E-Learning

Desktop - Tablet - Smartphone

CORSO E-LEARNING SICUREZZA PREPOSTI ACCORDO STATO REGIONI 21/12/2011

Ti potrebbe interessare...

Costo: € 55,00 + IVA  [Scala Sconti]

Durata: 4 ore

Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning: Il corso è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.

Requisiti di sistema:
- Un browser tra: Internet Explorer 11 o superiore / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:
Il corso di formazione E-learning sulla Sicurezza per Preposti, conforme all’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, integrato con una formazione specifica sui rischi per la salute causati dal Coronavirus (SARS-CoV-2) e sulle misure di sicurezza da attuare per ridurre il contagio da COVID-19, ha una durata di 4 ore.

Destinatari:
Il corso è rivolto ai soggetti che ricoprono il ruolo di preposto.

Presentazione del corso:
La formazione sulla salute e sicurezza per preposti è prevista dall'art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR, quest’ultimo consente di svolgere una parte del programma formativo in modalità e-learning.
Il corso E-learning per preposti di Vega Formazione fornisce elementi formativi a tutti i lavoratori che assumono tale ruolo in azienda (ad es.: capireparto, capisquadra, capiturno, capocantieri, etc.). Gli obblighi in materia di salute e sicurezza del preposto, prevedono la supervisione e sorveglianza delle attività svolte dai lavoratori, con particolare riguardo al rispetto degli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti dalla legislazione vigente e dalle procedure aziendali: i soggetti che assumono il ruolo di preposto necessitano pertanto di una specifica formazione, sia in ambito giuridico-legislativo, che tecnico, che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro, nonché le corrette prassi per lavorare in sicurezza. Il corso è stato integrato con uno specifico approfondimento sui rischi per la salute causati dal “Coronavirus” (SARS-CoV-2) e sulle misure di sicurezza anticontagio COVID-19.

La formazione sulla sicurezza per preposti svolta in modalità E-Learning, conformemente alle previsioni dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, dovrà essere integrata mediante una formazione in aula per gli argomenti relativi a:

- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
- Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
- Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Per integrare la formazione del preposto svolta in E-learning, Vega Formazione organizza il Corso Preposti integrativo alla Formazione E-learning.

Vega Formazione è disponibile per completare la formazione E-learning per preposti anche organizzando specifiche attività formative in azienda con i propri docenti applicando l’innovativa metodologia di progettazione della formazione sulla sicurezza Pro-FIF®. Per maggiori informazioni 0418655696.

Contenuti:
- Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi e responsabilità
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
- Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio
- Incidenti e infortuni mancati
- Approfondimento sui rischi per la salute determinati dal Virus SARS-CoV-2 e misure di sicurezza anti-contagio COVID-19

Crediti Formativi:
Il corso online in ELearning “Formazione preposti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011” è  conforme a quanto previsto in merito alla formazione sulla sicurezza per preposti svolto in modalità E-learning dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR.
Il corso, online in elearning, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, deve essere completato con una formazione integrativa. Vega Formazione organizza il Corso Preposti integrativo alla Formazione E-learning.

Verifica dell'apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”:
Al termine di tutti moduli previsti e dopo aver superato la verifica finale del corso online di Formazione preposti è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.

Docenti:
I docenti del corso online in E-Learning sulla formazione per Preposti sono l’Ing. Cristian Masiero, l'Ing. Federico Maritan, l'Ing. Cesare Campello e l'Ing. Maurizio Barbiero, esperti in materia di salute e sicurezza con pluriennale esperienza, consulenti e docenti senior con pluriennale esperienza, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013 relativo alla qualificazione del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

Tutor e assistenza:
A supporto dell’attività didattica in e-learning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso sulla sicurezza per preposti è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti al punto 1 dellAccordo Stato Regioni del 21/12/11. È inoltre possibile contattare il nostro servizio di "assistenza tecnica corsi E-learning" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041 957185 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Aula virtuale:
I partecipanti al corso in E-Learning Sicurezza Preposti possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online integrato nella piattaforma corsi E-learning di Vega Formazione.

Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso E-Learning "Corso di Formazione Preposti ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011" viene messo a disposizione anche in formato stampabile. E’ inoltre fornita una specifica dispensa relativa alle misure di sicurezza per prevenire il contagio da COVID-19.

Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning Sicurezza per Preposti è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679