CORSI E-LEARNING PER RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI (MODULO OBBLIGATORIO E MODULI DI SPECIALIZZAZIONE)
Ti potrebbe interessare...
CATEGORIA 8
Il Responsabile Tecnico della Gestione dei Rifiuti (RTGR) svolge un ruolo fondamentale nella promozione della gestione responsabile dei rifiuti. Grazie alla sua conoscenza normativa, competenze tecniche e capacità di gestione, contribuisce a garantire che le attività di gestione dei rifiuti siano condotte in modo sicuro ed ecologicamente sostenibile. Per tale ragione il RTGR rappresenta una figura essenziale per la tutela dell'ambiente e la conformità normativa.
Per poter operare, ai sensi della legislazione vigente, il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR) deve essere in possesso del requisito di “idoneità”, conseguibile mediante il superamento di un esame organizzato dall’Albo nazionale Gestori Ambientali (da alcuni anche chiamato Albo Gestori Rifiuti). Tale idoneità dovrà poi essere rinnovata ogni cinque anni.
Per prepararsi al superamento delle prove d’esame per l’abilitazione, Vega Formazione propone percorsi formativi specifici suddivisi in singoli moduli, composti da un modulo obbligatorio (comune a tutte le categorie) e moduli di specializzazione per le diverse categorie:
- Modulo Obbligatorio (corso comune per tutte le categorie e propedeutico ai moduli di specializzazione): CLICCA QUI!
- Modulo di specializzazione categoria 1, 4 e 5 – raccolta e trasporto rifiuti urbani, speciali pericolosi e non: CLICCA QUI!
- Modulo di specializzazione categoria 8 – intermediazione e commercio di rifiuti: CLICCA QUI!
- Modulo di specializzazione categoria 9 – bonifiche dei siti: CLICCA QUI!
I Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti in regime transitorio devono sostenere la verifica obbligatoria di aggiornamento presso le sedi regionali dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali entro il 16 ottobre 2023, ai fini di mantenere l’idoneità al ruolo.
Tutti gli iscritti ai corsi di formazione per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti hanno accesso al “simulatore d’esame”, un sistema accessibile dal web durante il percorso formativo e anche successivamente che consente di simulare la prova d’esame, verificare il livello di preparazione ed esercitarsi realisticamente ad affrontare la prova d’esame.