Pixel Facebook
IL BLOG DI VEGA: GUIDA SU AMBIENTE E SICUREZZA

Direttore tecnico di cantiere: chi è e cosa fa?

Il Direttore Tecnico di Cantiere è una figura chiave nell’ambito della gestione di un cantiere edile, incaricata di garantire l'organizzazione, la supervisione e il controllo delle attività. Questo ruolo richiede quindi competenze tecniche, gestionali e normative per assicurare che i lavori vengano eseguiti nel rispetto delle specifiche contrattuali, garantendo al contempo la conformità alle normative di sicurezza, in particolare quelle previste dal D.Lgs. 81/08. Inoltre, svolge un ruolo importante nella gestione delle relazioni tra il Committente, la Direzione Lavori, i subappaltatori e i lavoratori, fungendo da punto di riferimento per le questioni tecniche e organizzative.

Ma il direttore tecnico di cantiere cosa fa nello specifico, quali sono le responsabilità e i compiti? In questo approfondimento andiamo a scoprire di più su questa figura professionale.

COSA FA UN DIRETTORE TECNICO DI CANTIERE?

Il Direttore Tecnico di Cantiere è un professionista con competenze tecniche specifiche, generalmente un ingegnere, architetto o geometra, incaricato dal datore di lavoro per gestire le attività edili nel rispetto delle normative vigenti e dei contratti stipulati. Pur restando il principale responsabile della sicurezza sul lavoro, il datore di lavoro può delegare parte delle sue responsabilità organizzative e gestionali al Direttore Tecnico di Cantiere, a condizione che quest’ultimo abbia le competenze e le conoscenze adeguate.

DIRETTORE TECNICO DI CANTIERE: COSA DICE IL TESTO UNICO SICUREZZA? 

direttore-tecnico-cantiere-capocantiere-dlgs-8108-codice-appalti

Secondo l’Allegato XV del D.Lgs. 81/2008, il nominativo del Direttore tecnico di cantiere deve essere indicato nel Piano Operativo di Sicurezza (POS).

L’art. 97 del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro stabilisce che il datore di lavoro delle imprese affidatarie è tenuto a verificare le condizioni di sicurezza dei lavori e la congruenza dei POS delle imprese esecutrici, nonché coordinare gli interventi di organizzazione della sicurezza del cantiere tra le imprese esecutrici.

Tali compiti possono essere affidati al Direttore Tecnico se in possesso delle idonee competenze.

In questo contesto, il Direttore Tecnico assume il ruolo apicale di dirigente così come definito dall’art. 2, comma 1, lett. d) del D.Lgs. 81/2008, incaricato alla conduzione tecnico-organizzativa del cantiere nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e del contratto.

DIRETTORE TECNICO DI CANTIERE: COSA DICE IL CODICE DEGLI APPALTI?

Il Codice degli Appalti (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36) conferma l’importanza del Direttore Tecnico di Cantiere nella gestione del cantiere. In base all'art. 119, comma 15, l’affidatario, anche attraverso il Direttore Tecnico di Cantiere, è tenuto a coordinare tutti i subappaltatori presenti in cantiere, garantendo che i piani specifici redatti dai singoli subappaltatori siano compatibili tra loro e coerenti con il piano generale presentato dall’affidatario. Questo ruolo assume quindi un'importanza fondamentale nell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro

Oltre alla supervisione delle attività, il Direttore Tecnico di Cantiere collabora con operai, tecnici e artigiani, assicurandosi che ogni operazione sia eseguita in sicurezza e nel rispetto delle tempistiche previste, contribuendo al successo dell’intero progetto.

QUALE FORMAZIONE PER IL DIRETTORE TECNICO DI CANTIERE?

Come abbiamo visto, il Direttore Tecnico di Cantiere può essere inquadrato come nel modello legale del dirigente, come definito dal D. Lgs. 81/08, facendo così assumere al soggetto che riveste tale ruolo una posizione di garanzia nei riguardi dei lavoratori operanti in cantiere.

Ai sensi dell’art. 97 comma 3-ter, del D. Lgs. 81/2008, il datore di lavoro dell’impresa affidataria ha l’obbligo di formare tale figura.

DIRETTORE TECNICO CANTIERE E DIRETTORE TECNICO SOA: CORRISPONDONO?

Il direttore tecnico di cantiere e il direttore tecnico SOA non corrispondono, anche se esistono punti di contatto tra le due figure.

Il direttore tecnico di cantiere è una figura operativa, responsabile della gestione delle attività all'interno del cantiere nella sua quotidianità. Si occupa di garantire che i lavori vengano eseguiti nel rispetto delle normative tecniche, delle disposizioni di sicurezza e delle tempistiche previste dal progetto. Questa figura deve possedere competenze specifiche in ambito edilizio, conoscenze tecniche e capacità di coordinare risorse, umane e materiali, per assicurare l'efficienza del cantiere.

Il Direttore Tecnico SOA è una figura legata al processo di qualificazione delle imprese richiesto per la partecipazione a gare di appalto pubblico. Questo ruolo è funzionale alla dimostrazione delle competenze tecniche e organizzative dell'impresa, necessarie per ottenere l'attestazione SOA, ossia il documento che certifica la capacità tecnica ed economica dell'impresa di eseguire lavori pubblici. Il Direttore Tecnico SOA può essere direttamente il Legale Rappresentante se soddisfa i requisiti, oppure, un socio, un dipendente o un professionista esterno con contratto d’opera regolarmente registrato all’agenzia dell’entrate. Deve essere in possesso di requisiti generali, professionali e/o di idonei titoli di studio.

In sintesi, mentre il direttore tecnico di cantiere è focalizzato sulle attività pratiche e gestionali del cantiere, il direttore tecnico SOA rappresenta una figura formale e amministrativa, utile a soddisfare i requisiti per il riconoscimento delle qualifiche dell'impresa. Nelle aziende più piccole, dove le risorse sono limitate, è più probabile che queste due figure coincidano, mentre in aziende più strutturate o in cantieri più complessi, le due figure sono generalmente distinte, con il direttore tecnico SOA focalizzato sugli aspetti certificativi e amministrativi e il direttore tecnico di cantiere impegnato nella gestione pratica delle attività operative.

Articoli correlati
HAI UN DUBBIO SU UN TERMINE
UTILIZZATO IN QUESTO ARTICOLO?

Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.


CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Compilando i seguenti campi sarete contattati o riceverete le informazioni richieste nel più breve tempo possibile

* Campi obbligatori

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 - 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
I dati personali saranno trattati come indicato nella nostra informativa sulla privacy, predisposta ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Confermo di aver letto l'informativa sulla privacy(*)
Confermo il consenso per il trattamento dei dati personali anche per mezzo di processi automatizzati per la profilazione diretta al fine di migliorare i servizi resi e ricevere scontistiche a me riservate.


Ti potrebbe interessare...
Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

Il principale riferimento legislativo in Italia

Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.