E-Learning

Desktop - Tablet - Smartphone

SEMINARIO E-LEARNING COVID-19: LE RESPONSABILITÀ CIVILI E PENALI IN AZIENDA

Ti potrebbe interessare...

Stampa

Costo: GRATUITO

Durata: 1 ore

Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del servizio: Il seminario dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile completare il seminario.

Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del seminario:
Il Seminario online in E-Learning “Covid-19: le Responsabilità Civili e Penali in Azienda”, ha una durata di 1 ora.

Presentazione dell’evento:
Tanti sono ancora i dubbi sul tema delle responsabilità e delle interconnessioni tra la legislazione in materia di salute e sicurezza del lavoro e i provvedimenti “emergenziali” emanati per contrastare la pandemia da COVID19.

Per approfondire il tema delle Responsabilità Civili e Penali in Azienda durante il periodo COVID-19, Vega Formazione rende disponibile il corso “COVID-19: RESPONSABILITÀ CIVILI E PENALI DELLE FIGURE AZIENDALI COINVOLTE NELLA GESTIONE DEL RISCHIO DA CONTAGIO”, disponibile in aula/videoconferenza o in elearning.

Obiettivi:                                                                                                
Il Seminario online ha lo scopo di approfondire e dare una risposta alle seguenti domande, approfondendo sia gli aspetti giuridici, sia tecnico-organizzativi:

Quali responsabilità civili e penali possono essere attribuite alle figure aziendali che predispongono e devono controllare la corretta applicazione delle misure anticontagio COVID-19?
Quali sono le responsabilità degli RLS e dei Rappresentanti Sindacali che compongono il Comitato per l’applicazione e le verifiche delle regole del protocollo?
In ambienti non sanitari, quando il contagio da COVID-19 va denunciato come infortunio sul lavoro?
Se si verifica un focolaio in azienda, il datore di lavoro potrebbe essere responsabile penalmente per la morte di un lavoratore?

 Contenuti:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering
- Moderatore del seminario
Ing. Cristian Masiero – Consulente esperto in Salute e Sicurezza del Lavoro
- Quali misure di sicurezza anticontagio COVID-19 devono essere adottate nelle aziende?
Avv. Gianluca Rizzardi – Avvocato penalista - Foro di Padova
- Quali responsabilità gravano in capo al Datore di Lavoro, ai Dirigenti, al RSPP e alle altre figure aziendali che devono garantire la sicurezza dei lavoratori rispetto al rischio di contagio da COVID19? Quali sono le responsabilità degli RLS e dei Rappresentanti Sindacali che compongono il Comitato per l’applicazione e le verifiche delle regole del protocollo?

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”
Al termine di tutti moduli previsti del Seminario online in E-Learning “Covid-19: le Responsabilità Civili e Penali in Azienda” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.

Docenti:
I relatori del Seminario online in E-Learning “Covid-19: le Responsabilità Civili e Penali in Azienda” sono:

- Ing. Federico Maritan, Direttore Tecnico di Vega Engineering. È esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con pluriennale esperienza. Svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Si occupa della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.

- Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza. Oltre all’attività didattica e di consulenza, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.

- Avv. Gianluca Rizzardi, si occupa di diritto penale d’impresa con particolare esperienza giudiziale e stragiudiziale, esperto sulla tematica della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e dei reati ambientali. È componente di Organismi di Vigilanza. È consulente aziendale per lo sviluppo ed implementazione di Modelli di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01. Svolge attività convegnistica e di formazione.

Assistenza Tecnica:
È possibile contattare il nostro servizio di "Assistenza Tecnica" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041957185 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il seminario online in ELearning “Covid-19: le Responsabilità Civili e Penali in Azienda” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

SEMINARIO E-LEARNING GRATUITO COVID-19 E DVR: QUANDO E COME AGGIORNARE IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

SEMINARIO E-LEARNING GRATUITO COVID-19 E DVR: QUANDO E COME AGGIORNARE IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

SCARICA GRATIS LA MODULISTICA RELATIVA ALL'EMERGENZA COVID-19

SCARICA GRATIS LA MODULISTICA RELATIVA ALL'EMERGENZA COVID-19

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679