CORSO E-LEARNING CARBON FOOTPRINT, WATER FOOTPRINT E CARBON NEUTRALITY: COME MISURARE E RIDURRE L'IMPRONTA AMBIENTALE. DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Ti potrebbe interessare...
Dettagli sul corso
Hai già acquistato il corso o attivato la demo? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 17/4/2025.
Tempo di fruizione del corso E-Learning:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.
Requisiti di sistema:
Il corso potrà essere seguito utilizzando un PC o Tablet (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Carbon footprint, water footprint e carbon neutrality: come misurare e ridurre l'impronta ambientale. Dalla teoria alla pratica” ha una durata di 10 ore.
Destinatari:
Il corso è rivolto a Datori di lavoro, Dirigenti, HSE manager, Responsabili Ambientali, consulenti in materia ambientale, Energy manager e Sustainability manager.
Il corso è rivolto a coloro che vogliono approfondire, anche in maniera pratica (attraverso esempi ed esercitazioni), la corretta metodologia per effettuare la valutazione del carbon e water footprint.
Presentazione del corso:
Nel periodo attuale in cui l'attenzione verso la sostenibilità e la conservazione dell'ambiente è alta, i concetti come l'impronta di carbonio (Carbon Footprint), l'impronta idrica (Water Footprint) e la neutralità carbonica (Carbon Neutrality) sono diventati fondamentali per valutare l'impatto delle attività umane sull'ambiente.
Questi concetti non solo aiutano a comprendere meglio come le nostre azioni influenzano il pianeta, ma forniscono anche una guida preziosa per adottare misure per ridurre il nostro impatto ambientale complessivo.
Scopri tutti i corsi sulla tematica della sostenibilità e sull’ambiente organizzati da Vega Formazione.
Contenuti:
- Valutare la sostenibilità di prodotto e organizzazione
- Le impronte ambientali: introduzione alla carbon footprint e alla water footprint
- Cos’è e come valutare il Life Cycle Assessment (LCA): le norme UNI ISO 14040 e UNI ISO 14044
- Impronta climatica dei prodotti: come quantificare e rendicontare il Carbon Footprint secondo la norma UNI ISO 14067
- Impronta idrica di prodotto: come quantificare e rendicontare il Water Footprint secondo la norma UNI ISO 14046
- La comunicazione dell’impronta dei prodotti e dell’impronta ambientale (footprint) secondo le norme UNI ISO 14026 e UNI ISO 14017
- Le tipologie di etichette ambientali: tipo I (Ecolabel Europea, Blue Angel, …); tipo II (autodichiarazioni); tipo III (Environmental Product Declaration-EPD); footprint di prodotto e organizzazione
- Analisi delle tipologie di emissioni dirette ed indirette previste da ISO 14064 parte 1 e GHG Protocol
- Definizione di un approccio metodologico di calcolo
- Casi pratici di studio
- Utilizzo applicativo e come gestire il calcolo con le banche dati
- Introduzione alla Carbon Neutrality e allo standard ISO 14068
- Valutazione delle Emissioni di Gas Serra
- Strategie di Riduzione delle Emissioni
- Compensazione delle Emissioni di Carbonio
- Monitoraggio, Reportistica e Verifica (MRV)
- Integrazione della Carbon Neutrality nelle Strategie Aziendali
- Pianificazione e Implementazione di un Programma di Carbon Neutrality
- Pianificazione del programma
- Workshop Pratico e Discussione di Casi Studio
Obiettivi:
Il corso “Carbon Footprint, Water Footprint e Carbon Neutrality: come misurare e ridurre l’impronta ambientale. Dalla teoria alla pratica.” ha l’obiettivo di comprendere e affrontare il tema relativo all'impronta di carbonio e all’impronta idrica, fornendo una solida comprensione teorica e trasmettere competenze pratiche per la loro misurazione e riduzione. Inoltre, viene fornita un'analisi dettagliata e pratica della carbon neutrality basata sullo standard ISO 14068, preparando i partecipanti a gestire e implementare strategie di riduzione delle emissioni di gas serra e di neutralità del carbonio nelle loro organizzazioni.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Le ore di formazione previste con il presente corso costituiscono una quota del monte ore previsto per rispondere ai requisiti formativi per l’accesso all’esame per la certificazione delle competenze della figura professionale del Sustainability Manager e Sustainability Practitioner secondo la UNI/PdR 109.1:2021.
Sottotitoli
È possibile attivare i sottotitoli in lingua italiana per i video presenti all'interno del corso.
Verifica dell'apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
I risultati delle verifiche di apprendimento saranno riportati nel “Documento di Avvenuta Formazione” rilasciato al termine del corso.
Valutazione del gradimento:
Come previsto dal punto 1.5 della parte IV dell’Accordo Stato Regioni 2025, ai partecipanti sarà richiesto di esprimere la loro valutazione sulla qualità del corso per mezzo di un “Questionario di valutazione del gradimento”. I dati e le informazioni raccolti vengono analizzati al fine di individuare quali sono i processi che presentano criticità e le aree di miglioramento su cui intervenire.
Lingua di svolgimento del corso:
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.
Attestato di frequenza e "Documento di avvenuta formazione":
Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Carbon footprint, water footprint e carbon neutrality: come misurare e ridurre l'impronta ambientale. dalla teoria alla pratica” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.
L’attestato rilasciato, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, ha validità su tutto il territorio nazionale.
Docenti:
Il docente del corso online in elearning “Carbon footprint, water footprint e carbon neutrality: come misurare e ridurre l'impronta ambientale. dalla teoria alla pratica” è:
- Ing. Stefano Tarlon, consulente in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità. HSE Manager, esperto in sistemi di gestione ISO 45001, ISO 14001, ISO 50001, auditor di terza parte per conto di vari enti di certificazione. Membro del Gruppo di Lavoro Ambiente UNI con ruolo di esperto per lo sviluppo di standard ambientali tra cui la ISO 14067 relativa al Carbon Footprint.
Tutor e assistenza:
A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso online in Elearning “Carbon footprint, water footprint e carbon neutrality: come misurare e ridurre l'impronta ambientale. dalla teoria alla pratica” è l’Ing. Federico Maritan, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. È inoltre possibile contattare i nostri Tutor di Processo che per mezzo del servizio di "Assistenza tecnica corsi Elearning" forniscono ogni eventuale necessario supporto per l‘utilizzo della piattaforma: i Tutor di Processo sono contattabili sia telefonicamente al numero 041 8655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Carbon footprint, water footprint e carbon neutrality: come misurare e ridurre l'impronta ambientale. dalla teoria alla pratica” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Carbon footprint, water footprint e carbon neutrality: come misurare e ridurre l'impronta ambientale. dalla teoria alla pratica” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Carbon footprint, water footprint e carbon neutrality: come misurare e ridurre l'impronta ambientale. dalla teoria alla pratica” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.
I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio di consulenza online post-corso
CORSO E-LEARNING DATORE DI LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO - OBBLIGATORIO SECONDO ACCORDO STATO REGIONI 2025
Corsi E-Learning Carbon Footprint, Water Footprint e Carbon Neutrality
Intelligenza artificiale e sostenibilità
La gestione dei rifiuti speciali: come fare?
Sostenibilità sociale: cos’è e perché è fondamentale per lo sviluppo sostenibile
