Rolando Dubini
Avvocato, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano, patrocinante in Cassazione, specializzato in Diritto Penale del Lavoro, Responsabilità amministrativa dell'impresa ex D.Lgs. 231/2001, Diritto alla Tutela dei Dati Personali - Privacy, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Albo Speciale da aprile 2008, si occupa di sicurezza e igiene del lavoro dal 1988.
Svolge attività giudiziale, stragiudiziale, di consulenza legale con particolare riferimento ai Modelli di Organizzazione e Gestione secondo il D.Lgs. 231/01, alle definizione delle deleghe di funzione e alla valutazione dei rischi, nonchè organizzativa, in merio alla stesura di procedure gestionali e operative, per importanti aziende sia italiane che estere, nonchè associazioni professionali, Associazioni Industriali locali e per Enti pubblici.
Svolge inoltre attività di formazione per le varie figure aziendali e per gli operatori della prevenzione privati e pubblici (inclusi U.P.G. di varie regioni italiane). E' inoltre relatore in seminari, convegni e master in materia di sicurezza e igiene del lavoro, oltre che sulle tematiche degli appalti ed outsourcing, della privacy e del diritto del lavoro.
Svolge il ruolo di Presidente di diversi Organismi di Vigilanza (OdV) istituiti ai sensi del D.Lgs. 231/01 in aziende del settore ospedaliero privato, enti di formazione accreditati, aziende metalmeccaniche e impiantistiche.
Collabora con le principali banche dati in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed è autore di 25 libri editi da vari editori nazionali.
Ha contribuito alla stesura del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, il cosiddetto "Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro".
Dirige la rivista Prevenzione & Sicurezza.