SEMINARIO RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE AZIENDE E MODELLI ORGANIZZATIVI DI CUI AL D.LGS. 231/2001
Ti potrebbe interessare...
Dettagli sul seminario
Ti sei già iscritto al seminario? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.Tempo di fruizione del servizio:
Il seminario dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile completare il seminario.Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / SafariPresentazione dell'evento:
Il D. Lgs. 231 è la norma che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica, In caso di commissione di una delle fattispecie di reato contemplate dal D. Lgs. 231, è prevista l’applicazione a carico dell’Ente, di una sanzione pecuniaria fino ad un massimo di € 1.549.370,00 e, nei casi più gravi, l’applicazione di sanzioni interdittive quali la sospensione o revoca di concessioni e licenze, l’interdizione dall’esercizio dell’attività, il divieto di contrarre appalti con la Pubblica Amministrazione, l’esclusione o revoca di finanziamenti e contributi, il divieto di pubblicizzare beni e servizi, sino ad arrivare al commissariamento dell’Ente.
Tuttavia l’art. 6 dello stesso D. Lgs. 231/01 stabilisce che l’Ente possa sottrarsi alla responsabilità amministrativa sancita dall’art. 5 ove dimostri:
- di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto/reato “modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi”;
- di aver affidato il compito di vigilare sul funzionamento, sull’efficacia e sull’osservanza del predetto modello e sull’aggiornamento dello stesso, ad un “organismo di controllo interno all’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo”.
Scopri TUTTI i corsi di formazione organizzati da Vega Formazione sul tema dei Modelli di Organizzazione e Gestione e sui Sistemi di Gestione: CLICCA QUI!
Obiettivi:
Il Seminario approfondisce i principi del D. Lgs. 231/01 e i Modelli di Organizzazione e Gestione 231 ed è rivolto a datori di lavoro, dirigenti, amministratori di società, tecnici della sicurezza, RSPP e ASPP, professionisti interessati a vario titolo alla tematica, quali avvocati, consulenti, dottori commercialisti e giuristi d’impresa, consulenti sui sistemi di gestione.
Contenuti:
- Introduzione al D. Lgs. 231/01
- Ampliamento dei reati presupposto: reati di natura «colposa»
- Modello di Organizzazione e Gestione integrato secondo l’art. 30 del D. Lgs. 81/08
Docenti:
Il relatore del seminario è l’Ing. Federico Maritan, esperto in materia di salute e sicurezza con pluriennale esperienza sui Modelli di Organizzazione e Gestione, membro di Organismi di Vigilanza istituiti ai sensi del D.lgs. 231/01, e formatore in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013.
Assistenza Tecnica:
È possibile contattare il nostro servizio di "Assistenza Tecnica” per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041 8655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.
Durata dell'evento:
Il seminario online in E-Learning ha una durata di 45 minuti
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il seminario viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”:
Al termine di tutti moduli previsti è possibile scaricare l'attestato di frequenza e il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua.
Per maggiori approfondimenti si segnalano i corsi organizzati da Vega Formazione sul D.Lgs. 231/01: