CORSO "URI: PERSONA O UNITÀ RESPONSABILE DELL'IMPIANTO ELETTRICO" AI SENSI DELLA NORMA CEI 11-27:2014 (VALIDO PER AGGIORNAMENTO DIRIGENTI)

Ti potrebbe interessare...

Il corso attualmente non è in programmazione presso le ns. sedi.

Richiedi Informazioni

La IV edizione della norma CEI 11-27 introduce la nuova figura denominata “Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico” (URI). Più in dettaglio, la URI viene definita come “Unità designata alla responsabilità complessiva per garantire l’esercizio in sicurezza di un impianto elettrico mediante regole ed organizzazione della struttura aziendale durante il normale esercizio dell’impianto”.

Pertanto la URI può essere identificata con il proprietario dell’impianto elettrico o, nel caso di un’azienda “semplice”, con il Datore di lavoro o, ancora, per aziende strutturate, con lo staff di tecnici incaricati di garantire l’esercizio in sicurezza dell’impianto elettrico: ad essa fanno capo le responsabilità complessive dell’impianto elettrico durante l’esercizio normale dello stesso e non, quindi, durante l’esecuzione di interventi manutentivi sullo stesso: durante queste operazioni, la responsabilità di garantire la sicurezza dell’impianto elettrico infatti viene trasferita al Responsabile dell’Impianto (RI), già individuato nella precedente edizione della norma.

La “Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico” (URI) deve pertanto possedere competenze circa il corretto esercizio dell’impianto elettrico, quindi le necessità relative alla manutenzione, controlli, verifiche ed utilizzo in sicurezza dell’impianto.

Il corso si prefigge di fornire le competenze necessarie a svolgere correttamente il ruolo di “Persona o Unità Responsabile dell’Impianto Elettrico” (URI).

Destinatari

Il corso "URI: Persona o Unità Responsabile dell'Impianto Elettrico",  valido anche per l’aggiornamento dei Dirigenti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, è destinato ai soggetti che ricoprono il ruolo di “Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico” (URI).

Programma

Programma:
- Introduzione alla Norma CEI EN 50110-1:2014 “Esercizio degli impianti elettrici” e alla Norma CEI 11-27:2014 “Lavori su impianti elettrici”
- Individuazione della Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico (URI)
- Definizione dei compiti, ruoli operativi e responsabilità della URI
- Compiti e responsabilità della Persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico (RI)
- Individuazione della Persona o Unità Responsabile della realizzazione del Lavoro (URL) e della Persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa (PL), definizione dei relativi compiti, ruoli operativi  e responsabilità
- Organizzazione per l’esercizio degli impianti elettrici secondo le norme CEI 11-27:2014 e CEI EN 50110-1:2014
- Procedure per l’esercizio e la manutenzione degli impianti elettrici ai sensi della norma CEI 11-27:2014
- Principali disposizioni legislative e normative in materia di sicurezza elettrica: D.P.R. 462/01, D.M. 37/08
- Verifiche e manutenzioni degli  impianti elettrici: norma CEI 64-8, norma CEI 78-17, norma CEI EN 60079-14
- Verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici nei lavori elettrici

Crediti Formativi

Crediti formativi:
L’obiettivo del corso "URI: Persona o Unità Responsabile dell'Impianto Elettrico" è formare i Datori di Lavoro e i Dirigenti coinvolti nell’esercizio, nella manutenzione e nei lavori elettrici per ricoprire i ruoli di URI, svolgendo correttamente i compiti previsti dalla norma CEI 11-27 e CEI 50110-1Il Corso è valido anche come aggiornamento Dirigenti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

Documentazione
Durante il Corso "URI: Persona o Unità Responsabile dell'Impianto Elettrico" sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica
Il corso "URI: Persona o Unità Responsabile dell'Impianto Elettrico" è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza sugli impianti elettrici.

Docenti
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in tema di Rischio Elettrico in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici e sulle norme CEI 11-27 e CEI EN 50110-1.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso "URI: Persona o Unità Responsabile dell'Impianto Elettrico" verrà rilasciato un attestato di frequenza valido anche per l’aggiornamento dirigenti.

Coffee break
I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679