Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

E-Learning

Desktop - Tablet - Smartphone

SEMINARIO E-LEARNING "PROCEDURE LOTO: COME GARANTIRE LA SICUREZZA NEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE. ASPETTI TECNICI E GIURISPRUDENZIALI"

Ti potrebbe interessare...

Icona StampaStampa

Dettagli sul seminario

GRATUITO
1Ore durata seminario
Sconti non applicabili
Richiedi Info

Ti sei già iscritto al seminario? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:

Modalità:

E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del servizio:

Il seminario dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile completare il seminario.

Requisiti di sistema:

- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del seminario:

Il Seminario online in E-Learning “Procedure LOTO: come garantire la sicurezza negli interventi di manutenzione. Aspetti tecnici e giurisprudenziali”, ha una durata di 1 ora.

Presentazione dell'evento:

Una delle procedure fondamentali per garantire la sicurezza durante gli interventi di manutenzione è la cosiddetta procedura LOTO (Lockout-Tagout). Tale procedura prevede un insieme di misure di sicurezza progettate per garantire che macchinari e attrezzature industriali siano spenti, bloccati e chiaramente contrassegnati prima che i lavoratori possano iniziare qualsiasi attività di manutenzione o riparazione.

In sostanza, la procedura LOTO ha il fine di impedire il rilascio accidentale di energia pericolosa, come elettricità, gas, vapore o forza cinetica, che potrebbe causare gravi lesioni o incidenti mortali.

  • Ma quali sono gli elementi fondamentali di una procedura LOTO?
  • Quali sono gli standard normativi di riferimento per la predisposizione di una procedura LOTO?
  • Quali sono i profili di responsabilità indicati dalla giurisprudenza nel caso di infortuni causati dalla mancata attuazione di procedure di Lockout – Tagout?

A queste domande sono state date le risposte da parte dei relatori del seminario organizzato da Vega Formazione, rivolto a tutte le figure aziendali e consulenziali che devono organizzare e gestire attività di manutenzione su impianti, macchine e apparecchiature.

Per approfondire il tema, Vega Formazione propone il corso procedura LOTO: cos’è il lock-out tag-out, come implementarlo in azienda e quali sono i rischi negli interventi di manutenzione, disponibile sia in videoconferenza che in modalità elearningCLICCA QUI!

Obiettivi:

Il Seminario online ha lo scopo di approfondire gli elementi fondamentali di una procedura LOTO, gli standard normativi di riferimento e i profili di responsabilità nel caso di infortuni causati dalla mancata attuazione delle procedure Lockout – Tagout.

Contenuti:

Ing. Raffella MalvestutoVice Presidente AIESiL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente)

Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering

- Moderatore del seminario

Ing. Cristian Masiero – Consulente esperto in Salute e Sicurezza del Lavoro

  • Cosa si intende per Lockout – Tagout (LOTO)
  • Gli standard normativi di riferimento ANSI, OSHA e ISO
  • Come mettere in pratica la procedura LOTO in azienda

Avv. Rolando Dubini – Avvocato del foro di Milano, penalista e cassazionista, docente e formatore esperto in materia Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.

  • Responsabilità in caso di infortunio per riavvio intempestivo di impianti e macchine durante le attività di manutenzione
  • Casi ed esempi dalla giurisprudenza

Attestato di frequenza e "Documento di avvenuta formazione"

Al termine di tutti moduli previsti del Seminario online in E-Learning “Procedure LOTO: come garantire la sicurezza negli interventi di manutenzione. Aspetti tecnici e giurisprudenziali” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.

Docenti:

I relatori del Seminario online in E-Learning “Procedure LOTO: come garantire la sicurezza negli interventi di manutenzione. Aspetti tecnici e giurisprudenziali” sono:

- Ing. Cristian Masiero – Consulente esperto in Salute e Sicurezza del Lavoro

 - Avv. Rolando Dubini – Avvocato del foro di Milano, penalista e cassazionista, docente e formatore esperto in materia Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

Assistenza Tecnica:

È possibile contattare il nostro servizio di "Assistenza Tecnica” per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 0418655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il seminario online in ELearning “Procedure LOTO: come garantire la sicurezza negli interventi di manutenzione. Aspetti tecnici e giurisprudenziali” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

NUOVO CORSO E-LEARNING PER SUSTAINABILITY MANAGER

NUOVO CORSO E-LEARNING PER SUSTAINABILITY MANAGER

SCOPRI IL CORSO LA PROCEDURA LOTO: COS’È IL LOCK-OUT TAG-OUT, COME IMPLEMENTARLO IN AZIENDA E QUALI SONO I RISCHI NEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE

SCOPRI IL CORSO LA PROCEDURA LOTO: COS’È IL LOCK-OUT TAG-OUT, COME IMPLEMENTARLO IN AZIENDA E QUALI SONO I RISCHI NEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE

nomina-rspp

Nomina RSPP: chi e come designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

aspp-significato-definizione-compiti

ASPP: Significato, Compiti e Responsabilità

obbligo-rspp-esterno-cosa-si-intende-e-differenza-rspp-interno

RSPP Esterno: cosa si intende e qual è la differenza rispetto al RSPP Interno

Come diventare RSPP e ASPP?

Come diventare RSPP e ASPP?

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 - 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
|