Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

CORSO LA PROCEDURA LOTO: COS’È IL LOCK-OUT TAG-OUT, COME IMPLEMENTARLO IN AZIENDA E QUALI SONO I RISCHI NEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE

Ti potrebbe interessare...

Stampa

La sicurezza sui luoghi di lavoro è una priorità assoluta in ogni settore industriale. Una delle procedure per garantire la sicurezza dei lavoratori è la cosiddetta procedura LOTO (Lockout-Tagout). La procedura LOTO (Lockout-Tagout) racchiude un insieme di misure di sicurezza progettate per garantire che macchinari e attrezzature industriali siano spenti, bloccati e chiaramente contrassegnati prima che i lavoratori possano iniziare qualsiasi attività di manutenzione o riparazione. Questa procedura impedisce il rilascio accidentale di energia pericolosa, come elettricità, gas, vapore o forza cinetica, che potrebbe causare gravi lesioni o incidenti mortali.

Applicare una corretta procedura LOTO permette di:

  • Prevenire incidenti mortali;
  • Proteggere i lavoratori nella fase di manutenzione o riparazione della macchina o impianti;
  • Essere conforme alla normativa.

Scopri i corsi sulla Direttiva Macchine organizzati da Vega Formazione: CLICCA QUI!

Per approfondire il tema, Vega Formazione organizza il seminario gratuito "PROCEDURE LOTO: COME GARANTIRE LA SICUREZZA NEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE. ASPETTI TECNICI E GIURISPRUDENZIALI". Per scoprire il programma, CLICCA QUI!

Destinatari

Il corso “Procedura LOTO: cos’è il Lock-out tag-out, come implementarlo in azienda e quali sono i rischi negli interventi di manutenzione macchine” è rivolto a: RSPP e ASPP, Preposti, HSE Manager, Manutentori delle Macchine o Impianti. 

Programma

  • Quadro normativo:
    • standard OSHA 1910.147 The Control of Hazardous Energy (Lockout/Tagout)
    • standard ANSI/ASSP Z244.1-2016 (R2020) The Control of Hazardous Energy Lockout, Tagout and Alternative Methods
    • cenni sulla norma UNI EN ISO 14118: Sicurezza del macchinario – Prevenzione dell’avviamento inatteso
  • Cosa è il Lock out-Tag out (LOTO)
  • I rischi legati agli interventi di manutenzione sulle macchine
  • Identificazione delle sorgenti di energia
  • Come mettere in pratica la procedura LOTO in azienda
  • Esempi e dispositivi LOTO

Crediti Formativi

Il corso “Procedura LOTO: cos’è il Lock-out tag-out, come implementarlo in azienda e quali sono i rischi negli interventi di manutenzione macchineè valido per l'Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per CSP/CSE, DLSPP, Dirigenti e Preposti

Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Procedura LOTO: cos’è il Lock-out tag-out, come implementarlo in azienda e quali sono i rischi negli interventi di manutenzione macchine”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso “Procedura LOTO: cos’è il Lock-out tag-out, come implementarlo in azienda e quali sono i rischi negli interventi di manutenzione macchine viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione.

Docenti

Il corso "Procedura LOTO: cos’è il Lock-out tag-out, come implementarlo in azienda e quali sono i rischi negli interventi di manutenzione macchine" prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.  I docenti sono tutti qualificati come formatori per la sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “Procedura LOTO: cos’è il Lock-out tag-out, come implementarlo in azienda e quali sono i rischi negli interventi di manutenzione macchine”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica per l’aggiornamento RSPP e ASPP, oltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, come aggiornamento CSP/CSE, DLSPP, Dirigenti e Preposti.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

MePa

Vega Formazione è presente sul MePa e ha messo a disposizione degli enti e delle amministrazioni della Pubblica Amministrazione la possibilità di iscriversi ai corsi presenti in catalogo connettendosi al portale MePa di Consip.

HAI GIÀ FREQUENTATO
IL CORSO?

I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio FAQ di consulenza online post-corso


Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

Il principale riferimento legislativo in Italia

Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.

.