MODULI A, B, SP1, SP2, SP3, SP4 E C: FORMAZIONE RSPP E ASPP
I programmi didattici, erogati da Vega formazione, per la formazione di ASPP e RSPP sono progettati nel completo rispetto delle norme del D.Lgs. 81/08 e delle indicazioni previste dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Tale accordo ha dato precise linee guida in merito alla formazione per RSPP e ASPP necessaria per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
In particolare, l’Accordo prevede un percorso formativo composto da diversi “moduli”, denominati:
- MODULO A: corso base di 28 ore per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP
- MODULO B comune: corso di 48 ore comune a tutti i macrosettori, approfondisce la tematica della sicurezza e dei rischi presenti sul luogo di lavoro
- MODULI B di specializzazione (SP1, SP2, SP3, SP4): corsi di specializzazione, nei quali si approfondisce la tematica della sicurezza con riferimento a particolari settori ATECO 2007, in particolare:
>>> SP1: modulo di specializzazione di 12 ore (più 1 ora di verifica per il test finale) per il settore ATECO 2007 “A – Agricoltura, silvicoltura e pesca”
>>> SP2: modulo di specializzazione di 16 ore (più 1 ora di verifica per il test finale) per il settore ATECO 2007 “B – Estrazione di minerali da cave e miniere” e “F – Costruzioni”
>>> SP3: modulo di specializzazione di 12 ore (più 1 ora di verifica per il test finale) per il settore ATECO 2007 “Q, 86.1 e 87 – Sanità e assistenza sociale"
>>> SP4: modulo di specializzazione di 16 ore (più 1 ora di verifica per il test finale) per il settore ATECO 2007 “C, 19 e 20 – Attività manifatturiere”
- MODULO C: corso di specializzazione di 24 ore per RSPP, finalizzato alla gestione dei processi formativi, organizzativi e all’utilizzo delle corrette forme di comunicazione in ambito aziendale
Tutti i docenti dei corsi di formazione per RSPP e ASPP sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13. In tutti i Corsi viene dato ampio spazio ad esercitazioni e studi di casi pratici, per approfondire i temi trattati ed acquisire strumenti operativi.