E-Learning

Desktop - Tablet - Smartphone

CORSO E-LEARNING RAPPRESENTANTE DEL DATORE DI LAVORO PER ATTIVITÀ IN SPAZI CONFINATI O AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO D.P.R. 177/11 – PARTE TEORICA

Ti potrebbe interessare...

Costo: € 70.00 + IVA  [Scala Sconti]

Durata: 4 ore

Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning: Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.

Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Rappresentante del Datore di Lavoro per Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento D.P.R. 177/11 – Parte Teorica” ha una durata di 4 ore.

Destinatari:
Il Corso è rivolto ai Rappresentanti del Datore di Lavoro per Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento, previsti dal D.P.R. 177/11 al comma 2, art. 3 sulla qualificazione delle imprese operanti in spazi confinati o ambienti con sospetto inquinamento e agli RSPP, ASPP, Manager HSE, Preposti, Dirigenti, DL SPP e CSP/CSE.

Presentazione del corso:
Il D.P.R. 177/11 obbliga il Datore di Lavoro Committente di attività all’interno di spazi di confinati a individuare un proprio rappresentante, in possesso di adeguata esperienza e competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che abbia comunque svolto le attività di informazioneformazione e addestramento specifica sugli spazi confinati, che vigili in funzione di indirizzo e coordinamento delle attività svolte dai lavoratori delle imprese in appalto, ai sensi del comma 2, art.3 del D.P.R. 177/11.

In assenza di indicazioni di legge specifiche, Vega Formazione organizza un corso finalizzato ad approfondire i compiti e le responsabilità del “Rappresentante del Datore di Lavoro per Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento", oltre che gli aspetti della corretta valutazione del rischio.

Il presente corso in E-Learning “Rappresentante del Datore di Lavoro per Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento D.P.R. 177/11 – Parte Teorica” consente di acquisire le conoscenze e competenze di carattere teorico.

Per completare il percorso formativo è necessario come previsto dal D.P.R. 177/11 art.3 comma 2, integrare la formazione teorica, con l’attività di formazione ed addestramento pratico proposte nel CORSO RAPPRESENTANTE DEL DATORE DI LAVORO PER ATTIVITÀ IN SPAZI CONFINATI O AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO (ART. 3 D.P.R. 177/11) – PARTE PRATICA 

Scopri tutti i corsi sugli Spazi Confinati organizzati da Vega Formazione: CLICCA QUI!

Contenuti:
- La legislazione italiana sugli spazi confinati
-
La delega di funzione 
- Il D.P.R. 177/11 e la figura del Rappresentante del Datore di Lavoro per attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento
- Compiti e responsabilità del Rappresentante del Datore di Lavoro per attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento
- Vademecum per la vigilanza in funzione di indirizzo e coordinamento a carico del Rappresentante del Datore di Lavoro per attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento
- Come identificare gli spazi confinati: criteri e normative di riferimento
- Come classificare gli spazi confinati: criteri di pericolosità propri dello spazio confinato, connessi con le attività e con il contesto
- La valutazione dei rischi negli spazi confinati sulla base della loro classificazione: elaborazione del DACSI® (Documento Ambienti Confinati Sospetti Inquinamento)

Crediti Formativi:
Il corso online in ELearning “Rappresentante del Datore di Lavoro per Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento D.P.R. 177/11 – Parte Teorica” è valido per l’aggiornamento RSPP/ASPP, Preposti, DirigentiRLS (solo se il CCNL applicato dall’azienda consente la formazione del RLS in ELearning). Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per DL SPP, CSP/CSE, Lavoratori Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Per completare il percorso formativo è necessario come previsto dal D.P.R. 177/11 art.3 comma 2, integrare la formazione teorica, con l’attività di formazione ed addestramento pratico proposte nel CORSO RAPPRESENTANTE DEL DATORE DI LAVORO PER ATTIVITÀ IN SPAZI CONFINATI O AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO (ART. 3 D.P.R. 177/11) – PARTE PRATICA

Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”
Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Rappresentante del Datore di Lavoro per Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento D.P.R. 177/11 – Parte Teorica” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.

Docenti:
I docenti del corso online in elearning “Rappresentante del Datore di Lavoro per Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento D.P.R. 177/11 – Parte Teorica”, qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:

- Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con esperienza ventennale. Oltre all’attività didattica e di consulenza aziendale, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.

- Ing. Cesare Campello, con decennale esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro sia come consulente che come docente. È uno specialista in materia di sicurezza nei lavori elettrici e di formazione per addetti ai lavori elettrici. Svolge attività di tutor per la piattaforma elearning di Vega Formazione e si occupa della progettazione didattica delle attività formative e dello sviluppo del materiale didattico dei corsi svolti in aula e in modalità elearning.

- Arch. Federico Faggin, consulente e docente Senior esperto in materia di salute e sicurezza. Progetta ed eroga percorsi formativi in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro, sia in modalità frontale, che in videoconferenza che in elearning. Esperto in materia di sicurezza in attività in spazi confinati, lavori in quota e sistemi di gestione sulla sicurezza UNI ISO 45001.

- Avv. Barbara Carraro, avvocato del Foro di Treviso, si occupa di consulenza aziendale con ventennale esperienza in ambito giudiziale e stragiudiziale. Oltre alle attività professionali, svolge docenze e attività divulgative sui temi della privacy e della protezione dei dati secondo il regolamento europeo GDPR, sulla responsabilità d’impresa in ambito di salute e sicurezza del lavoro e ambiente.

Tutor e assistenza:
A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso online in Elearning “Rappresentante del Datore di Lavoro per Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento D.P.R. 177/11 – Parte Teorica” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. È inoltre possibile contattare il nostro servizio di "assistenza tecnica corsi Elearning" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041957185 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Rappresentante del Datore di Lavoro per Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento D.P.R. 177/11 – Parte Teorica” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning Rappresentante del Datore di Lavoro per Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento D.P.R. 177/11 – Parte Teorica” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Rappresentante del Datore di Lavoro per Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento D.P.R. 177/11 – Parte Teorica” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

10 BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI AI CORSI ONLINE IN E-LEARNING DI VEGA FORMAZIONE

10 BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI AI CORSI ONLINE IN E-LEARNING DI VEGA FORMAZIONE

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679