CORSI E-LEARNING SICUREZZA LAVORATORI PARTE SPECIFICA PER ATTIVITÀ APERTE AL PUBBLICO – RISCHIO BASSO
Ti potrebbe interessare...
I destinatari dei corsi di formazione online lavoratori commercio e attività aperte al pubblico sono lavoratori di aziende appartenenti al settore del Commercio al Dettaglio e all’Ingrosso che rientrano nella classe di Rischio Basso.
Per verificare il Codice ATECO della Vostra Azienda in modo da individuarne correttamente il livello di "rischio" cliccate al seguente link: Codici ATECO 2007.
La formazione sulla sicurezza per lavoratori (parte specifica) prevista dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 dovrà essere ulteriormente integrata qualora il lavoratore utilizzi attrezzature di lavoro particolari, si veda ad esempio quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, nonché qualora il lavoratore svolga anche particolari funzioni in materia di sicurezza (ad esempio la funzione di preposto).
Ricordiamo che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/2008 .
Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione sulla sicurezza dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 (rep. atti n. 221/CSR).
In particolare, l’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 sulla formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori prevede che i corsi per le aziende a “Rischio Basso” secondo la classificazione basata sui codici ATECO 2007 prevista nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) possano essere svolti in modalità E-learning (corsi sicurezza online).