Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

E-Learning

Desktop - Tablet - Smartphone

CORSO E-LEARNING COME RENDERE INTERATTIVA E PARTECIPATA LA FORMAZIONE PER LA SICUREZZA

Ti potrebbe interessare...

Stampa

Dettagli sul corso

a partire da€ 42.00

Hai già acquistato il corso? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:

Per chiarimenti contattaci telefonicamente allo 0418655920

Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning: Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.

Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Come Rendere Interattiva e Partecipata la Formazione per la Sicurezza” ha una durata di 2 ore.

Destinatari:
Il corso si rivolge a RSPP/ASPP, Manager HSE, Datori di Lavoro, Dirigenti, Consulenti sulla Sicurezza, Responsabili di progetti formativi, Responsabili delle Risorse Umane, Docenti Formatori sulla Sicurezza.

Presentazione del corso:
Spesso i corsi per la sicurezza sono visti come un pesante adempimento e chi vi partecipa teme una noiosa trattazione tecnico normativa su temi già noti… In realtà, impostando l’incontro in modo da coinvolgere attivamente i partecipanti e applicando metodologie attive, le ore del corso si trasformano in occasione di confronto e apprendimento reciproco.

Anche l’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 sottolinea che “Le metodologie didattiche dovrebbero essere improntate a privilegiare un approccio interattivo, che comporti la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento”.

I principi dell’andragogia (teoria dell’apprendimento dell’adulto) possono tradursi in indicazioni pratiche da applicare fin dall’inizio dell’incontro. Se il formatore si pone come facilitatore dell’apprendimento e non come un insegnante, saranno i partecipanti stessi a costruire i loro apprendimenti, a partire dall’analisi guidata dell’esperienza.

Il corso propone diverse metodologie attive da cui trarre spunti e indica come progettarne di specifiche in base alla realtà aziendale. 

Informiamo che una parte di programma viene trattata anche nel Corso E-Learning Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro.

Scopri tutti i corsi organizzati da Vega Formazione, sia in presenza (aula o videoconferenza) che in modalità elearning, validi per Aggiornamento RSPP e ASPP: CLICCA QUI!

Contenuti:
- La formazione vista come opportunità e non come un obbligo
- I principi dell’andragogia e dell'apprendimento esperienziale applicati alla formazione per la sicurezza
- La micro-progettazione di un incontro formativo interattivo e partecipato
- L'importanza di "partire con il piede giusto": come avviare un corso
- Le caratteristiche della lezione attiva
- Le metodologie attive: esercitazioni, analisi di caso, giochi, simulazioni, role-playing…
- Come scegliere, come progettare e come gestire le metodologie attive

Crediti Formativi:
Il corso online in ELearning “Come Rendere Interattiva e Partecipata la Formazione per la Sicurezza” è valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP e Formatori sulla Sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per DirigentiPrepostiDL SPP e CSP/CSE.

Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”
Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Come Rendere Interattiva e Partecipata la Formazione per la Sicurezza” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.

Docenti:
Il docente del corso online in elearning “Come Rendere Interattiva e Partecipata la Formazione per la Sicurezza”, qualificato come formatore sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013, è:

- Dott.ssa Elena Padovan, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, formatrice e consulente nell’ambito dello sviluppo delle competenze trasversali utili alla gestione del lavoro e allo sviluppo delle persone, al miglioramento del benessere lavorativo e organizzativo attraverso il coinvolgimento e percorsi di formazione, affiancamento e facilitazione. Si occupa di sicurezza comportamentale e di valutazione e prevenzione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritta al registro Formatori AIF (Associazione Italiana Formatori), è esperta B-BS iscritta al registro AARBA dal 2008 e membro del gruppo di lavoro "Salute, sicurezza, stress, rischi psico-sociali" di SIPLO (Società Italiana Psicologi del Lavoro e dell'Organizzazione).

Tutor e assistenza:
A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso online in Elearning “Come Rendere Interattiva e Partecipata la Formazione per la Sicurezza” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. È inoltre possibile contattare il nostro servizio di "assistenza tecnica corsi Elearning" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 0418655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Come Rendere Interattiva e Partecipata la Formazione per la Sicurezza” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Come Rendere Interattiva e Partecipata la Formazione per la Sicurezza” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Come Rendere Interattiva e Partecipata la Formazione per la Sicurezza” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

 

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679