CORSO E-LEARNING QUALIFICA PES-PAV-PEI PER ADDETTI ALLA MANUTENZIONE DI VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI

Ti potrebbe interessare...

Costo: € 125,00 + IVA  [Scala Sconti]

Durata: 10 ore

Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning: Il corso è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.

Requisiti di sistema:
- Un browser tra: Internet Explorer 11 o superiore / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Qualifica PES-PAV-PEI per Addetti alla Manutenzione di Veicoli Ibridi ed Elettrici” ha una durata di 10 ore.

Destinatari:
Il corso si rivolge agli addetti alla manutenzione di veicoli ibridi ed elettrici.

Presentazione del corso:
La diffusione dei veicoli elettrici o ibridi nel mercato automobilistico (E-Mobility) è ormai una realtà. Nei veicoli elettrici la tensione di alimentazione del motore assume valori di parecchie centinaia di volt, esponendo così gli addetti alla manutenzione delle automobili stessi ad un rischio elettrico maggiormente significativo rispetto a quello dei veicoli tradizionali.

Alcune attività di manutenzione sui veicoli elettrici o ibridi costituiscono dei “lavori elettrici”, come definiti dalla pertinente normativa tecnica, con particolare riferimento alla norma CEI 11-27 che fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici.

La Norma CEI 11-27 non è stata specificamente elaborata per l’applicazione agli impianti di trazione e alimentazione dei veicoli elettrici ma, come citato nel campo di applicazione della norma stessa, “si raccomanda, tuttavia, in assenza di altre regole e/o procedure, di applicare ad essi i principi contenuti”.

Al termine di questo percorso di formazione gli utenti potranno essere qualificati dal proprio datore di lavoro come “Persona Avvertita (PAV)”, “Persona Esperta (PES)” e “Idonea ai Lavori Elettrici in Tensione”, per gli interventi di manutenzione sui veicoli elettrici o ibridi, ai sensi delle Norme CEI 11-27 e CEI EN 50110-1 (CEI 11-48).

Contenuti:
Conoscenze di base di elettrotecnica e di impianti elettrici
- Conoscenza delle disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica e rischio elettrico con particolare riguardo al D.Lgs. 81/08 nei confronti delle auto elettriche o ibride (E-Mobility)
- I gradi di protezione delle apparecchiature elettriche
- L’arco elettrico e i suoi effetti
- Effetti dell’elettricità nel corpo umano
- Caratteristiche degli equipaggiamenti elettrici dei veicoli elettrici o ibridi
- Sistemi di ricarica per veicoli elettrici: caratteristiche tecniche e modalità di funzionamento, tipologie di prodotti presenti sul mercato
- Standardizzazione dei sistemi di connessione (prese e spine) per la ricarica dei veicoli elettrici
- Obblighi di legge in merito all’installazione dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici
- Qualifiche PES PAV e PEI del personale che effettua lavori di manutenzione con rischio elettrico in veicoli elettrici o ibridi secondo le norme tecniche di riferimento (CEI EN 50110-1 e CEI 11-27)
- Procedure di lavoro generali
- Le responsabilità ed i compiti dell'URI, RI, URL e PL
- Attrezzature e DPI per i lavori elettrici
- Procedure di lavoro per esecuzione dei lavori elettrici su veicoli elettrici o ibridi:
    a) modalità di scambio delle informazioni;
    b) definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro e della zona d’intervento;
    c) lavori elettrici fuori tensione:
        − sezionamento delle fonti di alimentazione elettrica del veicolo;
        − apposizione di blocchi;
        − valutazione delle distanze;
        − verifica dell’assenza di tensione;
    d) lavori elettrici in tensione:
        − valutazione delle condizioni ambientali;
        − misure di sicurezza nei lavori elettrici sotto tensione;
        − uso e verifica delle attrezzature e dei DPI;
    e) lavori elettrici in prossimità:
        − valutazione delle distanze;
        − apposizione di barriere e protezioni;
- Esempi di procedure operative per la messa in sicurezza delle automobili elettriche o ibride

Conoscenze di base:
Possesso di una formazione sui principi base di elettrotecnica e di impiantistica elettrica.

Obiettivi:
Il corso online in ELearning “Qualifica PES-PAV-PEI per Addetti alla Manutenzione di Veicoli Ibridi ed Elettrici” fornisce gli elementi di completamento della formazione degli addetti alla manutenzione di veicoli ibridi ed elettrici con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze tecniche e delle modalità di organizzazione e di conduzione dei lavori elettrici in sicurezza.

Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”
Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Qualifica PES-PAV-PEI per Addetti alla Manutenzione di Veicoli Ibridi ed Elettrici” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.

Docenti:
I docenti del corso e-learning “Qualifica PES-PAV-PEI per Addetti alla Manutenzione di Veicoli Ibridi ed Elettrici” sono l’Ing. Cesare Campello, l’Ing Cristian Masiero e l’Ing. Federico Maritan, esperti in materia di salute e sicurezza, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013 relativo alla qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

Tutor e assistenza:
A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso online in Elearning “Qualifica PES-PAV-PEI per Addetti alla Manutenzione di Veicoli Ibridi ed Elettrici” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. È inoltre possibile contattare il nostro servizio di "assistenza tecnica corsi Elearning" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041957185 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Qualifica PES-PAV-PEI per Addetti alla Manutenzione di Veicoli Ibridi ed Elettrici” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Qualifica PES-PAV-PEI per Addetti alla Manutenzione di Veicoli Ibridi ed Elettrici” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Qualifica PES-PAV-PEI per Addetti alla Manutenzione di Veicoli Ibridi ed Elettrici” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679