E-Learning

Desktop - Tablet - Smartphone

CORSO E-LEARNING MODULO A PER RSPP E ASPP

Ti potrebbe interessare...

Costo: € 190.00 + IVA  [Scala Sconti]

Durata: 28 ore

Modalità: E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning: Il corso è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.

Requisiti di sistema:
- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Internet Explorer 11 o superiore / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:
Il corso di formazione Modulo A per RSPP e ASPP in elearning, conforme all’art. 32 del D. Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, integrato con una formazione specifica sui rischi per la salute causati dal Coronavirus (SARS-CoV-2) e sulle misure di sicurezza da attuare per ridurre il contagio da COVID-19, ha una durata di 28 ore.

Presentazione del corso:
L’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha dato precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei corsi di formazione necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Vega Formazione, ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto, organizza il corso di formazione base Modulo A in modalità E-learning, conforme all’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Il Modulo A per RSPP e ASPP costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP ed è propedeutico per l’accesso agli altri moduli, denominati Modulo B e Modulo C. Nel corso inoltre vengono approfonditi i rischi per la salute causati dal "Coronavirus" (SARS-CoV-2) e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19.

Programma conforme al punto 6.1 dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016

1° Unità didattica A1

L’approccio alla prevenzione del D. Lgs. 81/08.
Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento.
Il sistema istituzionale della prevenzione.
Il sistema di vigilanza e assistenza.

2° Unità didattica A2

I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08.

3° Unità didattica A3

Il processo di valutazione dei rischi:

- Conoscere i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione.
- Conoscere i principali metodi e criteri per la valutazione dei rischi.
- Conoscere gli elementi di un documento di valutazione dei rischi.
- Essere in grado di redigere lo schema di un documento di valutazione dei rischi.

4° Unità didattica A4

Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi.
La gestione delle emergenze.
La sorveglianza sanitaria.

5° Unità didattica A5

Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione.

Approfondimento Covid-19

Storia, sintomi e provvedimenti
Le misure di contenimento nei luoghi di lavoro
Procedure per limitarne la diffusione
Tutorial utilizzo mascherine e guanti

Verifica finale di apprendimento

Esercitazioni:
Durante il corso RSPP ASPP Modulo A e-learning sono previste delle esercitazioni in modalità telematica, che consentono ai partecipanti di verificare il loro grado di apprendimento e di valutare la necessità di rivedere alcuni argomenti già trattati.

Verifica dell'apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Obiettivi:
Il corso E-Learning Modulo A per RSPP e ASPP conforme all’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 consente di conoscere la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza, i soggetti del sistema di prevenzione aziendale e i loro relativi compiti e responsabilità, le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico, i principali rischi trattati dal D. Lgs. 81/08 e di individuare le misure di prevenzione e protezione, nonché le modalità di gestione delle emergenze, gli obblighi di informazioneformazione addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i concetti di pericolorischiodannoprevenzione e protezione, gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.

Requisiti per assumere il ruolo di RSPP o di ASPP ulteriori alla partecipazione ai corsi di formazione:
Fermo restando la partecipazione ai corsi di formazione si ricorda che ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di RSPP a ASPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. In deroga a quanto sopra si rimanda al comma 3 dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08.

Docenti:
I docenti del corso Modulo A per RSPP e ASPP in elearning sono professionisti esperti in sicurezza in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti del corso e-learning sono l’Ing. Cristian Masiero, l’Ing. Cesare Campello, l'Ing. Federico Maritan, l'Ing. Maurizio Barbiero e l’Arch. Federico Faggin, iscritti all'albo professionale, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013 relativo alla qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

Tutor e assistenza:
A supporto dell’attività didattica in e-learning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso Modulo A per RSPP e ASPP in e-learning è l’Ing. Cesare Campello. È inoltre possibile contattare il nostro servizio di "assistenza tecnica corsi E-learning" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 041 957185 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Aula virtuale:
I partecipanti al corso in e-learning Modulo A per RSPP e ASPP possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso E-Learning "Modulo A per RSPP e ASPP” ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016" viene messo a disposizione anche in formato stampabile.  E’ inoltre fornita una specifica dispensa relativa alle misure di sicurezza per prevenire il contagio da COVID-19.

Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning Modulo A per RSPP e ASPP (aggiornato COVID-19) è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”:
Al termine di tutti moduli previsti e dopo aver superato la verifica finale del corso online in E-Learning Modulo A per RSPP e ASPP sarà possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione”, rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato per la formazione continua presso la Regione Veneto.

FORMAZIONE ASPP E RSPP: CORSO MODULO B COMUNE IN VIDEOCONFERENZA - 48 ORE

FORMAZIONE ASPP E RSPP: CORSO MODULO B COMUNE IN VIDEOCONFERENZA - 48 ORE

FORMAZIONE RSPP: CORSO MODULO C IN VIDEOCONFERENZA - 24 ORE

FORMAZIONE RSPP: CORSO MODULO C IN VIDEOCONFERENZA - 24 ORE

FORMAZIONE ASPP E RSPP: MODULI DI SPECIALIZZAZIONE SP IN VIDEOCONFERENZA

FORMAZIONE ASPP E RSPP: MODULI DI SPECIALIZZAZIONE SP IN VIDEOCONFERENZA

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679