CORSO E-LEARNING STRUMENTI DI DIFESA, GARANZIE LEGALI E ASSICURATIVE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA DEL LAVORO
Ti potrebbe interessare...
Dettagli sul corso
Hai già acquistato il corso o attivato la demo? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.Tempo di fruizione del corso E-learning:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / SafariDurata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Strumenti di Difesa, Garanzie Legali e Assicurative in Materia di Salute e Sicurezza del Lavoro” ha una durata di 2 ore.
Destinatari:
Il corso si rivolge ai Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP, ASPP, HSE Manager, Consulenti sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, Lavoratori autonomi, Delegati in materia di sicurezza.
Presentazione del corso:
L’Infortunio sul Lavoro comporta una lesione dell’integrità psicofisica del lavoratore. In caso di mancata osservanza delle regole che impongono l’adozione di efficaci misure di sicurezza per la tutela della salute sul luogo di lavoro, il datore di lavoro, i dirigenti, i preposti e i lavoratori che siano ritenuti responsabili dell’infortunio saranno sanzionati dalla legge penale attraverso i reati di lesioni colpose e di omicidio colposo (nei casi, più gravi, nei quali all’evento lesivo segue la morte del lavoratore). Il lavoratore che abbia subito un infortunio sul luogo di lavoro ha la possibilità di ottenere il risarcimento di un danno ulteriore a quello corrisposto dall’INAIL, qualora sia accertata la responsabilità penale del datore di lavoro o dei suoi collaboratori. Tutte queste considerazioni evidenziano la necessità di tutelare i vari soggetti (Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP, Consulenti, ecc.) che possono essere coinvolti in caso di infortunio, sia sul piano penale che civile, per mezzo di adeguati strumenti, al fine di limitare gli effetti di una condanna civile sulla persona, sul patrimonio personale del soggetto condannato e sul patrimonio societario.
Per scoprire tutti i corsi dell’area “Tutela Legale” proposti da Vega Formazione CLICCA QUI!
Contenuti:
- Responsabilità da infortuni sul lavoro;
- Mappatura dei rischi in capo alle singole figure: Datore di Lavoro, Dirigente, RSPP e ASPP, Preposto, Lavoratori, Soggetti Delegati ex art. 16 D.Lgs. 81/2008, Lavoratori autonomi, Azienda/società come struttura complessa;
- L’accertamento della Responsabilità Penale;
- Effetti di una condanna penale sulla persona, sul patrimonio personale del soggetto condannato, sul patrimonio societario;
- L’accertamento della Responsabilità Civile: Rischio processuale e tutela legale;
- La manleva assicurativa, due diligence assicurativa aziendale: il trasferimento del rischio al sistema assicurativo, le tutele disponibili e loro utilizzo, Responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro, Responsabilità civile professionale del RSPP e Spese legali.
Crediti Formativi:
Il Corso Online in E-Learning “Strumenti di Difesa, Garanzie Legali e Assicurative in Materia di Salute e Sicurezza del Lavoro” è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento CSP/CSE e come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.
Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”:
Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Strumenti di Difesa, Garanzie Legali e Assicurative in Materia di Salute e Sicurezza del Lavoro” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.
Docenti:
Il docente del corso online in elearning “Strumenti di Difesa, Garanzie Legali e Assicurative in Materia di Salute e Sicurezza del Lavoro”, qualificato come formatore sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013, è:
- Avv. Barbara Carraro, avvocato del Foro di Treviso, si occupa di consulenza aziendale con ventennale esperienza in ambito giudiziale e stragiudiziale. Oltre all’attività consulenziale svolge docenze in corsi di formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Tutor e assistenza:
A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso online in Elearning “Strumenti di Difesa, Garanzie Legali e Assicurative in Materia di Salute e Sicurezza del Lavoro” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. È inoltre possibile contattare il nostro servizio di "assistenza tecnica corsi Elearning" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041 8655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Strumenti di Difesa, Garanzie Legali e Assicurative in Materia di Salute e Sicurezza del Lavoro” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Strumenti di Difesa, Garanzie Legali e Assicurative in Materia di Salute e Sicurezza del Lavoro” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Strumenti di Difesa, Garanzie Legali e Assicurative in Materia di Salute e Sicurezza del Lavoro” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.
I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio di consulenza online post-corso