Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

E-Learning

Desktop - Tablet - Smartphone

CORSO E-LEARNING RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI (RTGR): MODULO OBBLIGATORIO (TUTTE LE CATEGORIE)

Ti potrebbe interessare...

Stampa

Dettagli sul corso

a partire da€ 170.00

Hai già acquistato il corso o attivato la demo? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:

Modalità:

E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning:

Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.

Requisiti di sistema:

- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:

Il Corso Online in E-Learning “Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR): Modulo Obbligatorio (Tutte le Categorie)” ha una durata di 6 ore.

Destinatari:

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire o vogliono mantenere l’idoneità allo svolgimento del ruolo di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti. Il corso si rivolge quindi a: Titolari d’impesa, Legali rappresentanti, Dipendenti, Professionisti, Consulenti e a chi è già Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti in carica e deve sostenere le verifiche di aggiornamento.

Inoltre il corso è destinato a coloro che vogliano acquisire la formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro prevista dalla norma UNI 11720 per la figura del Manager HSE.

Presentazione del corso:

Il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR) è una figura il cui ruolo, compito e responsabilità sono definiti dalla vigente legislazione in materia di tutela ambientale. In sintesi si può definire come colui che svolge azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell'impresa.

Per poter operare, il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR) deve essere in possesso del requisito di “idoneità” conseguibile mediante il superamento di un esame organizzato dall’Albo nazionale Gestori Ambientali. Tale idoneità dovrà poi essere rinnovata ogni cinque anni.

Il corso si pone quindi l’obiettivo di fornire le conoscenze generali in tema ambientale e le competenze per ricoprire il ruolo di RTGR e costituisce il modulo obbligatorio per tutte le categorie. Il presente corso inoltre prepara il corsista al superamento delle prove d’esame per l’abilitazione.

Tutti gli iscritti ai corsi di formazione per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti hanno accesso al “simulatore d’esame”, un sistema accessibile dal web durante il percorso formativo e anche successivamente che consente di simulare la prova d’esame, verificare il livello di preparazione ed esercitarsi realisticamente ad affrontare la prova d’esame.

Si ricorda di consultare il calendario completo delle prove d’esame presente sul sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali per sostenere le verifiche di idoneità di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR).

I Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti in regime transitorio devono sostenere la verifica obbligatoria di aggiornamento presso le sedi regionali dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali entro il 16 ottobre 2023, ai fini di mantenere l’idoneità al ruolo.

Scopri tutti i corsi sull’ambiente organizzati da Vega Formazione, sia in presenza (aula o videoconferenza) che in modalità elearningCLICCA QUI!

Contenuti:

- Gestione dei rifiuti: i principi fondamentali dal D. Lgs. 152/06 alle norme specifiche
- La classificazione dei rifiuti e la responsabilità estesa del produttore
- I principali adempimenti in materia di gestione dei rifiuti (corretta compilazione del Registro di Carico Scarico e dei Formulari di Identificazione dei Rifiuti, la dichiarazione annuale MUD)
- Le corrette procedure per la gestione delle registrazioni in materia ambientale
- Le sanzioni previste in caso di scorretta gestione dei rifiuti e gestione documentale in materia ambientale
- I compiti del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti
- L’Albo Nazionale Gestori Ambientali
- Le certificazioni ambientali
-
Esercitazione su prove d’esame

Obiettivi:

Il corso online in ELearning “Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR): Modulo Obbligatorio (Tutte le Categorie)” si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze generali in tema ambientale e le competenze per ricoprire il ruolo di RTGR per tutte le categorie (1, 4, 5, 8, 9, 10).
Il presente corso inoltre prepara il corsista al superamento delle prove d’esame per l’abilitazione.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come 
Manager HSE ai sensi della norma UNI 11720.

Verifica dell’apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”

Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR): Modulo Obbligatorio (Tutte le Categorie)” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.

Docenti:

I docenti del corso in elearning “Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR): Modulo Obbligatorio (Tutte le Categorie) sono:

- Dott.ssa Luisa Santon, laureata in scienze ambientali a pieni voti, svolge attività di consulenza e docenza in materia ambientale. Esperta in particolare di gestione dei rifiuti, terre e rocce di scavo, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, Sistemi di Gestione Ambientali UNI ISO 14001. E’ Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientali UNI ISO 14001.

- Ing. Cristina Marangoni, laureata a pieni voti e con lode, consulente esperta sui sistemi di gestione Ambiente (ISO 14001), Energia (ISO 50001), Qualità (ISO 9001). Consulente sulla qualità nei laboratori di prova e taratura accreditati secondo i requisiti della ISO/IEC 17025. Auditor di terza parte qualificato sugli schemi UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 9001. Docente e formatore sulle tematiche ambientali e sui sistemi di gestione Ambiente e Qualità.

Tutor e assistenza:

A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso online in Elearning Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR): Modulo Obbligatorio (Tutte le Categorie)” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. È inoltre possibile contattare il nostro servizio di "assistenza tecnica corsi Elearning" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 0418655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Aula virtuale:

I partecipanti al corso online “Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR): Modulo Obbligatorio (Tutte le Categorie)” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR): Modulo Obbligatorio (Tutte le Categorie)” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR): Modulo Obbligatorio (Tutte le Categorie)” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

FAQ: SERVIZIO GRATUITO DI ASSISTENZA PER I DISCENTI

I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio di consulenza online post-corso


CORSO E-LEARNING CERTIFICARE LA PARITÀ DI GENERE: STRUMENTI PER LE AZIENDE

CORSO E-LEARNING CERTIFICARE LA PARITÀ DI GENERE: STRUMENTI PER LE AZIENDE

Corsi E-Learning per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (Modulo Obbligatorio e Moduli di Specializzazione)

Corsi E-Learning per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (Modulo Obbligatorio e Moduli di Specializzazione)

rentri-tracciabilita-rifiuti

RENTRI: cos'è e a cosa serve?

energie-rinnovabili

Energie rinnovabili: quali sono?

sviluppo-sostenibile

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: cos'è e cosa prevede

come-fare-raccolta-differenziata-rifiuti-urbani

Come fare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
|