SEMINARIO E-LEARNING “NUOVO ACCORDO STATO REGIONI 2025: DALLA TEORIA ALLA PRATICA. CHIARIMENTI E OPPORTUNITÀ”
Ti potrebbe interessare...
Dettagli sul seminario
AGLI AMBASSADOR DI VEGA FORMAZIONE
Ti sei già iscritto al seminario? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 17/4/2025.
Tempo di fruizione del servizio:
Il seminario dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile completare il seminario.
Requisiti di sistema:
Il seminario potrà essere seguito utilizzando un PC o Tablet (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Durata del seminario:
Il Seminario online in E-Learning “Nuovo Accordo Stato Regioni 2025: dalla teoria alla pratica”, ha una durata di 1 ora.
Presentazione dell'evento:
Il nuovo Accordo Stato Regioni del 17/4/2025, oltre a modificare alcuni percorsi formativi, ha introdotto molte novità sulle regole da rispettare nell’organizzazione dei corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il rispetto rigoroso di queste nuove previsioni legislative è l’unico modo per garantire lo svolgimento di corsi sulla sicurezza “a norma” senza correre rischi di contestazioni da parte degli enti di controllo.
In tal senso, chi eroga formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve conoscere in modo approfondito tutte le novità introdotte dal nuovo Accordo, tra le quali:
- i requisiti dei soggetti formatori che possono erogare corsi sulla sicurezza
- le modalità di progettazione della formazione
- i documenti da predisporre sia nella fase di progettazione, sia al termine del corso, finalizzati a comprovare lo svolgimento dello stesso, quali ad esempio: il documento progettuale, il verbale delle verifiche di apprendimento, il fascicolo del corso
- i metodi corretti da applicare per la verifica finale dell’apprendimento
Questa nuova e puntuale regolamentazione costituisce anche un’opportunità per chi eroga formazione grazie al programma Ambassador di Vega Formazione che consente di assicurare una formazione tempestiva e conforme ai requisiti imposti dall’Accordo Stato Regioni 2025 e dalla legislazione in materia di salute e sicurezza.
Obiettivi:
Il seminario, riservato in esclusiva da Vega Formazione ai propri Ambassador, rientra nel format Ambassador Talks: eventi e webinar tematici dedicati, pensati per approfondire argomenti di attualità e offrire momenti di confronto diretto con i nostri esperti con un taglio concreto e operativo.
Contenuti:
Ing. Pier Luigi Dalla Pozza – Direttore Commerciale e Responsabile progetto Ambassador Vega Formazione
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering e Vega Formazione
- I soggetti formatori previsti nel nuovo Accordo: chi può organizzare la formazione sulla sicurezza?
- Le novità nelle modalità di organizzazione e di erogazione della formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro in aula, in videoconferenza e in elearning
- I documenti necessari in fase di progettazione, erogazione e conclusione dei corsi sulla sicurezza: documento progettuale, verbale delle verifiche finali, questionari di gradimento, etc…
- Verifiche di apprendimento e verifiche dell’efficacia della formazione: cosa prevede il nuovo Accordo?
- Le prossime scadenze formative e la validità dei corsi già svolti prima dell’entrata in vigore del nuovo Accordo
Attestato di frequenza e "Documento di avvenuta formazione"
Al termine di tutti moduli previsti del Seminario online in E-Learning “Nuovo Accordo Stato Regioni 2025: dalla teoria alla pratica” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.
Relatori:
I relatori del Seminario online in E-Learning “Nuovo Accordo Stato Regioni 2025: dalla teoria alla pratica” sono:
- Ing. Pier Luigi Dalla Pozza – Direttore Commerciale e Responsabile progetto Ambassador Vega Formazione
- Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering e Vega Formazione
Assistenza Tecnica:
È possibile contattare il nostro servizio di "Assistenza Tecnica” per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 0418655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il seminario online in ELearning “Nuovo Accordo Stato Regioni 2025: dalla teoria alla pratica” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
