CORSI E-LEARNING AGGIORNAMENTO RLS: IL RUOLO DEL RLS NELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI DI ATTIVITĄ A RISCHIO BASSO
Ti potrebbe interessare...
Il datore di lavoro deve elaborare la valutazione dei rischi anche nelle aziende classificate a Rischio Basso, nelle quali, ad esempio, vengono svolte Attività d’Ufficio, Turistiche, Commerciali, Artistiche e Sportive.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), che dovrà essere consultato in merito alla stesura del DVR, dovrà possedere tutte le competenze e conoscenze necessarie per saper leggere e analizzare un Documento di Valutazione dei Rischi.
Ma qual è il ruolo del RLS nel processo di valutazione dei rischi? E cosa significa far firmare il documento di valutazione dei rischi al RLS?
Per risponde a queste e altre domande e consentire agli RLS di entrare in possesso delle competenze necessarie per svolgere pienamente il diritto di “essere consultato in merito alla valutazione dei rischi”, Vega Formazione propone il corso “il ruolo del RLS nella valutazione dei rischi" sia per aziende con meno di 50 lavoratori sia per aziende con più di 50 dipendenti.
Il corso consente di adempiere alla formazione di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza prevista dall’art. 37, comma 11, del D.Lgs. 81/08.
VALIDITÀ DELLA FORMAZIONE DEL RLS IN MODALITÀ ELEARNING
Ricordiamo che per i corsi in materia di salute e sicurezza per il RLS la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista da norme e Accordi Stato Regione o dalla contrattazione collettiva. Prima di acquistare i corsi è pertanto necessario verificare le previsioni del CCNL applicato in azienda in merito alla formazione del RLS.