E-Learning

Desktop - Tablet - Smartphone

CORSO E-LEARNING SICUREZZA MACCHINE BASE + AVANZATO: DIRETTIVA 2006/42/CE E NORME TECNICHE (AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP)

Ti potrebbe interessare...

Costo: € 75,00 + IVA  [Scala Sconti]

Durata: 5 ore

Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning: Il corso è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.

Requisiti di sistema:
- Un browser tra: Internet Explorer 11 o superiore / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Sicurezza Macchine Base + Avanzato: Direttiva 2006/42/CE e norme tecniche (Aggiornamento ASPP/RSPP)” ha una durata di 5 ore.

Destinatari:
Il corso online in ELearning Sicurezza Macchine Base + Avanzato: Direttiva 2006/42/CE e norme tecniche ha l’obiettivo di far acquisire specifiche conoscenze in merito alla sicurezza delle macchine, alla analisi e valutazione dei rischi delle macchine e alla individuazione delle misure per la sicurezza degli operatori addetti all’uso delle macchine. Il corso è principalmente rivolto agli RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, progettisti, HSE Manager e Consulenti sulla Sicurezza. Durante il corso verranno trattate ed approfondite le norme di riferimento relative alle caratteristiche dei sistemi di sicurezza (e non) che devono essere presenti ed installati sulle macchine.

Presentazione del corso:
Il Datore di Lavoro e gli altri soggetti che partecipano alla valutazione del rischio possono rispondere in caso di infortunio causato da macchine non conformi alle Direttive Europee di Prodotto, sebbene la sicurezza delle macchine sia demandata al costruttore.

In azienda le macchine sono talvolta soggette a modifiche o, ancor più frequentemente, vengono inserite all’interno di linee produttive che, nel loro insieme, devono garantire la sicurezza dei lavoratori. Questi interventi di modifica o “assemblaggio”, spesso studiati e progettati direttamente dall’azienda “utilizzatrice” possono invalidare la conformità rilasciata dal fabbricante o richiedono ulteriori valutazioni sui rischi dell’insieme di macchine.

Il corso illustra e chiarisce tutti questi aspetti, trattando non solo la Direttiva 2006/42/CE, ma anche le principali norme tecniche applicabili per garantire la sicurezza delle macchine.

Contenuti:
- Concetti fondamentali della Direttiva Macchine 2006/42/CE
- Requisiti essenziali di sicurezza e di salute (allegato I della Direttiva 2006/42/CE)
- I tipi di norme (AB1B2C)
- Definizione di macchina e quasi macchina
- Cosa fare con le macchine “vecchie”
- Verifica conformità all'Allegato V del D.Lgs. 81/08 o marcatura CE
- Cosa fare con le macchine “nuove” CE non conformi
- Definizione di insieme di macchine: la dichiarazione di conformità di una linea
- Analisi e valutazione dei rischi secondo la norma UNI EN ISO 12100 e il rapporto tecnico UNI ISO/TR 14121-2
- I documenti che devono essere forniti all’utilizzatore finale: dichiarazione di conformità e/o dichiarazione di incorporazione, istruzioni per l’uso e/o istruzioni per l’assemblaggio
- Approfondimento tecnico sulle principali norme per il soddisfacimento dei requisiti essenziali di sicurezza e di salute:

  • ripari fissi e mobili UNI EN ISO 14120
  • dimensionamento e posizionamento dei ripari (norme UNI EN ISO 13857UNI EN ISO 13855)
  • circuiti di comando che svolgono funzione di sicurezza: i Performance Level, cenni sulla UNI EN ISO 13849-1 e UNI EN 13849-2
  • interblocchi dei ripari (norma UNI EN ISO 14119)
  • rapporto tecnico ISO/TR 24119 sul mascheramento dei guasti dei dispositivi di interblocco connessi in serie
  • dispositivi di protezione sensibili (norma UNI EN ISO 13855 e specifica tecnica CEI CLC/TS 62046)
  • arresti di emergenza (UNI EN ISO 13850)
  • dispositivi di comando a due mani (UNI EN ISO 13851)
  • scale, piattaforme, passerelle (serie norme UNI EN ISO 14122)
  • protezione contro le superfici calde (UNI EN ISO13732-1)
  • protezione contro l’incendio (UNI EN ISO 19353)
  • radiazioni emesse dal macchinario (UNI EN ISO 12198-1)
  • equipaggiamento elettrico delle macchine (CEI EN 60204-1)

Crediti Formativi:
Il corso online in ELearning Sicurezza Macchine Base + Avanzato: Direttiva 2006/42/CE e norme tecniche è valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP e RLS (solo se il CCNL applicato dall’azienda consente la formazione del RLS in ELearning). Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per CSP/CSE, DL SPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori e dei Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”
Al termine di tutti moduli previsti del corso online sulla “Sicurezza Macchine Base + Avanzato: Direttiva 2006/42/CE e norme tecniche” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.

Docenti:
Il docente del corso online in Elearning sulla “Sicurezza Macchine Base + Avanzato: Direttiva 2006/42/CE e norme tecniche (Aggiornamento ASPP/RSPP)” è l’Ing. Cristian Masiero, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sulla “direttiva macchine” e sulla normativa tecnica relativa alla sicurezza delle macchine, consulente e docente senior con pluriennale esperienza, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013 relativo alla qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

Tutor e assistenza:
A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso online in Elearning sulla “Sicurezza Macchine Base + Avanzato: Direttiva 2006/42/CE e norme tecniche è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. È inoltre possibile contattare il nostro servizio di "assistenza tecnica corsi Elearning" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041957185 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Aula virtuale:
I partecipanti al corso online sulla Sicurezza Macchine Base + Avanzato: Direttiva 2006/42/CE e norme tecniche possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning sulla “Sicurezza Macchine Base + Avanzato: Direttiva 2006/42/CE e norme tecniche (Aggiornamento ASPP e RSPP)” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning sulla “Sicurezza Macchine Base + Avanzato: Direttiva 2006/42/CE e norme tecniche” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679