Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

CORSI ANTINCENDIO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER SQUADRE DI EMERGENZA SECONDO NUOVO D.M. 2/9/21

Come ottenere l’attestato antincendio?

Dal 4/10/22, gli addetti antincendio devono essere soggetti ad una formazione e ad un aggiornamento con cadenza quinquennale in conformità alle previsioni del D.M. 2/9/21. Il D.M. 2/9/21 sostituisce lo storico D.M. 10/3/98, introducendo alcune novità di rilievo sulla formazione degli addetti antincendio e le modalità di erogazione dei corsi antincendio per conseguire l’attestato antincendio.

Tra queste, una delle più importanti è l’introduzione nei corsi di formazione antincendio delle seguenti prove pratiche:

  • prove di spegnimento con estintori su apposito focolare presente all’interno del nostro Safety Training Center, anche per i corsi a rischio basso
  • prove pratiche complete con l’uso di naspi e idranti con erogazione di acqua presso la Nuova Sala Prove Idranti presente nel nostro Safety Training Center

La necessità di effettuare prove pratiche durante i corsi antincendio rende impossibile svolgere gli stessi online, in modalità E-learning, nemmeno nel caso della formazione di livello 1 ex rischio basso.

Prova antincendio: l’addestramento all’uso degli estintori e degli idranti con erogazione di acqua

Grazie alle strutture presenti presso il nostro Centro di Formazione e Addestramento “Safety Training Center", sito nella sede di Mestre - Venezia, i corsi antincendio organizzati da Vega Formazione rispettano pienamente quanto previsto dall’allegato III del D.M. 2/9/2021 per quanto concerne i contenuti, nonché quanto previsto dal documento intitolato “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”, emanato nel mese di luglio 2022, dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

Durata del corso antincendio: scegli quello giusto per la tua azienda

Il D.M. 2/9/21 prevede ancora 3 tipologie di corsi antincendio, con durate identiche a quelle previste dal “vecchio” D.M. 10/3/98, ossia:

  • Corso antincendio di tipo “1-FOR” per Addetti Antincendio in attività di livello 1, della durata di 4 ore (ex corso antincendio rischio basso)
  • Corso antincendio di tipo “2-FOR” per Addetti Antincendio in attività di livello 2, della durata di 8 ore (ex corso antincendio rischio medio del D.M. 10/3/98, tranne nei seguenti casi: CLICCA QUI)
  • Corso antincendio di tipo “3-FOR” per Addetti Antincendio in attività di livello 3, della durata di 16 ore (ex corso antincendio rischio alto)

Scadenza corso antincendio e durata attestato: il nuovo obbligo di aggiornamento quinquennale per gli addetti antincendio

Aggiornamento antincendio: ogni quanto va effettuato? L’attestato antincendio ha una validità di cinque anni. Per quanto riguarda i corsi di aggiornamento per Addetti Antincendio, il nuovo D.M. 2/9/21 prevede:

  • Corso aggiornamento antincendio di tipo “1-AGG” per Addetti Antincendio in attività di livello 1, della durata di 2 ore (ex corso aggiornamento antincendio rischio basso)
  • Corso aggiornamento antincendio di tipo “2-AGG” per Addetti Antincendio in attività di livello 2, della durata di 5 ore (ex corso aggiornamento antincendio rischio medio del D.M. 10/3/98, tranne nei seguenti casi: CLICCA QUI)
  • Corso aggiornamento antincendio di tipo “3-AGG” per Addetti Antincendio in attività di livello 3, della durata di 8 ore (ex corso aggiornamento antincendio rischio alto)
CORSI-ANTINCENDIO-PER-SQUADRE-DI-EMERGENZA-LIVELLO-1-2-3

28
Febbraio

in Aula

 

 

Avvio Confermato

 

 

NUOVO
DM 2/9/21

CORSI ANTINCENDIO LIVELLO 1, 2, 3 – NUOVO D.M. 2/9/21

Corsi di Formazione per le Squadre di Emergenza Antincendio con Addestramento nella Nuova Sala Prove Idranti, Naspi ed Estintori

Livello 1 (4 ore)

Livello 2 (8 ore)

Livello 3 (16 ore)

CORSI-AGGIORNAMENTO-ANTINCENDIO-PER-SQUADRE-DI-EMERGENZA-LIVELLO-1-2-3

08
Marzo

in Aula

 

 

Avvio Confermato

 

 

NUOVO
DM 2/9/21

CORSI AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO LIVELLO 1, 2, 3 – NUOVO D.M. 2/9/21

Corsi di Aggiornamento per le Squadre di Emergenza Antincendio con Addestramento nella Nuova Sala Prove Idranti, Naspi ed Estintori

Livello 1 (2 ore)

Livello 2 (5 ore)

Livello 3 (8 ore)

Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

Il principale riferimento legislativo in Italia

Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.