Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

E-Learning

Desktop - Tablet - Smartphone

CORSO E-LEARNING AGGIORNAMENTO ASPP E RSPP, CSP E CSE – TUTTI I SETTORI ATECO – EDILIZIA E COSTRUZIONI – 20 ORE

Ti potrebbe interessare...

Stampa

Dettagli sul corso

a partire da€ 120.00

Hai già acquistato il corso o attivato la demo? Inserisci i tuoi dati di accesso inviati per email e inizia subito la formazione:

Modalità:

E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning:

Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.

Requisiti di sistema:

- PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:

Il Corso Online in E-Learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti Settori ATECO – Edilizia e Costruzioni” ha una durata di 20 ore.

Destinatari:

Il corso si rivolge ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Manager HSE, Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri edili, temporanei e mobili e che svolgono e/o supervisionano lavori in quota, Datori di lavoro, Dirigenti e preposti delle imprese esecutrici e affidatarie.

Presentazione del corso:

L'articolo 32 comma 6 del D. Lgs. 81/2008 prevede per gli Addetti e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP e RSPP) l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento secondo gli indirizzi definiti nell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016. Quest’ultimo impone un aggiornamento formativo di almeno 20 ore ogni quinquennio per gli ASPP e almeno 40 ore ogni quinquennio per gli RSPP, a partire dalla conclusione del Modulo B comune.

Il Corso di aggiornamento per RSPP e ASPP  Tutti Settori ATECO – Edilizia e Costruzioni ha una durata di 20 ore e tratta gli argomenti relativi a:

  • Principali documenti sulla sicurezza nei cantieri, quali PSC, POS, Fasciolo dell’Opera e DUVRI e il Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 – Cantieri Temporanei e Mobili;
  • Prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota secondo il Titolo IV al Capo II del D.Lgs. 81/2008;
  • Requisiti delle attrezzature di lavoro e dei luoghi di lavoro con particolare focus sull’Allegato V del D.Lgs. 81/2008 che precisa le caratteristiche delle attrezzature di lavoro nei casi in cui le stesse non siano soggette a Direttiva Macchine.

Scopri tutti i corsi di aggiornamento RSPP e ASPP da 20 ore organizzati da Vega Formazione, sia in presenza (videoconferenza) che in modalità elearningCLICCA QUI!

Contenuti:

Normativa Sicurezza Cantieri Temporanei e negli Appalti
- Gli adempimenti per la sicurezza negli appalti: art. 26 del D. Lgs. 81/08 e il Titolo IV;
- I criteri per la verifica dell’idoneità tecnico-professionale di imprese affidatarie ed esecutrici (Allegato XVII Titolo IV);
- Il 
DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti);
- Obblighi e responsabilità di Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Lavoratori autonomi, Committente e Responsabile dei Lavori;
- Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC);
- Gli obblighi dei Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nelle varie tipologie di opere;
- Gli obblighi dell’impresa affidataria dei lavori;
- Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) e i modelli semplificati di cui al D.I. 9/9/14;
- I rapporti tra Titolo IV e art. 26 del Titolo I, nonché tra PSCPOS e DUVRI;
- I costi per la sicurezza da prevedere negli appalti;
- Logistica e viabilità da prevedere nei cantieri temporanei e mobili.

Lavori in Quota
- Titolo IV D. Lgs. 81/08, come modificato e integrato dal D. Lgs. 106/09;
- Capo II - Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota, campo di applicazione, disposizioni di carattere generale;
- Titolo III - Uso delle attrezzature di lavoro e dei 
dispositivi di protezione individuale (DPI), con particolare riferimento alle lavorazioni in quota;
- Il Regolamento 425/2016/UE: aspetti riguardanti i dispositivi di protezione individuali (DPI);
- La norma UNI 11158 sulla selezione e l’uso dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto;
- Manutenzione e revisione dei DPI anticaduta;
- Trauma da sospensione (intolleranza ortostatica) a seguito di caduta durante la lavorazione in quota;
- Lavori in quota in prossimità di linee elettriche aeree.

Attrezzature e Organizzazione di Cantiere
- Macchine e impianti di cantiere: la direttiva Macchine;
- Verifiche e controlli in corso d'opera;
- Requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro di cui all'allegato V, D.Lgs. 81/08;
- Disposizioni concernenti l'uso delle attrezzature di lavoro allegato VI, D.Lgs. 81/08;
- Verifiche delle attrezzature di lavoro di cui all'allegato VII, D.Lgs. 81/08;
- Dispositivi di protezione individuale: normativa, caratteristiche e scelta;
- I rischi elettrici;
- Lavori in prossimità di linee elettriche;
- Organizzazione e gestione della sicurezza in cantiere;
- Segnaletica di sicurezza.

I rischi fisici e chimici
- Il rischio rumore
- Il rischio vibrazioni meccaniche
- Il rischio chimico
- Il rischio amianto
- Il rischio biologico e cancerogeno
- I Diisocianati
- Il rischio radiazioni solari
- Il rischio microclima

Crediti Formativi:

Il corso online in ELearning Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti Settori ATECO – Edilizia e Costruzioni” è valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP e RLS (solo se il CCNL applicato dall’azienda consente la formazione del RLS in ELearning). Inoltre sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Verifica dell’apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”

Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti Settori ATECO – Edilizia e Costruzioni” è possibile scaricare l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Vega Formazione S.r.l., organismo accreditato presso la Regione Veneto per la formazione continua.

Docenti:

I docenti del corso online in elearning Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti Settori ATECO – Edilizia e Costruzioni”, qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:

- Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con esperienza ventennale. Oltre all’attività didattica e di consulenza aziendale, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.

- Ing. Cesare Campello, con decennale esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro sia come consulente che come docente. È uno specialista in materia di sicurezza nei lavori elettrici e di formazione per addetti ai lavori elettrici. Svolge attività di tutor per la piattaforma elearning di Vega Formazione e si occupa della progettazione didattica delle attività formative e dello sviluppo del materiale didattico dei corsi svolti in aula e in modalità elearning.

- Ing. Pierangelo Toffolo, consulente e docente Senior esperto in materia di salute e sicurezza, con pluriennale esperienza nel ruolo di RSPP. Progetta ed eroga percorsi formativi in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro, sia in modalità frontale, che in videoconferenza che in elearning.

- Ing. Maurizio Barbiero, laureato in ingegneria della sicurezza con il massimo dei voti, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si occupa di valutazione dei rischi di agenti chimici, cancerogeni, biologici e fisici, oltre che della progettazione e sviluppo del materiale didattico di attività formative in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Tutor e assistenza:

A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Tutor del corso online in Elearning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti Settori ATECO – Edilizia e Costruzioni” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. È inoltre possibile contattare il nostro servizio di "assistenza tecnica corsi Elearning" per eventuale supporto nell'utilizzo della piattaforma, sia telefonicamente al numero 0418655873 che mediante il form presente nella piattaforma stessa.

Aula virtuale:

I partecipanti al corso online “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti Settori ATECO – Edilizia e Costruzioni” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti Settori ATECO – Edilizia e Costruzioni” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Aggiornamento ASPP e RSPP – Tutti Settori ATECO – Edilizia e Costruzioni” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

FAQ: SERVIZIO GRATUITO DI ASSISTENZA PER I DISCENTI

I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio di consulenza online post-corso


CORSO E-LEARNING CERTIFICARE LA PARITÀ DI GENERE: STRUMENTI PER LE AZIENDE

CORSO E-LEARNING CERTIFICARE LA PARITÀ DI GENERE: STRUMENTI PER LE AZIENDE

Corsi E-Learning Aggiornamento ASPP e RSPP – Soluzioni Formative da 20 ore

Corsi E-Learning Aggiornamento ASPP e RSPP – Soluzioni Formative da 20 ore

nomina-rspp

Nomina RSPP: chi e come designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

aspp-significato-definizione-compiti

ASPP: Significato, Compiti e Responsabilità

obbligo-rspp-esterno-cosa-si-intende-e-differenza-rspp-interno

RSPP Esterno: cosa si intende e qual è la differenza rispetto al RSPP Interno

Come diventare RSPP e ASPP?

Come diventare RSPP e ASPP?

Caratteristiche Piattaforma

Corsi in Aula e in Videoconferenza

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

Scopri le caratteristiche uniche della piattaforma E-Learning di Vega Formazione!

Visualizza l'offerta formativa di Vega Formazione in Aula e in Videoconferenza!

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
|