CORSO E-LEARNING PROGETTAZIONE FORMAZIONE SICUREZZA INGEGNERIA FORENSE: PRO-FIF® (AGGIORNAMENTO RSPP E ASPP) - AGGIORNATO LEGGE 215/2021
Ti potrebbe interessare...
Dettagli sul corso
Hai già acquistato il corso? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.Tempo di fruizione del corso E-learning:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / SafariDurata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Progettazione Formazione Sicurezza Ingegneria Forense: Pro-FIF®”, valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP e formatore per la sicurezza (D.I. 6/3/2013), ha una durata di 2 ore.Destinatari:
Il Corso è rivolto ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Manager HSE, Formatori per la Salute e Sicurezza del lavoro, Datori di lavoro, Dirigenti, Consulenti sulla Sicurezza, Responsabili di progetti formativi.Presentazione del corso:
IL PRESENTE CORSO È AGGIORNATO CON LE NOVITÀ INTRODOTTE NEL DICEMBRE 2021, A SEGUITO DELLE MODIFICHE APPORTATE AL D. LGS. 81/08 DALLA LEGGE N. 215/21.
L'esperienza pluriennale nei processi penali in tema di sicurezza, unita allo studio sistematico della giurisprudenza penale, sintetizzati in una innovativa metodologia formativa, denominata “Pro-FIF®”, unisce Ingegneria e Giurisprudenza in quel che si definisce “Ingegneria Forense della Formazione”.
La metodologia Pro-FIF® nasce dall'esigenza di superare i vecchi schemi formativi che si sono rivelati inadeguati a risolvere il grave problema degli infortuni nel lavoro, con le sue implicazioni sociali, economiche ed etiche, oltre che tutelare tutte le parti, distribuendo le responsabilità di garanzia della sicurezza in modo corretto e giusto.
Contenuti:
- Dal D.Lgs. 81/08 all’Accordo Stato Regioni 21/11/2011: la formazione sulla salute e sicurezza in azienda
- L’ingegneria forense: perché applicarla alla formazione
- Il metodo Pro-FIF®
- Giurisprudenza in materia di formazione: esempi
- Il documento di avvenuta formazione
Crediti Formativi:
Il corso online in ELearning “Progettazione Formazione Sicurezza Ingegneria Forense: Pro-FIF®” è valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP, RLS (solo se il CCNL applicato dall’azienda consente la formazione del RLS in ELearning) e Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP e CSP/CSE. Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.