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CORSO E-LEARNING AGGIORNAMENTO ASPP E RSPP – TUTTI SETTORI ATECO – BENESSERE ORGANIZZATIVO E CONSAPEVOLEZZA DEI LAVORATORI SULLA SICUREZZA DEL LAVORO

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Dettagli sul corso

a partire da€ 120.00

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Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning: Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.

Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti settori ATECO – Benessere Organizzativo e Consapevolezza dei Lavoratori sulla Sicurezza del Lavoro” ha una durata di 20 ore.

Destinatari:
Il corso online in modalità elearning si rivolge ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Preposti, Dirigenti, Manager HSE, Datori di lavoro, consulenti e formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Presentazione del corso:
L'articolo 32 comma 6 del D. Lgs. 81/2008 prevede per gli Addetti e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP) l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento secondo gli indirizzi definiti nell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016. Quest’ultimo impone un aggiornamento formativo di almeno 20 ore ogni quinquennio per gli ASPP e almeno 40 ore ogni quinquennio per gli RSPP, a partire dalla conclusione del Modulo B comune.

Il Corso di aggiornamento ASPP e RSPP - Tutti Settori ATECO - Benessere organizzativo e consapevolezza dei lavoratori sulla salute e sicurezza del lavoro ha una durata di 20 ore e tratta gli argomenti relativi a:

  • La Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato, obbligatoria in tutte le organizzazioni soggette al D. Lgs.  81/08: in particolare verrà illustrata l’opportunità di rendere tale valutazione un’occasione di ascolto dei lavoratori e di miglioramento dell’organizzazione attraverso il loro coinvolgimento, con l’obiettivo di aumentare la loro soddisfazione e produttività;
  • La percezione del rischio del lavoratore, con le relative conseguenze sul comportamento umano nei luoghi di lavoro: il Servizio di Prevenzione e Protezione, per prevenire efficacemente gli infortuni, deve conoscere come nasce e si sviluppa la percezione del rischio, per renderla coerente con la situazione oggettiva, evitando superficialità ed eccessiva confidenza con il rischio, o al contrario, paure e timori ingiustificati da parte dei lavoratori;
  • La "Behavior-Based Safety" (BBS), un innovativo insieme di metodi e strumenti per gestire e condizionare i comportamenti di sicurezza sul lavoro, al fine di ridurre l’influenza della componente legata all’errore comportamentale umano nella dinamica della maggior parte degli eventi incidentali;
  • La Valutazione dei rischi (Risk Assessement) per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro supportate dalla normativa tecnica vigente e dalla più recente giurisprudenza. Saranno trattati i contenuti delle norme UNI ISO 31000 e UNI ISO 31010 e previste nel Technical Report ISO/TR 14121-2, approfondendo i concetti di "misura del rischio" e "ponderazione" del rischio, di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza per “attività lavorativa”, per poi analizzare la più recente giurisprudenza sul tema a carico delle principali figure della sicurezza (RSPP e Medico Competente). Verranno effettuati esempi per mostrare l’applicazione dei concetti esposti a casi di studio sul risk assessement.
  • metodi di coinvolgimento dei lavoratori per il miglioramento della sicurezza e per creare una partecipazione attiva alla prevenzione, nell’ottica dell’efficace attuazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza UNI ISO 45001, anche attraverso lo sviluppo di competenze relazionali e comunicative.

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Contenuti:
Behavior-Based Safety: eccellere in sicurezza

- L’importanza dei comportamenti per la sicurezza;
- Le cause degli infortuni: tecniche, organizzative e umane;
- Atteggiamento verso la sicurezza e ostacoli psicologici, sociali e organizzativi alla diffusione dei comportamenti sicuri;
- I principi dell’Analisi Comportamentale: le basi scientifiche della BBS;
- Rinforzi, punizioni, premi per orientare il comportamento;
- Il protocollo di intervento BBS;
- L’importanza della comunicazione e del coinvolgimento dei lavoratori;
- Lo strumento per le osservazioni: le check list;
- Indicazioni per la costruzione delle check list;
- Il metodo: osservazioni, obiettivi, riunioni;
- Presentazione di un caso aziendale.

DVR - Legislazione e principali figure della sicurezza in materia di valutazione dei Rischi

- Art. 2 del D.Lgs. 81/08 - Definizioni
- Art. 28 del D.Lgs. 81/08 - Oggetto della valutazione dei rischi
- Art. 29 del D.Lgs. 81/08 - Modalità di effettuazione della valutazione dei rischi
- Il processo di valutazione dei rischi (risk assessment) per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: metodologia di analisi e valutazione dei rischi
- La stima e la valutazione dei rischi secondo le norme UNI 12100 e ISO/TR 14121-2
- La valutazione dei rischi e la più recente giurisprudenza: criticità tratte dalle sentenze sul tema
- Metodologie per il risk assessement: la norma UNI ISO 31010 e il metodo elaborato dal ISO/TR 14121-2
- La valutazione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori per mansioni e per attività
- L'analisi statistica degli infortuni nei luoghi di lavoro per una corretta valutazione dei rischi: i near miss
- I rischi "normati" dai Titoli del D. Lgs. 81/08 e i rischi per le categorie di lavoratori "particolari"
- La valutazione dei rischi nei Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) UNI ISO 45001

Dalla Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato allo Sviluppo del Benessere Lavorativo e Organizzativo

- Sicurezza e obblighi, come occasione di coinvolgimento e miglioramento organizzativo e del benessere;
- Il concetto di salute e le tre dimensioni del benessere;
- Cause, sintomi ed effetti dello stress;
- La differenza tra stress e stress lavoro-correlato;
- La valutazione del rischio stress lavoro correlato, secondo le indicazioni INAIL;
- La check list per la valutazione del rischio stress lavoro correlato preliminare;
- Il coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione del rischio stress lavoro-correlato
- L’individuazione delle azioni correttive e il piano degli interventi;
- La pandemia da COVID-19 e il suo impatto nella valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

La percezione del rischio nei lavoratori: come valutarla per rendere più efficace la prevenzione degli infortuni

­- Percezione del rischio nei lavoratori
- Differenza tra valutazione e percezione del rischio
- Variabili socio-demografiche, individuali, lavorative e socio-organizzative

Come coinvolgere le diverse figure aziendali per favorire le segnalazioni dei rischi

- Il coinvolgimento come strumento di motivazione;
- L’importanza delle segnalazioni per il miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- L’importanza di rilevare i mancati infortuni e le condizioni di pericolo… soprattutto dovuti a cause comportamentali;
- La cultura organizzativa che favorisce le segnalazioni: valore dell’errore, no blame culture, just culture;
- Lo stile di relazione e il coinvolgimento;
- Le soft skill che favoriscono la collaborazione: competenze relazionali e comunicative.

Crediti Formativi:
Il corso “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti settori ATECO – Benessere Organizzativo e Consapevolezza dei Lavoratori sulla Sicurezza del Lavoro” è valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP RLS (solo se il CCNL applicato dall’azienda consente la formazione del RLS in ELearning). Inoltre sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per DirigentiPrepostiLavoratoriDL SPPCSP/CSE e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”
Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti settori ATECO – Benessere Organizzativo e Consapevolezza dei Lavoratori sulla Sicurezza del Lavoro è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.

Docenti:
I docenti del corso online in eLearning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti settori ATECO – Benessere Organizzativo e Consapevolezza dei Lavoratori sulla Sicurezza del Lavoro, qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:

- Dott.ssa Elena Padovan, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, formatrice e consulente nell’ambito dello sviluppo delle competenze trasversali utili alla gestione del lavoro e allo sviluppo delle persone, al miglioramento del benessere lavorativo e organizzativo attraverso il coinvolgimento e percorsi di formazione, affiancamento e facilitazione. Si occupa di sicurezza comportamentale e di valutazione e prevenzione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritta al registro Formatori AIF (Associazione Italiana Formatori), è esperta B-BS iscritta al registro AARBA dal 2008 e membro del gruppo di lavoro "Salute, sicurezza, stress, rischi psico-sociali" di SIPLO (Società Italiana Psicologi del Lavoro e dell'Organizzazione).

- Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con esperienza ventennale. Oltre all’attività didattica e di consulenza aziendale, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.

- Ing. Cesare Campello, con decennale esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro sia come consulente che come docente. È uno specialista in materia di sicurezza nei lavori elettrici e di formazione per addetti ai lavori elettrici. Svolge attività di tutor per la piattaforma elearning di Vega Formazione e si occupa della progettazione didattica delle attività formative e dello sviluppo del materiale didattico dei corsi svolti in aula e in modalità elearning.

- Ing. Pierangelo Toffolo, consulente e docente Senior esperto in materia di salute e sicurezza, con pluriennale esperienza nel ruolo di RSPP. Progetta ed eroga percorsi formativi in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro, sia in modalità frontale, che in videoconferenza che in elearning.

Tutor e assistenza:
A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso online in Elearning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti settori ATECO – Benessere Organizzativo e Consapevolezza dei Lavoratori sulla Sicurezza del Lavoro” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. È inoltre possibile contattare il nostro servizio di "assistenza tecnica corsi Elearning" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041 8655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti settori ATECO – Benessere Organizzativo e Consapevolezza dei Lavoratori sulla Sicurezza del Lavoro” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti settori ATECO – Benessere Organizzativo e Consapevolezza dei Lavoratori sulla Sicurezza del Lavoro” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti settori ATECO – Benessere Organizzativo e Consapevolezza dei Lavoratori sulla Sicurezza del Lavoro” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Caratteristiche Piattaforma

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