SEMINARIO E-LEARNING FORMAZIONE PRATICA SULLA SICUREZZA DEL LAVORO: VIDEOCONFERENZA E “AULA”? OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ NELL'EMERGENZA COVID-19

Ti potrebbe interessare...

Costo: GRATUITO

Durata: 1 ore

Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del servizio: Il seminario è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del seminario non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.

Requisiti di sistema:
- Un browser tra: Internet Explorer 11 o superiore / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:
Il Seminario online in E-Learning “Formazione pratica sicurezza lavoro: obblighi e responsabilità”, ha una durata di 1 ora.

Presentazione dell’evento:

La “Fase 2 COVID-19” ha visto la riattivazione delle attività formative in materia di salute e sicurezza del lavoro “in aula” in ordine sparso da parte delle Regioni, con diversi specifici provvedimenti emanati. Questa frammentazione negli atti legislativi induce molti dubbi interpretativi sia alle aziende che agli enti di formazione.

Obiettivi:

Il Seminario online ha lo scopo di approfondire e dare una risposta alle seguenti domande, approfondendo sia gli aspetti giuridici, sia tecnico-organizzativi:

  1. Quali modalità di erogazione della formazione sono consentite?
  2. E’ possibile erogare tutta la formazione con parti pratiche “in aula” o, qualora possibile effettuare parte di essa a distanza deve essere adottata quest’ultima modalità?
  3. Quali sono i protocolli anticontagio COVID 19 da rispettare per svolgere in sicurezza la formazione “in aula”?
  4. Quali responsabilità civili e penali sono in capo al Datore di Lavoro e al soggetto che organizza il corso in caso di contagio da COVID 19 avvenuto durante l’attività formativa “in aula”?
  5. Gli attestati rilasciati da un ente di formazione sono riconosciuti da tutte le Regioni?
  6. L’emanazione di provvedimenti sulla formazione da parte di una regione impattano sull’operatività di enti di formazione accreditati presso altre regioni?

Contenuti:

Avv. Gianluca RizzardiForo di Padova
- Quando è possibile svolgere la formazione “in aula”: il quadro legislativo attuale, nazionale e regionale
Responsabilità civili e penali del Datore di Lavoro e dell’organizzatore dell’attività formativa nella scelta e attuazione delle modalità di erogazione della formazione in presenza durante la pandemia da COVID-19
Responsabilità di Aziende ed Enti di formazione ai sensi del D. Lgs. 231/01 in caso di contagio da COVID-19 durante le attività formative

Avv. Barbara CarraroForo di Treviso
- Il reciproco riconoscimento tra Regioni degli attestati rilasciati nei rispettivi territori

Ing. Cristian Masiero Consulente e Docente Senior in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro
- Come erogare la formazione in videoconferenza: requisiti, tecniche e metodologie didattiche
- I protocolli anticontagio COVID 19 da attuare nella formazione svolta “in aula”

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”

Al termine di tutti moduli previsti del Seminario online in E-Learning “Formazione pratica sicurezza lavoro: obblighi e responsabilità” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.

Docenti:

I relatori del Seminario online in E-Learning “Formazione pratica sicurezza lavoro: obblighi e responsabilità” sono l’Avv. Gianluca Rizzardi del Foro di Padova, l’Avv. Barbara Carraro del Foro di Treviso e l’Ing. Cristian Masiero, esperto in Materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Tutor e assistenza:

A supporto dell’attività in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del seminario online in Elearning “Formazione pratica sicurezza lavoro: obblighi e responsabilità” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. È inoltre possibile contattare il nostro servizio di "assistenza tecnica corsi Elearning" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041957185 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il seminario online in ELearning “Formazione pratica sicurezza lavoro: obblighi e responsabilità” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679