SEMINARIO E-LEARNING "RAPPRESENTANTE DATORE DI LAVORO SPAZI CONFINATI: QUALE FORMAZIONE ALLA LUCE DEL NUOVO ACCORDO 2025?"
Ti potrebbe interessare...
Dettagli sul seminario
Ti sei già iscritto al seminario? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 17/4/2025.
Tempo di fruizione del servizio:
Il seminario dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile completare il seminario.
Requisiti di sistema:
Il seminario potrà essere seguito utilizzando un PC o Tablet (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Durata del seminario:
Il Seminario online in E-Learning “Rappresentante Datore di Lavoro Spazi Confinati: quale formazione alla luce del nuovo accordo 2025?”, ha una durata di 1 ora.
Presentazione dell'evento:
Il D.P.R. 177/11 obbliga il Datore di Lavoro Committente di attività all’interno di spazi confinati a individuare un proprio rappresentante, in possesso di adeguata esperienza e competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il Rappresentante del Datore di Lavoro in attività in Spazi Confinati deve vigilare in funzione di indirizzo e coordinamento delle attività svolte dai lavoratori delle imprese in appalto, ai sensi del comma 2, art.3 del D.P.R. 177/11, assumendo quindi un ruolo di supervisione estremamente importante per garantire la sicurezza durante i lavori.
Finalmente, il nuovo Accordo Stato Regioni del 17/4/25 ha individuato i requisiti del percorso formativo teorico – pratico per gli addetti ai lavori in spazi confinati.
Ma alla luce di questa novità legislativa, qual è il percorso formativo che deve svolgere il Rappresentante del Datore di Lavoro negli Spazi Confinati?
Scopri tutti i corsi per Rappresentante del Datore di Lavoro per Attività in Spazi Confinati o Ambienti sospetti di inquinamento organizzati da Vega Formazione, sia in presenza (aula) che in modalità elearning: CLICCA QUI!
ATTENZIONE! Ricordiamo che per acquisire le competenze richieste al Rappresentante del Datore di Lavoro negli Spazi Confinati e/o con sospetto di Inquinamento dal comma 2, art.3 del D.P.R. 177/11, i partecipanti dovranno frequentare il corso completo teoria + pratica o, in alternativa, il corso teorico in modalità e-learning e il corso pratico, svolto presso il nostro Centro di Addestramento, il "Safety Training Center".
Obiettivi:
Il Seminario online ha lo scopo di approfondire le caratteristiche del percorso formativo a cui deve essere soggetto il Rappresentante del Datore di Lavoro negli Spazi Confinati, a partire dalle conoscenze e competenze di cui deve essere in possesso per poter svolgere correttamente le sue attività di coordinamento e supervisione, illustrando anche gli elementi relativi all’individuazione e alla classificazione degli spazi confinati, nonché le responsabilità in capo a questa figura.
Contenuti:
Dott. Antonio Malvestuto - Presidente AIESIL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente)
Ing. Federico Maritan - Direttore Tecnico di Vega Engineering e Vega Formazione
- I compiti del Rappresentante del Datore di Lavoro negli Spazi Confinati
- I programmi di formazione per tutte le figure coinvolte in lavori in spazi confinati o in ambienti sospetti di inquinamenti alla luce del nuovo Accordo Stato Regioni 2025.
Arch. Federico Faggin - Esperto in Sicurezza negli Spazi Confinati
- Individuazione, classificazione e valutazione dei rischi negli spazi confinati
- Le misure di sicurezza da adottare
Avv. Gianluca Rizzardi - Avvocato foro di Padova
- Coordinamento e vigilanza: quali responsabilità per il Rappresentante del Datore di Lavoro negli Spazi Confinati?
- Obblighi di coordinamento e vigilanza specifici nelle attività lavorative negli spazi confinati
- La colpa organizzativa del Datore di Lavoro e della Società
- Le responsabilità del Rappresentante del Datore di Lavoro Committente per le attività negli spazi confinati
Attestato di frequenza e "Documento di avvenuta formazione"
Al termine di tutti moduli previsti del Seminario online in E-Learning “Rappresentante Datore di Lavoro Spazi Confinati: quale formazione alla luce del nuovo accordo 2025?” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.
Relatori:
Il relatore del Seminario online in E-Learning “Rappresentante Datore di Lavoro Spazi Confinati: quale formazione alla luce del nuovo accordo 2025?” è:
Ing. Federico Maritan - Direttore Tecnico di Vega Engineering e Vega Formazione
Arch. Federico Faggin - Esperto in Sicurezza negli Spazi Confinati
Avv. Gianluca Rizzardi - Avvocato foro di Padova
Assistenza Tecnica:
È possibile contattare il nostro servizio di "Assistenza Tecnica” per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 0418655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il seminario online in ELearning “Rappresentante Datore di Lavoro Spazi Confinati: quale formazione alla luce del nuovo accordo 2025?” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

CORSO E-LEARNING DATORE DI LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO - OBBLIGATORIO SECONDO ACCORDO STATO REGIONI 2025

Formazione addetti spazi confinati o con sospetto inquinamento: cosa prevede l'Accordo del 2025?

Aggiornamento RSPP e ASPP nuovo Accordo Stato Regioni 2025

Lavori Usuranti e Lavori Gravosi: quali sono?

Formazione RSPP ASPP Accordo Stato Regioni 2025: quali corsi?
