SICUREZZA SUL LAVORO: COME PROGETTARE UNA FORMAZIONE EFFICACE. STRUMENTI E METODI - CORSO BASE (4H)

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

Stampa

a partire da€ 100,00

DATE E ORARI EDIZIONE:

11 Novembre 2021

Dalle ore 09:00

Alle ore 13:00

VideoConferenza

L’organizzazione delle attività formative coinvolge il RSPP / HSE Manager, oltre ad altre diverse funzioni aziendali (quali ad esempio: Responsabile Risorse Umane, Responsabile Produzione). La definizione dei programmi formativi, dei calendari, dei destinatari della formazione e dell’addestramento costituisce un’attività fondamentale per conseguire le due finalità fondamentali del training aziendale: adempiere agli obblighi di legge e perseguire gli obiettivi dell’azienda in termini di salute e sicurezza del lavoro. Solo se la fase di progettazione delle attività formative viene svolta correttamente e solo utilizzando adeguate metodologie per la definizione dei programmi, del materiale didattico, dei sistemi di verifica dell’apprendimento, è possibile diffondere efficacemente la concreta cultura organizzativa in tema di salute e sicurezza.

Il corso si pone pertanto l’obiettivo di analizzare i metodi e gli strumenti didattici necessari per svolgere efficacemente la formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Per approfondire ulteriormente gli argomenti, passa al corso avanzato: CLICCA QUI!

Destinatari

Il Corso “Sicurezza sul lavoro: come progettare una formazione efficace. Strumenti e metodi – Corso Base” è rivolto agli RSPP/ASPP, Manager HSE, Datori di Lavoro, Dirigenti, Consulenti sulla Sicurezza, Responsabili di progetti formativi, Responsabili delle Risorse Umane, Docenti Formatori sulla Sicurezza.

Programma

- Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda
- Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc., …)
- Formazione e apprendimento
- L'apprendimento nell'adulto (andragogia)
- Le fasi del ciclo della formazione
- La macroprogettazione e la microprogettazione:

  • Analisi dei bisogni e definizione degli obiettivi didattici
  • Scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi
  • Valutazione dell’apprendimento e dell’efficacia della formazione

Crediti Formativi

Il corso “Sicurezza sul lavoro: come progettare una formazione efficace. Strumenti e metodi – Corso Base” è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP e come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza individuati dal D.I. 6/3/13. Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento dei Dirigenti, DL SPP, CSP/CSE. Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Sicurezza sul lavoro: come progettare una formazione efficace. Strumenti e metodi – Corso Base”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso “Sicurezza sul lavoro: come progettare una formazione efficace. Strumenti e metodi – Corso Base” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Ricordiamo che i Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.

Docenti

Il docente del corso Sicurezza sul lavoro: come progettare una formazione efficace. Strumenti e metodi – Corso Base è la dott.ssa Padovan, psicologa del lavoro. Oltre ad una consolidata esperienza come docente, si occupa di assistere le aziende nell’analizzare le esigenze formative ed individuare gli obiettivi che le attività didattiche devono raggiungere. Consulente e formatrice iscritta al Registro esperti qualificati in BBS di AARBA, esperta in sicurezza comportamentale e in analisi e valutazione del rischio stress lavoro correlato. 

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso “Sicurezza sul lavoro: come progettare una formazione efficace. Strumenti e metodi – Corso Base”, a seguito di superamento della verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione valido per l'aggiornamento RSPP, ASPP e Formatori sulla Sicurezza individuati dal D.I. 6/3/13, nonché, ai sensi della tabella di cui all'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, per DL SPP, Dirigenti oltre che Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili (CSP/CSE).

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679