Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

E-Learning

Desktop - Tablet - Smartphone

SEMINARIO ELEARNING SOSPENSIONE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE PER VIOLAZIONI ANTINFORTUNISTICHE: COSA RISCHIANO LE AZIENDE CON LE MODIFICHE AL D LGS 81/08?

Ti potrebbe interessare...

Stampa

Dettagli sul seminario

GRATUITO
1Ore durata seminario
Sconti non applicabili
Richiedi Info

Ti sei già iscritto al seminario? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:

Per chiarimenti contattaci telefonicamente allo 0418655920

Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del servizio: Il seminario dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile completare il seminario.

Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del seminario:
Il Seminario online in E-Learning “Sospensione Attività Imprenditoriale per Gravi Violazioni Norme Antinfortunistiche: Cosa Rischiano le Aziende con le modifiche al D.Lgs. 81/08?”, ha una durata di 1 ora.

Presentazione dell’evento:
La Legge 215/2021 ha introdotto numerose e importanti modifiche al D. Lgs. 81/08, il cosiddetto Testo Unico Sicurezza sul Lavoro.

Tra queste, le modifiche apportate al provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza del lavoro, previsto dal nuovo art. 14, ridefiniscono sia l’azione dell’ente di controllo, sia i casi in cui il provvedimento di sospensione viene adottato.

In particolare, l’obbligo per l’ente di controllo di adottare il provvedimento di sospensione anche nel caso venga rilevata per la prima volta una grave violazione, a differenza della precedente formulazione della norma che prevedeva una reiterazione nel tempo, ha elevato notevolmente il rischio per le aziende di interruzione della propria attività in caso di violazioni delle norme antinfortunistiche.

Scopri tutti i corsi Preposti organizzati da Vega Formazione: CLICCA QUI!

Scopri i corsi sui Modelli Organizzativi 231: CLICCA QUI!

Obiettivi:                                                                                        
Il seminario ha l’obiettivo di approfondire il tema, illustrando:

  • le novità apportate dalla Legge 215/21 rispetto alla precedente formulazione,
  • quali sono le gravi violazioni previste dal D. Lgs. 81/08 (assenza DVR, mancata formazione, ecc…)
  • le procedure applicate dall’ente di controllo
  • le modalità per riprendere le attività produttive dopo la sospensione
  • le sanzioni previste, ulteriori rispetto alla sospensione dell’attività
  • le corrette misure di sicurezza da adottare per evitare la sospensione dell’attività

Contenuti:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering
- Moderatore del seminario
Avv. Gianluca Rizzardi – Avvocato penalista - Foro di Padova
- Le novità introdotte con la Legge 215/21 al provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni delle norme per la prevenzione degli infortuni
- Il provvedimento di sospensione: modalità di attuazione, procedure applicate dall’organo di controllo e per la ripresa dell’attività
- Le sanzioni previste in caso di gravi violazioni in materia di salute e sicurezza del lavoro
Ing. Cristian Masiero – Consulente esperto in Salute e Sicurezza del Lavoro
- Gravi violazioni in materia di salute e sicurezza del lavoro: casi pratici, esempi, correzioni per ripristinare la conformità alla normativa antinfortunistica

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”
Al termine di tutti moduli previsti del Seminario online in E-Learning “Sospensione Attività Imprenditoriale per Gravi Violazioni Norme Antinfortunistiche: Cosa Rischiano le Aziende con D.Lgs. 81/08?” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.

Docenti:
I relatori del Seminario online in E-Learning “Sospensione Attività Imprenditoriale per Gravi Violazioni Norme Antinfortunistiche: Cosa Rischiano le Aziende con le modifiche al D.Lgs. 81/08?” sono:

- Ing. Federico Maritan, Direttore Tecnico di Vega Engineering. Esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Membro di Organismi di Vigilanza istituiti ai sensi del D. Lgs. 231/01. Oltre all’attività di consulenza aziendale e docenza, è impegnato nella divulgazione delle tematiche della salute e sicurezza del lavoro, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento in diverse riviste del settore. Si occupa del coordinamento scientifico e della progettazione delle attività formative di Vega Formazione.

- Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con esperienza ventennale. Oltre all’attività didattica e di consulenza aziendale, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.

- Avv. Gianluca Rizzardi, si occupa di diritto penale d’impresa con particolare esperienza giudiziale e stragiudiziale, esperto sulla tematica della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e dei reati ambientali. È componente di Organismi di Vigilanza. È consulente aziendale per lo sviluppo ed implementazione di Modelli di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01. Svolge attività convegnistica e di formazione.

Assistenza Tecnica:
È possibile contattare il nostro servizio di "Assistenza Tecnica” per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041 8655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il seminario online in ELearning Sospensione Attività Imprenditoriale per Gravi Violazioni Norme Antinfortunistiche: Cosa Rischiano le Aziende con le modifiche al D.Lgs. 81/08?” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Leggi l’approfondimento: LA SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' IMPRENDITORIALE PER GRAVI VIOLAZIONI SULLA SICUREZZA SUL LAVORO: COSA RISCHIA L’AZIENDA?

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679