SEMINARIO E-LEARNING “LA NUOVA DIRETTIVA NIS2 SULLA CYBERSICUREZZA: OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ E SANZIONI PER LE AZIENDE”
Ti potrebbe interessare...
Dettagli sul seminario
Ti sei già iscritto al seminario? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.Tempo di fruizione del servizio:
Il seminario dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile completare il seminario.Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / SafariDurata del seminario:
Il Seminario online in E-Learning “La nuova Direttiva NIS2 sulla Cybersicurezza: obblighi, responsabilità e sanzioni per le aziende”, ha una durata di 1 ora.
Presentazione dell'evento:
La crescente digitalizzazione e l’interconnessione tra sistemi informativi aziendali impongono alle imprese e alle organizzazioni un approccio sempre più strutturato alla sicurezza informatica. Per rispondere alle nuove sfide in materia di cybersecurity, l’Unione Europea ha introdotto la Direttiva 2022/2555 (NIS2), che rafforza il quadro normativo esistente per migliorare la resilienza cibernetica e la gestione dei rischi legati alla protezione delle informazioni.
Questo seminario fornisce una panoramica approfondita sulla Direttiva NIS2, evidenziando le principali implicazioni per le aziende e le responsabilità connesse, e risponde alle seguenti domande:
- Quali sono i soggetti obbligati? Identificando delle imprese e organizzazioni coinvolte e criteri di applicabilità della normativa.
- Come gestire il rischio cyber? Approfondendo strategie e obblighi normativi per individuare, prevenire e ridurre i rischi informatici.
- Quali sanzioni e responsabilità? Illustrando gli impatti legali e finanziari per chi non si conforma agli obblighi della NIS2.
- Quali misure di sicurezza attuare? Fornendo indicazioni sui requisiti tecnici, operativi e organizzativi per la protezione dei sistemi informativi, con particolare attenzione alla sicurezza della supply chain.
Vega Formazione propone il corso "Direttiva NIS2 e sicurezza informatica: obblighi, strategie e compliance per le aziende" nel quale si approfondiscono le previsioni della nuova direttiva europea NIS2 sulla sicurezza delle reti e delle informazioni, sia apprendendo gli aspetti giuridici e legali, sia comprendendo come costruire una strategia di sicurezza che rafforzi la resilienza aziendale e protegga i dati sensibili in un panorama di minacce in continua evoluzione.
Obiettivi:
Il Seminario online ha lo scopo di approfondire le novità introdotte dalla direttiva NIS2 e comprendere come le aziende possano adeguarsi in modo efficace, riducendo i rischi e garantendo la continuità operativa.
Contenuti:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering
- Moderatore del seminario
Avv. Alessandro Vasta – Tonucci & Partners, esperto in Information Technology e Privacy
- Chi sono i soggetti obbligati a conformare i propri processi alla normativa della Direttiva UE 2022/2555 NIS2
- Quali sono i fondamentali adempimenti per gestire il rischio cyber
- Quali sono le sanzioni in capo ai soggetti che non si conformeranno alle nuove regole
Dott.ssa Francesca Celegato – Logos Technologies S.r.l., consulente in ambito di Cyber Security Governance
- Misure tecniche, operative e organizzative per gestire i rischi sulla sicurezza dei sistemi informatici
- NIST Cyber Security Framework
- Gestione del rischio nella supply chain
Attestato di frequenza e "Documento di avvenuta formazione"
Al termine di tutti moduli previsti del Seminario online in E-Learning “La nuova Direttiva NIS2 sulla Cybersicurezza: obblighi, responsabilità e sanzioni per le aziende” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.
Relatori:
I relatori del Seminario online in E-Learning La nuova Direttiva NIS2 sulla Cybersicurezza: obblighi, responsabilità e sanzioni per le aziende” sono:
- Avv. Alessandro Vasta, Tonucci & Partners, esperto in Information Technology e Privacy
- Dott.ssa Francesca Celegato, Logos Technologies S.r.l., consulente in ambito di Cyber Security Governance
Assistenza Tecnica:
È possibile contattare il nostro servizio di "Assistenza Tecnica” per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 0418655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il seminario online in ELearning “La nuova Direttiva NIS2 sulla Cybersicurezza: obblighi, responsabilità e sanzioni per le aziende” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.