SEMINARIO GRATUITO "IL COORDINATORE E IL DIRETTORE TECNICO DI CANTIERE: COME GESTIRE LA SICUREZZA ANCHE ATTRAVERSO I RUOLI NORMATI"
Tenuto in data 23.02.2016 in Via Don Tosatto, 41 Mestre - Venezia c/o Vega Formazione.
Grande successo per le due edizioni svolte il 01/12/2015 e il 23/02/2016 del Seminario "Il Coordinatore e il Direttore tecnico di cantiere: come gestire la Sicurezza anche attraverso i ruoli normati" in aula a Mestre (VE) e in modalità Webinar.
Il D. Lgs. 81/08 obbliga il Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri in fase di esecuzione di verificare, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l’applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel Piano di Sicurezza e di Coordinamento, nonché l’osservanza delle misure di sicurezza durante i lavori. L’articolazione del D. Lgs. 81/08 però prevede una rete di figure “Normate” con obblighi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nel Cantiere: tra queste il Direttore Tecnico di Cantiere, ma anche le figure richiamate dal D.P.R. 177/11 (Spazi confinati) e dalla Norma CEI 11-27 (RI – PL).
ll Direttore Tecnico di Cantiere è una figura prevista dal “Codice degli Appalti” D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, incaricata dell’organizzazione, della gestione e della conduzione del Cantiere. Il D. Lgs. 81/08 non obbliga il datore di lavoro delle imprese affidatarie a nominare il Direttore Tecnico, ma nell’Allegato XV prevede di specificarne il nominativo nel Piano Operativo di Sicurezza. Al di là di tale contraddizione, l’art. 97 del D. Lgs. 81/08 impone al datore di lavoro dell’impresa affidataria di:
- Verificare le condizioni di sicurezza dei lavori affidati e l’applicazione delle disposizioni e delle prescrizioni del Piano di Sicurezza e Coordinamento;
- Coordinare gli interventi di organizzazione della sicurezza del Cantiere tra le imprese esecutrici;
- Verificare la congruenza dei Piani Operativi di Sicurezza (POS) delle imprese esecutrici rispetto al proprio, prima della trasmissione dei suddetti Piani Operativi di Sicurezza al Coordinatore per l’esecuzione.
Il Direttore Tecnico, che assume il ruolo di Dirigente ai sensi del D. Lgs. 81/08, è tenuto pertanto ad effettuare un’azione di controllo e coordinamento che può e deve essere di supporto “parallelo” al Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione. In modo analogo si deve prevedere ad esempio un supporto nell’azione di coordinamento e supervisione da parte del Responsabile dell’Impianto Elettrico (identificato dalla Norma CEI 11-27).
In sostanza, il Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione deve organizzare il Cantiere identificando chiaramente questi Ruoli “Normati” nel PSC, indicando i compiti a loro carico, al fine di attuare, con continuità, l’azione di controllo e coordinamento necessaria per la corretta applicazione delle misure di sicurezza.
Il Seminario sulla gestione della Sicurezza in Cantiere è rivolto ai Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili, Direttori Tecnici di Cantiere, Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti di aziende operanti in Cantieri Temporanei e Mobili, Committenti e Responsabili dei lavori ai sensi del Titolo IV del D.Lgs. 81/08.
Il Seminario "Il Coordinatore e il Direttore Tecnico di Cantiere: come gestire la sicurezza anche attraverso i Ruoli Normati", organizzato da Vega Formazione, in collaborazione con Vega Engineering, aveva l'obiettivo di illustrare i Ruoli con posizione di garanzia in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti dal D.Lgs. 81/08 (Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Direttori Tecnici di Cantiere, Coordinatori per la Sicurezza) e delle Norme tecniche o legislazione specifica (CEI 11-27, D.P.R. 177/11).
Il Seminario "Il Coordinatore e il Direttore tecnico di cantiere: come gestire la Sicurezza anche attraverso i ruoli normati" ha visto il seguente intervento:
Ing. Federico Maritan - Direttore Tecnico di Vega Engineering
- La rete di Ruoli con posizione di garanzia nei Cantieri Temporanei e Mobili
- Il Direttore Tecnico di Cantiere: compiti, responsabilità e formazione in materia di salute e sicurezza
- I Ruoli “Normati” per la gestione, il coordinamento e la sorveglianza durante le attività lavorative nei Cantieri: dal D.P.R. 177/11 alla Norma CEI 11-27
- L’organizzazione del Cantiere: come il Coordinatore per la Sicurezza deve prevedere nel PSC la distribuzione dei compiti di sorveglianza tra le figure apicali del Cantiere
Per scaricare gli Atti del Seminario clicca sul seguente link:
Atti Seminario "Il Coordinatore e il Direttore tecnico di cantiere: come gestire la Sicurezza anche attraverso i ruoli normati"
Il Seminario si è svolto in Aula c/o la sede di Vega Formazione a Mestre (VE) - Via Don Tosatto n.41 e in modalità Videoconferenza. La partecipazione al Seminario su Il Coordinatore e il Direttore tecnico di cantiere era gratuita.
Per maggiori approfondimenti si segnalano i corsi organizzati da Vega Formazione sulla Sicurezza nei cantieri:
- In Aula e in Videoconferenza
Per visualizzare i prossimi eventi organizzati da Vega Formazione clicca qui.