CONVEGNO RESPONSABILITA' E DELEGHE NEL D.LGS. 81 ALLA LUCE DELLA PIU' RECENTE GIURISPRUDENZA: RELAZIONE DEL DOTT. RAFFAELE GUARINIELLO

Il seminario č giā stato svolto.

Per organizzare questo seminario su richiesta clicca qui

CONVEGNO "RESPONSABILITA' E DELEGHE NEL D.LGS. 81 ALLA LUCE RECENTE GIURISPRUDENZA"

Approfondire la legislazione e la giurisprudenza in tema di sicurezza grazie alla voce autorevole del dott. Raffaele Guariniello: con questa finalità Vega Formazione, in collaborazione con Aiesil e Vega Engineering, organizza un seminario dedicato a tutti gli imprenditori, dirigenti, RSPP, ASPP, coordinatori per la sicurezza nei cantieri, nonché a quanti sono investiti, ai sensi della legislazione vigente, di responsabilità nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

In tal senso, la relazione del dott. Raffaele Guariniello toccherà aspetti riguardanti responsabilità del datore di lavoro, ma non solo: dalla delega di funzione, all’articolata rete di figure indicate nel Titolo IV del D. Lgs. 81/08 applicato nei cantieri temporanei, fino alla verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese operanti in appalto.

Un percorso in profondità nelle pieghe di una normativa che investe completamente l’organizzazione aziendale, con grandi ripercussioni nella cultura del mondo del lavoro.


CREDITI FORMATIVI E VALIDITA’ AI FINI DELL’AGGIORNAMENTO RSPP, ASPP
Al termine dell'incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del ns. Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Veneto. Tale attestato dà diritto a crediti formativi, ai fini della formazione continua degli iscritti al Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Treviso.

Su richiesta, a seguito della partecipazione al seminario, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP, ASPP.

PROGRAMMA SEMINARIO LUNEDI' 24 SETTEMBRE ORE 14.00

Ore 14.00
Benvenuto e registrazione partecipanti

Ore 14.15 - Saluti

Ore 14.30 - Relazione Dott. RAFFAELE GUARINIELLO:

- Gli obblighi e le responsabilità delle imprese datrici di lavoro:
-Obblighi e responsabilità del datore di lavoro e del dirigente;
- La delega e gli obblighi non delegabili;
- Responsabilità del RSPP;
- Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione

- Gli obblighi e le responsabilità dell'impresa committente nei cantieri:
- Obblighi del committente e del responsabile dei lavori;
- Obblighi di vigilanza del committente e del responsabile dei lavori;
- Gli obblighi dei datori di lavoro delle imprese esecutrici;
- Gli obblighi dei Coordinatori;
- I piccoli cantieri;
- Verifica dell'idoneità tecnico professionale

Ore 18.30
Dibattito

Sede dell'evento:
c/o BHR Hotels - Via Postumia Castellana n.2, Quinto di Treviso (TV)

Il costo per l'iscrizione al seminario e' di € 100,00 + IVA.
Agli iscritti sarà rilasciato il volume "Il T.U. Sicurezza sul Lavoro commentato con la giurisprudenza" del Dott. Raffaele Guariniello - Ipsoa/Indicitalia - ed. 2012 del valore di €70,00.
A seguito della partecipazione al seminario, sarà rilasciato attestato di partecipazione da parte del ns. Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Veneto.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario, o effettuando l'iscrizione online tramite paypal o carta di credito, entro 4 giorni dalla data di iscrizione sul c/c presso Unicredit Banca cod. IBAN IT 28 R 02008 02003 000 100782002

Il numero dei posti è limitato, nel caso le adesioni superassero il numero massimo stabilito si farà riferimento all'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.

L'iscrizione è obbligatoria e deve pervenire a Vega Formazione S.r.l. entro il 14/09/2012

Con il patrocinio di:
Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Treviso.