavoro e alla gestione del Rischio Elettrico.

 

Metodologia didattica
Il corso “Responsabili degli Impianti (URI-RI) e Preposti ai Lavori (URL-PL) – CEI 11-27 2014, IV Edizione” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza sugli impianti elettrici.
Verranno inoltre resi disponibili in aula i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.

Documentazione
Sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell'esposizione e necessaria per l'approfondimento degli argomenti affrontati nel corso. Tale documentazione comprende le slide proiettate dai docenti.

Docenti
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in tema di Rischio Elettrico in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.
I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici. In particolare hanno esperienza nella progettazione e verifica degli impianti elettrici e sono qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Conoscenze di base
Possesso di una conoscenza di base in tema di Impianti Elettrici e di Sicurezza Elettrica.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso “Responsabili degli Impianti (URI-RI) e Preposti ai Lavori (URL-PL) – CEI 11-27 2014, IV Edizione” verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP. Il Corso riconosce crediti per percorsi formativi di contenuto analogo come previsto dalla Tabella dell'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 rep. atti n. 128/CSR. Inoltre è valevole per l'aggiornamento di Dirigenti e Preposti.

Coffee break
I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA  A CALENDARIO.

AREA RISERVATA

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione. Login

Login Area Riservata

SEMINARI GRATUITI

Vuoi essere informato sui prossimi Seminari e Convegni gratuiti?
Inserisci qui l'e-mail