CORSO E-LEARNING FORMAZIONE FORMATORI SULLA SICUREZZA SUL LAVORO (VALIDO COME AGGIORNAMENTO RSPP E ASPP) - AGGIORNATO LEGGE 215/2021
Ti potrebbe interessare...
Dettagli sul corso
Hai già acquistato il corso o attivato la demo? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.Tempo di fruizione del corso E-learning:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / SafariDurata del corso:
Il Corso E-Learning Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro ha una durata di 24 ore.
Destinatari:
Il corso si rivolge a Formatori sulla Sicurezza, Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Manager HSE, Consulenti per la sicurezza nei luoghi di lavoro che effettuano attività di formazione sulla salute e sicurezza del lavoro.
Presentazione del corso:
Il 18 marzo 2014 è entrato in vigore il Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 che disciplina i requisiti dei Formatori in ambito di Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro.
Il Corso E-Learning Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro è progettato rispettando i criteri previsti dal D.l. 06/03/13 sulla “qualificazione del formatore sulla sicurezza” e consente di acquisire le conoscenze necessarie per svolgere un’efficace attività formativa. In particolare il corso di Formazione per Formatori sulla Sicurezza in elearning approfondisce i temi della progettazione di un intervento formativo, del saper gestire un’aula e della metodologia didattica.
Il corso costituisce uno degli elementi necessari per possedere i requisiti richiesti dal 2°, 3°, 4°, 5° e 6° criterio del D.l. 06/03/13, per la qualifica del formatore in materia di salute e sicurezza.
Il corso di Formazione per Formatori sulla Sicurezza è valido come aggiornamento per i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e per gli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), che tra i compiti previsti nel D.Lgs. 81/08, devono proporre programmi di formazione dei lavoratori all’azienda.
IL PRESENTE CORSO È AGGIORNATO CON LE NOVITÀ INTRODOTTE NEL DICEMBRE 2021, A SEGUITO DELLE MODIFICHE APPORTATE AL D. LGS. 81/08 DALLA LEGGE N. 215/21.
Contenuti:
- Le attività in avvio del corso: presentazione, socializzazione, patto formativo
- Le caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto: i principi dell’andragogia e l’applicazione alla formazione
- Gli elementi del processo comunicativo e gli aspetti da considerare per aumentare l’efficacia della comunicazione in pubblico
- Formare un adulto in Videoconferenza: caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto da considerare anche nella formazione a distanza (videoconferenza e elearning)
- Vantaggi e svantaggi della Videoconferenza, da 3 punti di vista: per i partecipanti, per il datore di lavoro e per il formatore
- Esercitazioni in sottogruppi e sperimentazione dei concetti presentati
- Perché la formazione tradizionale non risponde agli obblighi di legge
- Il metodo della Progettazione Formativa di Ingegneria Forense (Pro-FIF®)
- Definizioni ed esamina tecnica e giuridica dei Fabbisogni Formativi
- Gli strumenti documentali di sicurezza da prevedere nel Progetto Formativo
- La stesura del Programma Formativo e dei test di verifica dell’apprendimento per adempiere in toto agli obblighi di legge e raggiungere elevati standard di sicurezza
- Impatto del Pro-FIF® sul comportamento di Lavoratori, Dirigenti, Preposti e RSPP
- Il ri-avvio del corso: risintonizzarsi sul tema, riprendere i concetti, consolidare gli apprendimenti
- Il ciclo della formazione: dall’analisi dei bisogni, alla progettazione, alla gestione, fino alla valutazione
- La progettazione della formazione: macro e micro-progettazione
- La definizione degli obiettivi organizzativi e didattici
- La micro-progettazione: sviluppo dell’articolazione dell’incontro: obiettivi, tempi, contenuti, supporti di ogni unità
- L’importanza del coinvolgimento e dell’interazione
- Attenzioni e accorgimenti da considerare in caso di formazione in videoconferenza
- Le metodologie attive: lezione attiva, esercitazioni, giochi, analisi di casi, simulazioni, formazione esperienziale
- La scelta della metodologia sulla base degli obiettivi, dei partecipanti, dei tempi, delle dinamiche di sviluppo del gruppo
- Attività ed esercitazioni proponibili e gestibili in videoconferenza
- La gestione dei partecipanti difficili e delle situazioni critiche
- Esercitazioni in plenaria e in sottogruppo sui punti fondamentali del programma
- La lezione attiva: caratteristiche, costruzione, atteggiamento del docente, vantaggi e possibili criticità
- Strumenti e materiali di supporto alla formazione
- Indicazione per la costruzione di slides efficaci
- La valutazione della formazione: apprendimento, gradimento, efficacia per l’organizzazione
- Indicazioni per la costruzione del test di apprendimento
- Cos’è la videoconferenza sincrona
- Le "indicazioni operative per l'erogazione della formazione in modalità videoconferenza"
- Caratteristiche e requisiti essenziali di una piattaforma di videoconferenza per la formazione
- Come programmare e progettare l’attività formativa in videoconferenza
- La verifica dell’identità, della presenza e tracciamento dei collegamenti: metodi e requisiti
- Modalità di svolgimento della formazione da parte del docente
- Esercitazione di gruppo: come progettarle, organizzarle e svolgerle in videoconferenza
- Come effettuare le verifiche di apprendimento in videoconferenza: quali requisiti garantire?
- Formare un adulto in Videoconferenza: caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto da considerare anche nella formazione a distanza
- Come iniziare un corso in Videoconferenza: per motivare all’apprendimento, all’impegno e alla partecipazione attiva
- Vantaggi e svantaggi della Videoconferenza, da 3 punti di vista: per i partecipanti, per il datore di lavoro e per il formatore
- Il ciclo della formazione
- La progettazione didattica della formazione in Videoconferenza
- La definizione del programma: obiettivi, tempi, contenuti, metodologie, supporti
- La gestione della lezione in considerazione della curva dell’attenzione e dei “disturbi ulteriori” (distrazioni, disconnessioni, affaticamento visivo, etc.)
- L’importanza dell’audio e video per monitorare l’attenzione: i requisiti da garantire durante la formazione
- Le slides a supporto della lezione: caratteristiche e requisiti
- Le esercitazioni e le attività da proporre in Videoconferenza
- La costruzione, la gestione e la correzione della verifica di apprendimento
Crediti Formativi:
Il Corso E-Learning “Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro” è valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP e RLS (solo se il CCNL applicato dall’azienda consente la formazione del RLS in ELearning). Inoltre sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.
Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”
Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.
Docenti:
I docenti del corso online in elearning “Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro”, sono:
- Ing. Cristian Masiero, laureato in ingegneria, è consulente e docente senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Oltre all’attività didattica e di consulenza, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.
-Ing. Cesare Campello, laureato in ingegneria, ha una pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro sia come consulente che come docente. È uno specialista in materia di sicurezza nei lavori elettrici e di formazione per addetti ai lavori elettrici. Svolge attività di tutor per la piattaforma elearning di Vega Formazione e si occupa della progettazione didattica delle attività formative e dello sviluppo del materiale didattico dei corsi svolti in aula e in modalità elearning.
- Ing. Maurizio Barbiero, laureato in ingegneria della sicurezza con il massimo dei voti, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si occupa della progettazione e dello sviluppo del materiale didattico per le attività formative sia in aula che in videoconferenza che in elearning.
- Ing. Pierangelo Toffolo, laureto in ingegneria, consulente e docente Senior esperto in materia di salute e sicurezza, con pluriennale esperienza nel ruolo di RSPP. Progetta ed eroga percorsi formativi in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro, sia in modalità frontale, che in videoconferenza che in elearning.
- Dott.ssa Elena Padovan, psicologa del lavoro, consulente e formatrice esperta in sicurezza comportamentale. Oltre ad una consolidata esperienza come docente, si occupa di assistere le aziende nell’analizzare le esigenze formative ed individuare gli obiettivi che le attività didattiche devono raggiungere.
Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013 relativi alla qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.
Tutor e assistenza:
A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso online in Elearning “Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. È inoltre possibile contattare il nostro servizio di "assistenza tecnica corsi Elearning" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041957185 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso E-Learning Formazione Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.
I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio di consulenza online post-corso