CORSO E-LEARNING DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI ADDETTI ALLA FORNITURA DI SERVIZI INTEGRATI PER EDIFICI E PAESAGGIO – RISCHIO BASSO
Ti potrebbe interessare...
Dettagli sul corso
Hai già acquistato il corso? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.Tempo di fruizione del corso E-learning:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / SafariDurata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Formazione sulla Sicurezza per Lavoratori Addetti alla Fornitura di Servizi Integrati per Edifici e Paesaggio – Rischio Basso” ha una durata di 4 ore.Destinatari:
Destinatari del corso sono tutti i Lavoratori che svolgono attività in aziende appartenenti al settore Fornitura di Servizi Integrati per Edifici e Paesaggio classificate nei settori ATECO 2007:- N - Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
- 81.1 – Fornitura di Servizi Integrati per Edifici e Paesaggio
o che svolgono attività simili in altri settori ATECO, comportanti rischi analoghi, quali ad esempio attività di pulizia e disinfestazione.
Per vedere tutti i corsi validi per la formazione dei lavoratori clicca qui.
Per vedere tutti i corsi validi per l’aggiornamento periodico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori clicca qui .
Presentazione del corso:
Il presente corso di formazione sulla salute e sicurezza per lavoratori parte specifica, rischio basso, conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, affronta argomenti relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione. Nel corso inoltre vengono approfonditi i rischi per la salute causati dal “Coronavirus” (SARS-CoV-2) e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19.Si ricorda che per completare il percorso formativo previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 è necessario partecipare anche al Corso "Sicurezza Lavoratori Parte Generale".
Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.
Contattaci per progettare eventuali percorsi formativi (e di addestramento) specifici ed adattati alle particolarità della tua azienda al numero telefonico 0413969013.
Contenuti:
- La movimentazione manuale dei carichi: rischi per la salute e sicurezza, legislazione e normativa vigente, obblighi di tutela a carico del datore di lavoro- Video tutorial sulle corrette modalità di movimentazione manuale dei carichi
- Il rischio chimico: principali riferimenti e definizioni
- Fattori determinanti per la valutazione del rischio chimico
- Classificazione ed etichetta di sostanze chimiche pericolose: il regolamento «CLP»
- La Scheda di Sicurezza
- Le misure comportamentali per gestire il rischio chimico
- I DPI nelle attività di pulizia, disinfezione e disinfestazione
- Il rischio aggressione
- Il rischio nell’utilizzo delle scale portatili
- I rischi per la salute determinati dal Coronavirus SARS-CoV-2 e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19
Obiettivi:
Conforme Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e accordo conferenza permanente Stato, Regioni, Province Autonome del 21/12/2011. La durata del corso è la “minima” prevista dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 repertorio atti n°221/CSR e i contenuti sono relativi ai rischi tipici di aziende appartenenti ai settori ATECO 2007: N-81.1.Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.
Per vedere tutti i corsi validi per la formazione dei lavoratori clicca qui.
Per vedere tutti i corsi validi per l’aggiornamento periodico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori clicca qui .
Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.
Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”
Al termine di tutti moduli previsti del corso online di “Formazione sulla Sicurezza per Lavoratori Addetti alla Fornitura di Servizi Integrati per Edifici e Paesaggio – Rischio Basso” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.Docenti:
I docenti del corso e-learning di “Formazione sulla Sicurezza per Lavoratori Addetti alla Fornitura di Servizi Integrati per Edifici e Paesaggio – Rischio Basso”, qualificati come formatori sulla sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:
- Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Oltre all’attività didattica e di consulenza, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.
- Ing. Maurizio Barbiero, laureato in ingegneria della sicurezza con il massimo dei voti, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si occupa della progettazione e dello sviluppo del materiale didattico per le attività formative sia in aula che in videoconferenza che in elearning.
- Ing. Federica Miatto, consulente e docente Senior, esperta in materia di valutazione dei rischi da movimentazione manuale dei carichi.