Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

CORSO DELEGA DI FUNZIONE: COME ORGANIZZARE LA SICUREZZA AZIENDALE (VALIDO COME AGGIORNAMENTO DIRIGENTI, RSPP E ASPP)

Ti potrebbe interessare...

Stampa

La delega di funzioni, specificatamente regolamentata dall’art. 16 del D. Lgs. n. 81/08, non deve essere confusa con la nomina formale del Dirigente per la Sicurezza o del Preposto per la sicurezza: la delega di funzione è l’unico strumento con cui il datore di lavoro può trasferire propri poteri e relative responsabilità, sancite a suo carico dal D. Lgs. 81/08, ad un delegato.

La Delega di Funzione pertanto costituisce uno strumento per la corretta distribuzione dei poteri di tutela dei lavoratori da parte del datore di lavoro che, nella maggior parte delle organizzazioni aziendali, non ha possibilità di adempiere direttamente agli obblighi a suo carico previsti dal D. Lgs. 81/08.

Scopri tutti i corsi di carattere giuridico e sulla tutela legale organizzati da Vega Formazione: CLICCA QUI!

Destinatari

Il Corso “Delega di funzione: come organizzare la sicurezza aziendale” è rivolto ai Datori di Lavoro, RSPP, ASPP, ai DirigentiHSE Manager, ai professionisti interessati a vario titolo alla tematica, quali avvocati, consulenti, dottori commercialisti e giuristi d’impresa, consulenti sui Sistemi di Gestione della Sicurezza e Modelli Organizzativi e di Gestione di cui al D. Lgs. 231/01.:

Programma

- L’organizzazione aziendale, la distribuzione degli incarichi, dei compiti e la responsabilità per colpa di organizzazione
- Distinzione tra nomina datoriale, delega di fatto e delega di funzione
- I soggetti della delega ed evoluzione dell’istituto, valore della delega
- La delega di funzione in materia di salute e sicurezza del lavoro: l’art. 16 del D. Lgs. 81/08
- Pubblicità ed efficacia della delega
- Posizione di garanzia del delegante
- Analisi di una delega con le criticità dei contenuti anche ai fini di tutela penale
- Come adempiere alle funzioni delegate assolvendo l’obbligo della vigilanza

- Obbligo di vigilanza, delega e modelli di gestione
- Recenti indirizzi in tema di responsabilità
- Divieto di delegare l’obbligo di valutazione dei rischi

Crediti Formativi

Il corso “Delega di funzione: come organizzare la sicurezza aziendale” è valido come Aggiornamento RSPP e ASPPInoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento CSP/CSE, DL SPP, Dirigenti e come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13

Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Delega di Funzione: come Organizzare la Sicurezza Aziendale”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso “Delega di funzione: come organizzare la sicurezza aziendale” è svolto con metodo interattivo favorendo la discussione su casi pratici provenienti dall’esperienza dell’organizzazione aziendale.

Docenti

Il corso sulla Delega di Funzioni è tenuto dall’Avv. Lorenzo Fantini https://www.vegaformazione.it/pdf/loghetto-linkedin.png, giuslavorista autore di pubblicazioni e monografie. È stato dirigente dellle divisioni competenti in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro e consulente aziendale, Presidente del Casellario Centrale Infortuni INAIL e rappresentante del Ministero del lavoro presso organismi nazionali ed internazionali negli anni tra il 2003 e il 2013.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso “Delega di funzione: come organizzare la sicurezza aziendale che abbia frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP, oltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, come aggiornamento CSP/CSE, DL SPP, Dirigenti e formatori sulla sicurezza (D.I. 6/3/13).

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

HAI GIÀ FREQUENTATO
IL CORSO?

I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio FAQ di consulenza online post-corso


Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

Il principale riferimento legislativo in Italia

Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.

.