FORMAZIONE INTEGRATIVA PER PES-PAV-PEI: ESERCITAZIONI SU PROCEDURE OPERATIVE DI SICUREZZA CEI 11-27 (4 ORE)

Ti potrebbe interessare...

Caricamento edizioni in corso...

La Norma CEI 11-27 (IV edizione) prevede che i lavori elettrici in tensione, in prossimità e fuori tensione siano eseguiti rispettando procedure operative specifiche. Inoltre per l’effettuazione di lavori elettrici complessi la norma CEI 11-27 prevede che vengano predisposti Piani di Lavoro e Piani di Intervento.

Il corso “Formazione integrativa per PES-PAV-PEI: Esercitazioni su Procedure Operative di Sicurezza CEI 11-27” ha lo scopo di completare la formazione, anche con conoscenze pratiche, dei lavoratori addetti ai lavori elettrici (PES, PAV e PEI) per la corretta applicazione delle procedure operative previste dalla Norma CEI 11-27.

Per formare gli addetti ai lavori elettrici è disponibile anche il Corso Addetti ai Lavori Elettrici - PES, PAV, PEI - Norma CEI 11-27.

Destinatari

Il Corso “Formazione integrativa per PES-PAV-PEI: Esercitazioni su Procedure Operative di Sicurezza CEI 11-27” si rivolge ai lavoratori addetti all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.

Programma

- Esempi pratici applicativi di pianificazione dei lavori elettrici tramite i documenti previsti dalla Norma CEI 11-27:2014: piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto
- Esercitazioni pratiche sulle procedure per lavori elettrici fuori tensione ed in prossimità di parti attive in conformità alla Norma CEI 11-27:

  • definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro;
  • apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari;
  • messa a terra e in cortocircuito;
  • verifica dell’assenza di tensione;
  • valutazione delle condizioni ambientali;
  • modalità di scambio delle informazioni;
  • uso e verifica dei DPI;
  • apposizione di barriere e protezioni;
  • valutazione delle distanze.

- Esercitazioni pratiche sulle procedure di lavoro della Norma CEI 11-27 per l’esecuzione di lavori elettrici sotto tensione in Bassa tensione
- Esercitazioni pratiche sulle modalità di esecuzione delle misure elettriche secondo la Norma CEI 11-27
- Esercitazione pratica per l’esecuzione di manovre elettriche su una cella di Media tensione disponibile in aula: messa fuori tensione e in sicurezza (messa a terra di un corto circuito) di un impianto alimentato in MT e successiva messa in servizio
- Test di verifica di apprendimento.

Obiettivo

Fornire gli elementi di completamento della preparazione dei lavoratori addetti ai lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze per l’operatività e delle conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione.

Metodologia didattica

Il Corso “Formazione integrativa per PES-PAV-PEI: Esercitazioni su Procedure Operative di Sicurezza CEI 11-27” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. 
Verranno inoltre resi disponibili in aula i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.

Documentazione

Durante il Corso “Formazione integrativa per PES-PAV-PEI: Esercitazioni su Procedure Operative di Sicurezza CEI 11-27” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo a libretto.

Docenti

Il Corso “Formazione integrativa per PES-PAV-PEI: Esercitazioni su Procedure Operative di Sicurezza CEI 11-27” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici. In particolare sono dotati di esperienza nella progettazione, manutenzione e verifica degli impianti elettrici e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti ai lavori elettrici. Tutti i docenti sono formatori sulla sicurezza qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Conoscenze di base

Possesso di una reale esperienza pratica ed, almeno, una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica. E' obbligatorio aver frequentato il Corso “Addetti ai Lavori Elettrici - PES PAV PEI - Norma CEI 11-27”.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al Corso “Formazione integrativa per PES-PAV-PEI: Esercitazioni su Procedure Operative di Sicurezza CEI 11-27” verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.

Coffee break

Il coffee break è compreso nella quota di partecipazione al corso.

Vedi Hotel nelle vicinanze di Vega Formazione.

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679