E-Learning

Desktop - Tablet - Smartphone

CORSO E-LEARNING FORMAZIONE SICUREZZA LAVORATORI CHE NON ACCEDONO REPARTI PRODUTTIVI (PARTE SPECIFICA)

Ti potrebbe interessare...

Costo: € 36.00 + IVA  [Scala Sconti]

Durata: 4 ore

Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning: Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.

Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:
Il corso online in ELearning di Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi, integrato con una formazione specifica sui rischi per la salute causati dal Coronavirus (SARS-CoV-2) e sulle misure di sicurezza da attuare per ridurre il contagio da COVID-19, ha una durata di 4 ore.

Destinatari:
Impiegato amministrativoimpiegato commercialecentralinistaaddetto al front office e/o back office e tutti i lavoratori che svolgono attività d'Ufficio e non accedono ai reparti produttivi.

Presentazione del corso:
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012.

Come previsto dallo stesso Accordo Stato Regioni del 21/12/11 sulla formazione in materia di sicurezza dei lavoratori, tutti i lavoratori dell'azienda che non accedono ai reparti produttivi possono frequentare corsi per rischio basso.

Il presente Corso Online di Formazione Lavoratori sulla Sicurezza è rivolto ai lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO che svolgono mansioni non comportanti l'accesso ai reparti produttivi e che svolgono attività d'ufficio eventualmente con uso del videoterminale, quali ad esempio: impiegato amministrativoimpiegato commercialecentralinistaaddetto al front office e/o back office.

Si ricorda che per completare il percorso formativo previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 è necessario partecipare anche al Corso "Sicurezza Lavoratori Parte Generale".

Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, gli argomenti affrontati nel Corso Online di Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi e che svolgono tipiche attività d' ufficio, sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche delle attività svolte da lavoratori che non accedono ai reparti produttivi svolgendo tipiche attività d'ufficio.

Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.

In tal senso, Vega Formazione si rende disponibile a studiare eventuali percorsi formativi (e di addestramento) specifici ed adattati alle particolarità dell’azienda: per fissare un incontro con i nostri tecnici e docenti è possibile contattare il nostro Ufficio Formazione al numero telefonico 0413969013.

Contenuti:
- Valutazione dei rischi e sicurezza negli appalti
- Mancati infortuni, relazioni e tecniche di comunicazione nei luoghi di lavoro
- La sicurezza nell’uso di videoterminali
- Microclima negli ambienti di lavoro e sicurezza delle attrezzature
- Principali rischi nei luoghi di lavoro: rischio elettrico, meccanico, rumore, cadute dall’alto, movimentazione manuale di carichi, stress-lavoro correlato, rischio da condizioni di lavoro non ergonomiche, rischio chimico
- Informativa sui rischi per la salute determinati dal Virus SARS-CoV-2 e misure di sicurezza anti-contagio COVID-19

Crediti Formativi:
Il corso online in Elearning "Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi" è valido per la formazione sulla sicurezza dei lavoratori di aziende appartenenti a qualsiasi settore ATECO che non accedono ai reparti produttivi, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Verifica dell'apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”:
Al termine di tutti moduli previsti e dopo aver superato la verifica finale del corso online di Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.

Docenti:
I docenti del corso online in Elearning “Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi” sono l’Ing. Cristian Masiero, l’Ing. Cesare Campello e l'Ing. Maurizio Barbiero, esperti in materia di salute e sicurezza con pluriennale esperienza, consulenti e docenti senior con pluriennale esperienza, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013 relativo alla qualificazione del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

Tutor e assistenza:
A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso online in Elearning di Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. È inoltre possibile contattare il nostro servizio di "assistenza tecnica corsi Elearning" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041957185 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Aula virtuale:
I partecipanti al corso online in ELearning “Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning "Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi" viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Argomenti Correlati:
Flow Chart sulle ISTRUZIONI PER LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NEGLI UFFICI.

10 BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI AI CORSI ONLINE IN E-LEARNING DI VEGA FORMAZIONE

10 BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI AI CORSI ONLINE IN E-LEARNING DI VEGA FORMAZIONE

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679