CORSO COME EROGARE LA FORMAZIONE IN VIDEOCONFERENZA: REQUISITI, TECNICHE E METODOLOGIE DIDATTICHE

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

€ 170,00

DATE E ORARI EDIZIONE:

09 Settembre 2020

Dalle ore 09:00

Alle ore 18:00

VideoConferenza

L’accresciuta cultura informatica e la diffusione di infrastrutture e apparecchi che consentono collegamenti audio/video di elevata qualità, sta mettendo in discussione molte prassi consolidate nel mondo del lavoro, facendo scorgere numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dei rischi e dei tempi per i trasferimenti e la riduzione dell’impatto sull’ambiente dovuto all’inquinamento prodotto dai sistemi di trasporto.

La recente emergenza sanitaria conseguente alla diffusione del COVID-19 ha impresso un’ulteriore accelerazione al processo, che si potrebbe definire di “modernizzazione” del nostro modo di lavorare e di vivere.

In ambito formativo, la videoconferenza, inviando in tempo reale (e in modo sincrono) immagini e audio dai rispettivi luoghi in cui le persone collegate sono fisicamente presenti, consente, pur a fronte di una modalità di comunicazione di tipo frontale, di non dover raccogliere tutti i partecipanti di un’attività formativa nella stessa aula.

La videoconferenza è pertanto uno strumento per “fare formazione”, ma richiede di utilizzare sistemi, metodi e tecniche peculiari per erogare l’attività formativa in modo efficace.

Il corso approfondisce e indica nel dettaglio i requisiti specifici che devono essere soddisfatti per effettuare un’efficace attività formativa in videoconferenza.

Destinatari

Il corso “Come erogare la formazione in videoconferenza” è rivolto a Formatori sulla Sicurezza, Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Consulenti per la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro che effettuano attività di formazione sulla sicurezza.

Programma

MODULO TECNICO

  • Cos’è la videoconferenza sincrona.
  • Le "indicazioni operative per l'erogazione della formazione in modalità videoconferenza".
  • Caratteristiche e requisiti essenziali di una piattaforma di videoconferenza per la formazione.
  • Come programmare e progettare l’attività formativa in videoconferenza.
  • La verifica dell’identità, della presenza e tracciamento dei collegamenti: metodi e requisiti
  • Modalità di svolgimento della formazione da parte del docente.
  • Esercitazione di gruppo: come progettarle, organizzarle e svolgerle in videoconferenza.
  • Come effettuare le verifiche di apprendimento in videoconferenza: quali requisiti garantire?

MODULO SULLA DIDATTICA IN VIDEOCONFERENZA

  • Formare un adulto in Videoconferenza: caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto da considerare anche nella formazione a distanza.
  • Come iniziare un corso in Videoconferenza: per motivare all’apprendimento, all’impegno e alla partecipazione attiva.
  • Vantaggi e svantaggi della Videoconferenza, da 3 punti di vista: per i partecipanti, per il datore di lavoro e per il formatore.
  • Il ciclo della formazione.
  • La progettazione didattica della formazione in Videoconferenza.
  • La definizione del programma: obiettivi, tempi, contenuti, metodologie, supporti.
  • La gestione della lezione in considerazione della curva dell’attenzione e dei “disturbi ulteriori” (distrazioni, disconnessioni, affaticamento visivo, etc.).
  • L’importanza dell’audio e video per monitorare l’attenzione: i requisiti da garantire durante la formazione
  • Le slides a supporto della lezione: caratteristiche e requisiti.
  • Le esercitazioni e le attività da proporre in Videoconferenza.
  • La costruzione, la gestione e la correzione della verifica di apprendimento.

Verifica finale di apprendimento

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso Come erogare la formazione in videoconferenza, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso di “Come erogare la formazione in videoconferenza” è svolto con metodo interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti

Ing. Cristian Masiero https://www.vegaformazione.it/pdf/loghetto-linkedin.png - Vega Engineering - Esperto in Sicurezza sul Lavoro.

Dott.ssa Elena Padovan- Psicologa del Lavoro.

I docenti sono laureati, esperti in materia di salute e sicurezza del lavoro, nonché nelle tecniche di comunicazione efficace e nelle metodologie didattiche per formatori, con esperienza pluriennale nell’erogazione di attività formative con sistemi in videoconferenza. Inoltre i docenti sono qualificati come formatori sulla sicurezza, in possesso dei requisiti stabiliti dal D.I. 6/3/13.

Crediti Formativi

Il "Corso Formazione Formatori per la Sicurezza sul Lavoro" è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13. Inoltre sono riconosciuti crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DLSPP, CSP/CSE, RLS.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso “Come erogare la formazione in videoconferenza” verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. Il corso è valido come aggiornamento RSPP e ASPP e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13. Inoltre sono riconosciuti crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DLSPP, CSP/CSE, RLS.

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679