SEMINARIO RESPONSABILIT└ AMMINISTRATIVA DELLE AZIENDE E MODELLI ORGANIZZATIVI DI CUI AL D.LGS. 231/2001

Ti potrebbe interessare...

Costo: GRATUITO

Durata: 45 minuti

ModalitÓ: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del servizio: Il seminario Ŕ fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del seminario non sarÓ memorizzato e il servizio non sarÓ pi¨ fruibile.

Requisiti di sistema:
- Un browser tra: Internet Explorer 11 o superiore / Firefox / Chrome / Safari

Presentazione dell'evento:
Il D. Lgs. 231 è la norma che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica, In caso di commissione di una delle fattispecie di reato contemplate dal D. Lgs. 231, è prevista l’applicazione a carico dell’Ente, di una sanzione pecuniaria fino ad un massimo di € 1.549.370,00 e, nei casi più gravi, l’applicazione di sanzioni interdittive quali la sospensione o revoca di concessioni e licenze, l’interdizione dall’esercizio dell’attività, il divieto di contrarre appalti con la Pubblica Amministrazione, l’esclusione o revoca di finanziamenti e contributi, il divieto di pubblicizzare beni e servizi, sino ad arrivare al commissariamento dell’Ente.

Tuttavia l’art. 6 dello stesso D. Lgs. 231/01 stabilisce che l’Ente possa sottrarsi alla responsabilità amministrativa sancita dall’art. 5 ove dimostri:

- di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto/reato “modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi”;

- di aver affidato il compito di vigilare sul funzionamento, sull’efficacia e sull’osservanza del predetto modello e sull’aggiornamento dello stesso, ad un “organismo di controllo interno all’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo”.

Obiettivi:

Il Seminario approfondisce i principi del D. Lgs. 231/01 e i Modelli di Organizzazione e Gestione 231 ed è rivolto a datori di lavoro, dirigenti, amministratori di società, tecnici della sicurezza, RSPP e ASPP, professionisti interessati a vario titolo alla tematica, quali avvocati, consulenti, dottori commercialisti e giuristi d’impresa, consulenti sui sistemi di gestione.

Contenuti:

  • Introduzione al D. Lgs. 231/01
  • Ampliamento dei reati presupposto: reati di natura «colposa»
  • Modello di Organizzazione e Gestione integrato secondo l’art. 30 del D. Lgs. 81/08

Docenti:

Il relatore del seminario è l’Ing. Federico Maritan, esperto in materia di salute e sicurezza con pluriennale esperienza sui Modelli di Organizzazione e Gestione, membro di Organismi di Vigilanza istituiti ai sensi del D.lgs. 231/01, e formatore in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013.

Assistenza tecnica:
È possibile contattare il servizio di assistenza tecnica su eventuali problemi di funzionamento della piattaforma, sia telefonicamente al numero 0413969013 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Durata dell'evento:
Il seminario online in E-Learning ha una durata di 45 minuti

Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il seminario viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante la spiegazione è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati: è necessario dare un feedback positivo entro 60 secondi per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”:
Al termine di tutti moduli previsti è possibile scaricare l'attestato di frequenza e il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua.

Per maggiori approfondimenti si segnalano i corsi organizzati da Vega Formazione sul D.Lgs. 231/01:
In Aula
In E-Learning

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679