INDICAZIONI OPERATIVE PER L’EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE IN MODALITA’ VIDEOCONFERENZA

Ti potrebbe interessare...

In assenza di standard, linee guida e altri documenti che specificano le caratteristiche e i requisiti da rispettare durante la formazione in videoconferenza, AIESiL (Associazione Italiana imprese Esperte in Sicurezza del Lavoro e Ambiente) ha predisposto le Indicazioni Operative per l'erogazione della Formazione in modalità Videoconferenza con lo scopo di definire i requisiti che devono essere soddisfatti per effettuare un’attività formativa “a distanza” in videoconferenza efficace quanto la formazione in aula (detta anche “residenziale”).

D’altra parte gli attuali sistemi informatici e di comunicazione consentono collegamenti audio/video di elevata qualità e quindi di svolgere attività formative utilizzando la videoconferenza, con conseguenti numerosi vantaggi, tra le quali la riduzione dei rischi, dell’inquinamento e dei tempi dovuti ai trasferimenti dei discenti presso la sede di erogazione del corso.

MA COSA SI INTENDE PER FORMAZIONE IN VIDEOCONFERENZA?

La formazione in videoconferenza non va confusa con l’E-Learning, che costituisce un’altra modalità di formazione “a distanza”. La circolare del Ministero dell’Interno del 22/06/2016 che ha per oggetto “Corsi e seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi in attuazione dell’articolo 7 del D.M. 5 agosto 2011 - Metodologie di Formazione a Distanza” definisce la videoconferenza come segue:

“Streaming sincrono (Videoconferenza): è un evento formativo, veicolato attraverso supporto multimediale, che prevede la compresenza temporale di discenti e docenti, che interagiscono tra loro tramite un mezzo di comunicazione (modalità sincrona), presso più sedi individuate dal Soggetto Organizzatore, che provvede direttamente alla gestione delle presenze”.

La formazione in video conferenza consente l’interazione sincrona, ossia “in diretta” tra docente e partecipanti, permettendo, esattamente come accade nei corsi con “presenza in aula”, di instaurare discussioni e confronti, rispondere alle domande dei partecipanti, fornire chiarimenti in caso di dubbi, riprendere contenuti che risultano critici, approfondire concetti che incontrano l’interesse dei partecipanti, adattando l’attività formativa alle effettive e specifiche esigenze dei discenti.

COSA PREVEDE LA LEGISLAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA DEL LAVORO SULLA FORMAZIONE IN VIDEOCONFERENZA?

L’utilizzo della videoconferenza per erogare formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro non è specificatamente regolamentata dagli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e del 7/7/16mentre l’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012, approfondendo il tema delle verifiche di apprendimento nelle piattaforme E-learning, ha specificato che, con il termine "in presenza" si intende “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza”, equiparando di fatto la presenza in aula alla videoconferenza. Lo stesso concetto è ripreso e ribadito anche nell’Interpello n. 12 del 2014 e dal parere della Regione Friuli Venezia Giulia del 14/4/2020 e della Regione Lazio del 16/04/2020 (emanati durante l’emergenza COVID-19) che sulla videoconferenza precisano che in base all’Accordo Stato Regioni rep. 153 del 25 luglio 2012 e la Circolare Ministero dell’Interno del 22 giugno 2016, è definita strumento di erogazione della formazione equiparabile alla formazione di tipo “residenziale”, modalità formativa che poteva essere utilizzata per la formazione in SSL anche prima dell’emergenza in atto.

QUALI REQUISITI DEVONO ESSERE GARANTITI PER UNA FORMAZIONE IN VIDEOCONFERENZA EFFICACE?

La videoconferenza è uno strumento per “fare formazione” in materia di salute e sicurezza del lavoro, ma per essere efficacie richiede l’uso di sistemi informativi, metodologie didattiche e tecniche formative specifiche.

!!! INDICAZIONI OPERATIVE PER L’EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE IN MODALITA’ VIDEOCONFERENZA: CLICCA QUI PER IL DOWNLOAD !!!

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679