E-Learning

Desktop - Tablet

CORSO E-LEARNING SICUREZZA PER LAVORATORI CHE NON ACCEDONO AI REPARTI PRODUTTIVI PARTE SPECIFICA (TUTTI GLI ATECO) - NUOVO ACCORDO STATO REGIONI 2025

Ti potrebbe interessare...

Icona StampaStampa

Dettagli sul corso

a partire da€ 42.00
4Ore durata corso
Sconti applicabiliRichiedi Info

Hai già acquistato il corso o attivato la demo? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:

Modalità:

E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 17/4/2025.

Tempo di fruizione del corso E-learning:

Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.

Requisiti di sistema:

Il corso potrà essere seguito utilizzando un PC o Tablet (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:

Il Corso Online in E-Learning “Sicurezza per Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi Parte Specifica (tutti gli ATECO) - Nuovo Accordo Stato Regioni 2025” ha una durata di 4 ore.

Destinatari:

Il corso di formazione si rivolge a: Impiegato amministrativoimpiegato commercialecentralinistaaddetto al front office e/o back office ed a tutti i lavoratori che svolgono attività d'ufficio e non accedono ai reparti produttivi.

Presentazione del corso:

Corso aggiornato ai requisiti previsti dal nuovo Accordo Stato Regioni 2025.

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, immediatamente al momento dell’assunzione e secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.

Come previsto dallo stesso Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 sulla formazione in materia di sicurezza dei lavoratori, tutti i lavoratori dell’azienda che non accedono ai reparti produttivi possono frequentare corsi per rischio basso.

Il presente Corso di Formazione Lavoratori sulla Sicurezza è rivolto ai lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO che svolgono mansioni non comportanti l'accesso ai reparti produttivi e che svolgono attività d'ufficio eventualmente con uso del videoterminale, quali ad esempio: impiegato amministrativoimpiegato commercialecentralinistaaddetto al front office e/o back office.

Si ricorda che per completare il percorso formativo previsto dall'Accordo Stato Regioni del 17/04/25 è necessario partecipare anche al Corso "Sicurezza Lavoratori Parte Generale".

Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, gli argomenti affrontati nelle quattro ore di corso sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche delle attività svolte da lavoratori che non accedono ai reparti produttivi svolgendo tipiche attività d'ufficio

Il Corso formazione Lavoratori potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni 2025, questo corso formazione lavoratori non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.

In tal senso, Vega Formazione si rende disponibile a studiare eventuali percorsi formativi (e di addestramento) specifici ed adattati alle particolarità dell’azienda: per fissare un incontro con i nostri tecnici e docenti è possibile contattare il nostro Ufficio Formazione al numero telefonico 0413969013.

Si ricorda che i lavoratori neoassunti devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all’assunzione e prima dell’avvio alle attività lavorative.

Scopri tutti i corsi di formazione lavoratori parte specifica organizzati da Vega Formazione, sia in presenza (aula o videoconferenza) che in modalità elearning: CLICCA QUI!

Contenuti:

  • Rischi infortuni, rischi meccanici generali, rischi elettrici, attrezzature e microclima, con particolare riferimento agli uffici.
  • Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro, stress lavoro correlato.
  • Rischi connessi all'uso dei videoterminali (computer) e alla movimentazione manuale dei carichi con particolare riferimento alle attività svolte negli uffici e negli archivi. 
  • Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio.
  • Procedure organizzative per il primo soccorso.
  • Incidenti e infortuni mancati.

Obiettivi:

Il Corso di Formazione per Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi e che svolgono tipiche attività d'ufficio e assimilabili, ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 17/04/2025.

Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure di prevenzione e protezione applicate sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dal punto 2.1 dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.

Sottotitoli:

È possibile attivare i sottotitoli in lingua italiana per i video presenti all'interno del corso.

Verifica dell'apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 17/4/2025, si accede al test di valutazione finale strutturato con almeno 30 domande. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

I risultati delle verifiche di apprendimento saranno riportati nel “Documento di Avvenuta Formazione” rilasciato al termine del corso.

Valutazione del gradimento

Come previsto dal punto 1.5 della parte IV dell’Accordo Stato Regioni 2025, ai partecipanti sarà richiesto di esprimere la loro valutazione sulla qualità del corso per mezzo di un “Questionario di valutazione del gradimento”. I dati e le informazioni raccolti vengono analizzati al fine di individuare quali sono i processi che presentano criticità e le aree di miglioramento su cui intervenire.

Lingua di svolgimento del corso:

Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.

Attestato di frequenza e "Documento di avvenuta formazione"

Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Sicurezza per Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi Parte Specifica (tutti gli ATECO) - Nuovo Accordo Stato Regioni 2025” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.

L’attestato rilasciato, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, ha validità su tutto il territorio nazionale.

Docenti:

I docenti del corso online in elearning Sicurezza per Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi Parte Specifica (tutti gli ATECO) - Nuovo Accordo Stato Regioni 2025”, qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:

- Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con esperienza ventennale. Oltre all’attività didattica e di consulenza aziendale, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.

- Ing. Federica Miatto, consulente e docente Senior con pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza del lavoro. Esperta di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro, si occupa in particolare di valutazione dei rischi da movimentazione manuale dei carichi per sollevamento e trasporto, movimenti ripetuti e traino spinta, con esperienza maturata in aziende di diversi settori.

- Ing. Maurizio Barbiero, laureato in ingegneria della sicurezza con il massimo dei voti, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si occupa di valutazione dei rischi di agenti chimici, cancerogeni, biologici e fisici, oltre che della progettazione e sviluppo del materiale didattico di attività formative in materia di salute e sicurezza del lavoro.

- Dott.ssa Elena Padovan, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, formatrice e consulente nell’ambito dello sviluppo delle competenze trasversali utili alla gestione del lavoro e allo sviluppo delle persone, al miglioramento del benessere lavorativo e organizzativo attraverso il coinvolgimento e percorsi di formazione, affiancamento e facilitazione. Si occupa di sicurezza comportamentale e di valutazione e prevenzione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritta al registro Formatori AIF (Associazione Italiana Formatori), è esperta B-BS iscritta al registro AARBA dal 2008 e membro del gruppo di lavoro "Salute, sicurezza, stress, rischi psico-sociali" di SIPLO (Società Italiana Psicologi del Lavoro e dell'Organizzazione).

Tutor e assistenza:

A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso online in Elearning “Sicurezza per Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi Parte Specifica (tutti gli ATECO) - Nuovo Accordo Stato Regioni 2025” è l’Ing. Federico Maritan, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. È inoltre possibile contattare i nostri Tutor di Processo che per mezzo del servizio di "Assistenza tecnica corsi Elearning" forniscono ogni eventuale necessario supporto per l‘utilizzo della piattaforma: i Tutor di Processo sono contattabili sia telefonicamente al numero 041 8655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Aula virtuale:

I partecipanti al corso online “Sicurezza per Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi Parte Specifica (tutti gli ATECO) - Nuovo Accordo Stato Regioni 2025” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning Sicurezza per Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi Parte Specifica (tutti gli ATECO) - Nuovo Accordo Stato Regioni 2025 viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Sicurezza per Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi Parte Specifica (tutti gli ATECO) - Nuovo Accordo Stato Regioni 2025” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

FAQ: SERVIZIO GRATUITO DI ASSISTENZA PER I DISCENTI

I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio di consulenza online post-corso


CORSO E-LEARNING DATORE DI LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO - OBBLIGATORIO SECONDO ACCORDO STATO REGIONI 2025

CORSO E-LEARNING DATORE DI LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO - OBBLIGATORIO SECONDO ACCORDO STATO REGIONI 2025

Corsi E-Learning Sicurezza Lavoratori Parte Specifica Rischio Basso

Corsi E-Learning Sicurezza Lavoratori Parte Specifica Rischio Basso

nuovo-accordo-stato-regioni-2025-sicurezza-lavoratore-va-formato-subito

Nuovo Accordo Stato Regioni 2025: il lavoratore va formato subito!

normativa-sicurezza-lavoratori

Normative sicurezza lavoratori

Obblighi e responsabilità in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro: quali sono le figure chiave?

Obblighi e responsabilità in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro: quali sono le figure chiave?

Scadenza-corsi-sicurezza

Scadenza corsi Sicurezza: gli obblighi di aggiornamento. Scopri lo Scadenzario corsi Sicurezza di Vega Formazione

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 - 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
|