SEMINARIO E-LEARNING “NUOVO RAPPORTO TECNICO CEI 78-25: LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA ARCO ELETTRICO”
Ti potrebbe interessare...
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 17/4/2025.
Tempo di fruizione del servizio:
Il seminario dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile completare il seminario.
Requisiti di sistema:
Il seminario potrà essere seguito utilizzando un PC o Tablet (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Durata del seminario:
Il Seminario online in E-Learning “Nuovo Rapporto Tecnico CEI 78-25: la metodologia per la valutazione del rischio da arco elettrico”, ha una durata di 1 ora.
Presentazione dell'evento:
Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) ha pubblicato il Rapporto Tecnico CEI 78-25 che introduce metodologie per la valutazione del rischio da arco elettrico (Arc Flash). La norma rappresenta un fondamentale riferimento per tutti i professionisti che operano su impianti elettrici, nuovi ed esistenti, fino a 72 kV in corrente alternata e 1.500 V in corrente continua.
Perché il Rapporto Tecnico CEI 78-25 è importante?
Il nuovo rapporto tecnico colma una lacuna normativa, fornendo metodi di calcoli per stimare l’energia incidente rilasciata da un arco elettrico, definire le distanze di sicurezza e individuare i DPI idonei per la protezione del personale, consentendo così di adempiere in modo rigoroso all’obbligo di valutazione del rischio elettrico previsto dall’art. 80 del D.Lgs. 81/08.
Il rischio da arco elettrico, pur essendo un evento raro, può avere conseguenze gravi in particolare per la sicurezza dei lavoratori qualificati PAV, PES e PEI ai sensi della Norma CEI 11-27 durante lo svolgimento di lavori elettrici esponendosi a parti attive sotto tensione.
Obiettivi:
Il Seminario online presenta i contenuti del Rapporto Tecnico CEI 78-25, approfondendo la metodologia di valutazione del rischio da arco elettrico e la conseguente scelta delle misure di mitigazione del rischio e dei DPI per la protezione dei lavoratori.
Contenuti:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering
Ing. Cristian Masiero – Consulente esperto in Salute e Sicurezza del Lavoro
- La valutazione del rischio elettrico e del rischio da arco elettrico: cosa prevede il D.Lgs. 81/08
- Scopo e campo di applicazione del rapporto tecnico CEI 78-25
- Metodi per il calcolo e la valutazione del rischio da arco elettrico
- Categorie di rischio
- Azioni per la mitigazione del rischio e scelta dei DPI
- La valutazione del rischio da arco elettrico e la norma CEI 11-27
Avv. Gianluca Rizzardi – Avvocato foro di Padova
- Obblighi e responsabilità nella valutazione del rischio elettrico e del rischio da arco elettrico
- Giurisprudenza sul tema del rischio elettrico
Attestato di frequenza e "Documento di avvenuta formazione"
Al termine di tutti moduli previsti del Seminario online in E-Learning “Nuovo Rapporto Tecnico CEI 78-25: la metodologia per la valutazione del rischio da arco elettrico” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.
Relatori:
I relatori del Seminario online in E-Learning “Nuovo Rapporto Tecnico CEI 78-25: la metodologia per la valutazione del rischio da arco elettrico” sono:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering
Ing. Cristian Masiero – Consulente esperto in Salute e Sicurezza del Lavoro
Avv. Gianluca Rizzardi – Avvocato foro di Padova
Assistenza Tecnica:
È possibile contattare il nostro servizio di "Assistenza Tecnica” per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 0418655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il seminario online in ELearning “Nuovo Rapporto Tecnico CEI 78-25: la metodologia per la valutazione del rischio da arco elettrico” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
