CORSI RSPP DATORI LAVORO
Consentire ai lavoratori di operare in un ambiente in sicurezza non è solo un dovere morale che il datore di lavoro deve avere, ma anche un obbligo legale.
Per mettere in sicurezza l’ambiente lavorativo è necessario che all’interno di ogni azienda sia eletto un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e che tale figura sia in possesso dell’attestato rilasciato frequentando i corsi per RSPP (Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione).
In talune aziende, di seguito indicate:
- Aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori
- Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori
- Aziende della pesca fino a 20 lavoratori
- Altre aziende fino a 200 lavoratori
Il Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (DL SPP, detto anche RSPP Datori di Lavoro) frequentando il corso per DL SPP di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Lo stesso Accordo prevede inoltre specifici percorsi di aggiornamento della formazione per RSPP Datore di Lavoro con cadenza quinquennale e durata in funzione del livello di rischio dell'azienda (Basso, Medio o Alto), come indicato nell'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11. Per verificare il livello di rischio in base al Codice ATECO della tua Azienda CLICCA QUI.
La prossima scadenza del quinquennio dall'entrata in vigore dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 sarà il giorno 11/01/2027: entro tale data tutti i Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione formati prima dell'entrata in vigore dell'Accordo Stato Regioni dovranno completare il percorso di aggiornamento.
I corsi D.L.S.P.P. possono essere svolti in VIDEOCONFERENZA dalla propria sede di lavoro e sono disponibili anche in modalità E-learning.