CORSO E-LEARNING DI AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI DEL SETTORE BANCARIO - AGGIORNATO LEGGE 215/2021
Ti potrebbe interessare...
Dettagli sul corso
Hai già acquistato il corso? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.Tempo di fruizione del corso E-learning:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / SafariDurata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori del Settore Bancario” ha una durata di 6 ore.Destinatari:
Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza per lavoratori del settore bancario è rivolto a tutti i lavoratori del settore “Bancario” ed è valido come aggiornamento periodico quinquennale della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR.Presentazione del corso:
IL PRESENTE CORSO È AGGIORNATO CON LE NOVITÀ INTRODOTTE NEL DICEMBRE 2021, A SEGUITO DELLE MODIFICHE APPORTATE AL D. LGS. 81/08 DALLA LEGGE N. 215/21.
Il presente corso online in E-Learning di Aggiornamento sulla Sicurezza consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori del settore bancario. Il corso online approfondisce i rischi per la salute tipici dell’ambiente di lavoro “banca”, oltre a trattare i rischi causati dal SARS-CoV-2 (Coronavirus) e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19.
Per vedere tutti i corsi validi per l’aggiornamento periodico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori: CLICCA QUI!
Contenuti:
- Obblighi dei preposti- Obblighi dei lavoratori
- Obblighi del datore di lavoro e dei dirigenti
- Le attribuzioni del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
- Compiti del SPP (Servizio di Prevenzione e Protezione)
- La sorveglianza sanitaria e la riunione periodica di prevenzione
- La valutazione del rischio incendio dell’ambiente di lavoro “banca”
- Il primo soccorso
- L’uso dei videoterminali negli uffici e sportelli della banca: legislazione vigente, requisiti delle postazioni, uso delle attrezzature
- Il rischio microclima dell’ambiente di lavoro “banca”
- Il rischio stress per i lavoratori
- Il rischio criminoso durante il lavoro in banca e il rischio per la presenza di ordigni esplosivi e presa in ostaggio
- I rischi per la salute determinati dal Coronavirus SARS-CoV-2 e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19
Crediti Formativi:
Il corso online in ELearning di “Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori del Settore Bancario” è valido per l'aggiornamento periodico in materia di salute e sicurezza dei Lavoratori ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per preposti.Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.
Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”
Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori del Settore Bancario” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.Docenti:
I docenti del corso online in elearning “Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori del Settore Bancario”, qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:- Ing. Cesare Campello, con pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro sia come consulente che come docente. È uno specialista in materia di sicurezza nei lavori elettrici e di formazione per addetti ai lavori elettrici. Svolge attività di tutor per la piattaforma elearning di Vega Formazione e si occupa della progettazione didattica delle attività formative e dello sviluppo del materiale didattico dei corsi svolti in aula e in modalità elearning.
- Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Oltre all’attività didattica e di consulenza, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.
- Ing. Maurizio Barbiero, laureato in ingegneria della sicurezza con il massimo dei voti, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si occupa della progettazione e dello sviluppo del materiale didattico per le attività formative sia in aula che in videoconferenza che in elearning.
- Ing. Luigi Finotto, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Esperto in materia di lavori in quota, rischi fisici, chimici e cancerogeni.
- Dott.ssa Elena Padovan, psicologa del lavoro, consulente e formatrice esperta in sicurezza comportamentale. Oltre ad una consolidata esperienza come docente, si occupa di assistere le aziende nell’analizzare le esigenze formative ed individuare gli obiettivi che le attività didattiche devono raggiungere.