Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

E-Learning

Desktop - Tablet - Smartphone

.

CORSO E-LEARNING RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)

Ti potrebbe interessare...

Stampa

Dettagli sul corso

a partire da€ 220.00

Hai già acquistato il corso o attivato la demo? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:

Modalità:

E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning:

Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.

Requisiti di sistema:

- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:

Il Corso Online in E-Learning “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)” ha una durata di 32 ore.

Destinatari:

Il corso si rivolge ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), così come definiti nell'art. 2 del D.Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza. Il corso è valido per la formazione del RLS solo se il CCNL applicato all’azienda consente la formazione del RLS in modalità elearning.

Presentazione del corso:

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08). Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.

Il presente corso ha lo scopo di assolvere l’obbligo di formazione base in materia di salute e sicurezza del lavoro per gli RLS.

Scopri tutti i corsi organizzati da Vega Formazione, sia in presenza (aula o videoconferenza) che in modalità elearning, validi per RLS: CLICCA QUI!

VALIDITÀ DELLA FORMAZIONE DEL RLS IN MODALITÀ ELEARNING

Ricordiamo che per i corsi in materia di salute e sicurezza per il RLS la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista da norme e Accordi Stato Regione o dalla contrattazione collettiva. Prima di acquistare il presente corso è pertanto necessario verificare le previsioni del CCNL applicato in azienda in merito alla formazione del RLS.

Contenuti:

Principi giuridici comunitari e nazionali
- L’approccio alla prevenzione nel D. Lgs. 81/08
- Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Lo statuto dei lavoratori e la normativa sull'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni
- Il sistema di vigilanza e controllo
Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi
- Lavoratori: obblighi e responsabilità
- Progettisti ed installatori: obblighi e giurisprudenza
- Lavoratori autonomi e imprese familiari
- Il Medico Competente e la sorveglianza sanitaria
Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- Il Servizio di Prevenzione e Protezione: RSPP e ASPP
- Addetti alla prevenzione incendi, evacuazione dei lavoratori e primo soccorso
Aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori
- Il ruolo del RLS
- La sorveglianza sanitaria
Definizione e individuazione dei fattori di rischio
- La valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro
- Valutazione dei rischi e legislazione relativa a particolari categorie di lavoro
- Analisi degli infortuni, comportamenti sicuri e malattie professionali
- La valutazione del rischio da interferenze e la gestione di contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
- I profili di responsabilità amministrativa
- Attrezzature di lavoro e direttiva macchine
- Valutazione del rischio elettrico: norme di riferimento, metodologia e organizzazione aziendale
- Il rischio elettrico: norme tecniche, misure e procedure di sicurezza, profili professionali e organizzazione aziendale
- Informazione, formazione e addestramento dei soggetti previsti nel D. Lgs. 81/08
- Il rischio da movimentazione manuale dei carichi e movimentazione merci
- Rischi di natura ergonomici
- Videoterminali
- I Dispositivi di Protezione Individuali: concetti generali e principali normative di riferimento
- Rischio di caduta dall’alto
- Spazi confinati
- I rischi fisici: rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali
- Il rischio chimico, cancerogeno e biologico
- Il rischio incendio
- Il rischio esplosione
- Ambienti di lavoro e microclima
- I rischi psicosociali e lo stress lavoro correlato
Nozioni di tecnica della comunicazione
- Le relazioni tra i soggetti del sistema di prevenzione
- La consultazione aziendale della sicurezza
- Il leader
- Come comunicare e motivare alla sicurezza
- Leadership e cultura della sicurezza

Crediti Formativi:

Il corso online in ELearning “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)” consente di acquisire le conoscenze necessarie previste dalla legislazione vigente per rivestire il ruolo di RLS nelle aziende (solo se il CCNL applicato dall’azienda consente la formazione del RLS in ELearning).

Verifica dell’apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”

Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua. Ricordiamo che per i corsi in materia di salute e sicurezza per il RLS la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista da norme e Accordi Stato Regione o dalla contrattazione collettiva. Pertanto, prima di acquistare il presente corso è necessario verificare le previsioni del CCNL applicato in azienda in merito alla formazione del RLS con particolare riferimento agli argomenti trattati e alla possibilità di erogare la formazione in modalità elearning.

Docenti:

I docenti del corso online in elearning “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)”, qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:

- Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con esperienza ventennale. Oltre all’attività didattica e di consulenza aziendale, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.

- Ing. Cesare Campello, con decennale esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro sia come consulente che come docente. È uno specialista in materia di sicurezza nei lavori elettrici e di formazione per addetti ai lavori elettrici. Svolge attività di tutor per la piattaforma elearning di Vega Formazione e si occupa della progettazione didattica delle attività formative e dello sviluppo del materiale didattico dei corsi svolti in aula e in modalità elearning.

 - Arch. Federico Faggin, consulente e docente Senior esperto in materia di salute e sicurezza. Progetta ed eroga percorsi formativi in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro, sia in modalità frontale, che in videoconferenza che in elearning. Esperto in materia di sicurezza in attività in spazi confinati, lavori in quota e sistemi di gestione sulla sicurezza UNI ISO 45001.

- Ing. Federica Miatto, consulente e docente Senior con pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza del lavoro. Esperta di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro, si occupa in particolare di valutazione dei rischi da movimentazione manuale dei carichi per sollevamento e trasporto, movimenti ripetuti e traino spinta, con esperienza maturata in aziende di diversi settori.

- Ing. Pierangelo Toffolo, consulente e docente Senior esperto in materia di salute e sicurezza, con pluriennale esperienza nel ruolo di RSPP. Progetta ed eroga percorsi formativi in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro, sia in modalità frontale, che in videoconferenza che in elearning.

- Dott.ssa Elena Padovan, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, formatrice e consulente nell’ambito dello sviluppo delle competenze trasversali utili alla gestione del lavoro e allo sviluppo delle persone, al miglioramento del benessere lavorativo e organizzativo attraverso il coinvolgimento e percorsi di formazione, affiancamento e facilitazione. Si occupa di sicurezza comportamentale e di valutazione e prevenzione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritta al registro Formatori AIF (Associazione Italiana Formatori), è esperta B-BS iscritta al registro AARBA dal 2008 e membro del gruppo di lavoro "Salute, sicurezza, stress, rischi psico-sociali" di SIPLO (Società Italiana Psicologi del Lavoro e dell'Organizzazione).

- Ing. Maurizio Barbiero, laureato in ingegneria della sicurezza con il massimo dei voti, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si occupa di valutazione dei rischi di agenti chimici, cancerogeni, biologici e fisici, oltre che della progettazione e sviluppo del materiale didattico di attività formative in materia di salute e sicurezza del lavoro.

- Avv. Barbara Carraro, avvocato del Foro di Treviso, si occupa di consulenza aziendale con ventennale esperienza in ambito giudiziale e stragiudiziale. Oltre alle attività professionali, svolge docenze e attività divulgative sui temi della salute e sicurezza sul lavoro, della privacy e della protezione dei dati secondo il regolamento europeo GDPR, nonché sulla responsabilità d’impresa (D.Lgs. 231/01) con particolare riferimento all’ambito della salute e sicurezza del lavoro e tutela dell’ambiente.

Tutor e assistenza:

A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso online in Elearning “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. È inoltre possibile contattare il nostro servizio di "assistenza tecnica corsi Elearning" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 0418655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Aula virtuale:

I partecipanti al corso online “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

FAQ: SERVIZIO GRATUITO DI ASSISTENZA PER I DISCENTI

I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio di consulenza online post-corso


CORSO E-LEARNING AGGIORNAMENTO ASPP E RSPP – TUTTI I SETTORI ATECO – SAFETY LEADERSHIP E METODI PER FORMAZIONE EFFICACE E INTERATTIVA

CORSO E-LEARNING AGGIORNAMENTO ASPP E RSPP – TUTTI I SETTORI ATECO – SAFETY LEADERSHIP E METODI PER FORMAZIONE EFFICACE E INTERATTIVA

rls-formazione-elearning-rappresentante-lavoratori-sicurezza

RLS: come e quando formarsi in Elearning?

rls-rappresentante-lavoratori-sicurezza-requisiti-compiti-formazione

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): ruolo e requisiti

Corso Sicurezza Lavoratori: Parte Generale + Specifica (Rischio Medio) – 12 ore

Corso Sicurezza Lavoratori: Parte Generale + Specifica (Rischio Medio) – 12 ore

Corso E-Learning Formazione Sicurezza Lavoratori Parte Generale + Specifica (Rischio Basso) - Aggiornato Legge 215/2021

Corso E-Learning Formazione Sicurezza Lavoratori Parte Generale + Specifica (Rischio Basso) - Aggiornato Legge 215/2021

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679