SEMINARIO E-LEARNING "ANTICORRUZIONE: GLI OBBLIGHI, I REATI E L'IMPLEMENTAZIONE DEI MODELLI 231 E DELLA NORMA ISO 37001"
Ti potrebbe interessare...
Dettagli sul seminario
Ti sei già iscritto al seminario? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.Tempo di fruizione del servizio:
Il seminario dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile completare il seminario.Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / SafariDurata del seminario:
Il Seminario online in E-Learning “Anticorruzione: gli obblighi, i reati e l’implementazione dei modelli 231 e della norma ISO 37001”, ha una durata di 1 ora.
Presentazione dell'evento:
La legislazione anticorruzione italiana ha subito importanti evoluzioni negli ultimi anni, con lo scopo di rafforzare gli strumenti di prevenzione e contrasto alla corruzione nel settore pubblico e privato. Il quadro legislativo, che include il D.Lgs. 231/01, costituisce una tappa fondamentale nel percorso dell'Italia verso una maggiore integrità e trasparenza nelle pratiche di business e nella gestione della cosa pubblica.
Parallelamente, la norma ISO 37001 rappresenta uno standard internazionale per i sistemi di gestione anticorruzione. Adottata da molte organizzazioni in tutto il mondo, questa norma fornisce un framework per prevenire, rilevare e affrontare la corruzione, offrendo linee guida pratiche per l'implementazione di politiche e procedure efficaci.
- Cos'è la norma ISO 37001 e qual è il suo obiettivo principale?
- Quali sono i vantaggi dell'implementazione della norma ISO 37001 in un'organizzazione?
- Quali sono gli elementi chiave di un sistema di gestione anticorruzione secondo la norma ISO 37001?
Per approfondire il tema, Vega Formazione propone corsi in materia di anticorruzione e norma ISO 37001, a diversi livelli di approfondimento, disponibili in videoconferenza: CLICCA QUI!
Obiettivi:
Il Seminario online ha lo scopo di esplorare la legislazione anticorruzione italiana, approfondendo anche i contenuti della norma ISO 37001 e analizzando come può essere implementata all'interno delle organizzazioni per rafforzare la loro capacità di combattere la corruzione, in modo combinato con i modelli di organizzazione e gestione previsti dal D.Lgs. 231/01.
Contenuti:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering
Dott. Fabrizio Bottini – Giurista internazionale di impresa e Professore Universitario in Diritto della sicurezza sul lavoro e tutela assicurativa
- Cosa si intende per corruzione
- L’impatto della corruzione sulla organizzazione aziendale
- Il Sistema di Gestione per la prevenzione della corruzione
- Esame della norma in riferimento a quanto dettato dal D.Lgs. 231/2001
- I vantaggi per l’Organizzazione aziendale portati dall’adozione della norma ISO 37001
Attestato di frequenza e "Documento di avvenuta formazione"
Al termine di tutti moduli previsti del Seminario online in E-Learning “Anticorruzione: gli obblighi, i reati e l’implementazione dei modelli 231 e della norma ISO 37001” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.
Docenti:
Il relatore del Seminario online in E-Learning “Anticorruzione: gli obblighi, i reati e l’implementazione dei modelli 231 e della norma ISO 37001” è:
Dott. Fabrizio Bottini – Giurista internazionale di impresa e Professore Universitario in Diritto della sicurezza sul lavoro e tutela assicurativa.
Assistenza Tecnica:
È possibile contattare il nostro servizio di "Assistenza Tecnica” per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 0418655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il seminario online in ELearning “Anticorruzione: gli obblighi, i reati e l’implementazione dei modelli 231 e della norma ISO 37001” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.