SEMINARIO E-LEARNING "PATENTE A PUNTI NEI CANTIERI: COSA CAMBIERÀ DAVVERO DA OTTOBRE 2024? ASPETTI TECNICI E GIURIDICI"
Ti potrebbe interessare...
Dettagli sul seminario
Ti sei già iscritto al seminario? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.Tempo di fruizione del servizio:
Il seminario dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile completare il seminario.Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / SafariPresentazione dell'evento:
Dal 1° ottobre 2024 è prevista l’introduzione di un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite la cosiddetta patente a punti, obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che intendono operare nei cantieri edili.
Il provvedimento, atteso da anni ed approvato improvvisamente sotto la spinta emotiva dell’ennesimo incidente mortale avvenuto in un cantiere, ha la finalità di ridurre gli infortuni nel settore delle costruzioni ma, nonostante sia condivisibile il fine della nuova norma, molti sono i dubbi sulla sua effettiva efficacia, essenzialmente determinata dagli strumenti gestionali e dalle modalità applicative, attualmente non ancora chiari e definiti.
Durata del seminario:
Il Seminario online in E-Learning “Patente a punti nei cantieri: cosa cambierà davvero da ottobre 2024? Aspetti tecnici e giuridici” ha una durata di 1 ora.
Obiettivi:
Il Seminario online ha lo scopo di approfondire i dettagli dell’introduzione della patente a punti, mettendo in luce le molte ombre sulle quali gli addetti ai lavori hanno posto l’attenzione, sia dal punto di vista tecnico che giuridico.
Contenuti:
Dott. Antonio Malvestuto – Presidente AIESiL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente)
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering
- Moderatore del seminario
Ing. Carmelo G. Catanoso – Consulente di Direzione per Sicurezza sul Lavoro e Tutela dell'Ambiente
- Il nuovo art. 27 del D.Lgs. 81/08: la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite la patente a punti
- Quali sono i requisiti per ottenere la patente a punti per operare nei cantieri temporanei e mobili?
- La decurtazione dei punti della patente: quando e come avviene?
- Come si recuperano i crediti decurtati?
Avv. Rolando Dubini – Avvocato del foro di Milano, penalista e cassazionista, docente e formatore esperto in materia Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
- Le sanzioni per violazioni della nuova disciplina sulla patente a punti nei cantieri
- Aspetti giuridici e conseguenze pratiche: come e quando potranno essere decurtati i punti
Attestato di frequenza e "Documento di avvenuta formazione"
Al termine di tutti moduli previsti del Seminario online in E-Learning “Patente a punti nei cantieri: cosa cambierà davvero da ottobre 2024? Aspetti tecnici e giuridici” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.
Relatori:
I relatori del Seminario online in E-Learning “Patente a punti nei cantieri: cosa cambierà davvero da ottobre 2024? Aspetti tecnici e giuridici” sono:
- Ing. Carmelo G. Catanoso – Consulente di Direzione per Sicurezza sul Lavoro e Tutela dell'Ambiente
- Avv. Rolando Dubini – Avvocato del foro di Milano, penalista e cassazionista, docente e formatore esperto in materia Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
Assistenza Tecnica:
È possibile contattare il nostro servizio di "Assistenza Tecnica” per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 0418655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il seminario online in ELearning “Patente a punti nei cantieri: cosa cambierà davvero da ottobre 2024? Aspetti tecnici e giuridici” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.