AGGIORNAMENTO DEI LAVORATORI SULLA SICUREZZA
La formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del Datore di Lavoro, così come previsto dal D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 (rep. atti n. 221/CSR).
L’obbligo a carico del Datore di Lavoro di formare i lavoratori prevede anche un periodico aggiornamento della formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro, per una durata minima non inferiore a 6 ore ogni 5 anni. Precisiamo che il CCNL edilizia, siglato nel 2022, ha introdotto una novità in relazione agli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro: è previsto l’obbligo di aggiornamento della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro con cadenza triennale, non più con cadenza quinquennale.
Vega Formazione, grazie ad un team di docenti altamente qualificati e ad un’organizzazione d’eccellenza, risponde a tutti i requisiti della formazione previsti nel D. Lgs. 81/08 e nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, proponendo corsi di aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori per tutti i macrosettori ATECO, tenuti da docenti esperti nel settore ed in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013, pubblicato nella G.U. n.65 del 18/3/2013, relativo ai “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”, disponibili sia in aula che videoconferenza o in modalità E-learning.
AL D.LGS. 81/08 (LEGGE 215/2021)